Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Definizioni

Vedere le definizioni dei vari termini utilizzati in WorldCat Discovery.

URL con marchio

Un URL con marchio è un URL di WorldCat.org che include un prefisso specifico della biblioteca. La presenza di questo prefisso, assegnato da OCLC, consente a WorldCat Discovery di creare un elenco di risultati che mostra prima i fondi della biblioteca, in ordine decrescente di rilevanza, seguiti dai fondi di altre biblioteche membri di OCLC, anch'essi in ordine decrescente di rilevanza. La biblioteca può cambiare la visualizzazione predefinita dei risultati e i clienti possono riordinare i risultati da quella visualizzazione predefinita attraverso l'interfaccia WorldCat Discovery.

Indice centrale

L'indice centrale è un insieme in rapida crescita di database e collezioni di molti fornitori di contenuti. Per ulteriori informazioni, vedere gli elenchi di contenuti nella pagina Documentazione.

Collegamenti profondi

Il deep linking è il mezzo con cui gli utenti del Web arrivano direttamente a un record di articolo nel vostro catalogo online. Il deep linking aiuta chi cerca informazioni ad attraversare l'ultimo miglio "," passando dai risultati di WorldCat.org per una ricerca per parola chiave al record dettagliato di WorldCat.org per un titolo specifico, compreso un elenco di biblioteche WorldCat vicine che possiedono l'articolo, fino al record locale nell'OPAC della biblioteca selezionata. I collegamenti profondi sono configurati nel modulo del catalogo online del Registro WorldCat della biblioteca.

FRBR

FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records) è una raccomandazione del 1998 della Federazione internazionale delle associazioni e delle istituzioni bibliotecarie (IFLA) per ristrutturare i database dei cataloghi in modo da riflettere la struttura concettuale delle risorse informative.

Più tecnicamente, FRBR utilizza un modello di entità-relazione dei metadati per gli oggetti informativi, invece del concetto di singolo record piatto alla base degli attuali standard di catalogazione. Il modello FRBR prevede quattro livelli di rappresentazione: lavoro, espressione, manifestazione e oggetto. Le visualizzazioni degli articoli nelle interfacce di WorldCat Discovery utilizzano il modello FRBR per presentare una vista che mostra un record rappresentativo e raggruppa gli articoli correlati sotto l'accordion Esplora edizioni e formati.

Per ulteriori informazioni, vedere il raggruppamento delle edizioni in WorldCat Discovery e WorldCat Local.

Base di conoscenza

La base di conoscenza WorldCat combina i dati sulle risorse elettroniche della vostra biblioteca e le funzioni di collegamento, consentendo un accesso rapido e affidabile e aiutandovi a gestire meglio il flusso di lavoro associato a questi materiali.

Accedere alla base di conoscenze di WorldCat tramite l'applicazione WorldShare Collection Manager. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina iniziale del supporto di Collection Manager. Per un elenco completo delle collezioni presenti nella Knowledge Base, consultare la pagina delle note di rilascio.

WorldCat Discovery

WorldCat Discovery aiuta le persone a trovare e ottenere facilmente le risorse disponibili nella vostra biblioteca e nelle biblioteche di tutto il mondo attraverso un'unica ricerca su WorldCat e su collezioni di contenuti elettronici familiari e autorevoli. Inoltre, mette in contatto gli utenti con le vostre collezioni attraverso i siti web più popolari, da cui solitamente partono le ricerche.

WorldCat Local

WorldCat Local è stato il primo servizio di ricerca di OCLC. È stato sostituito da WorldCat Discovery.

WorldCat.org

WorldCat.org è un portale Web per il catalogo globale WorldCat, con un programma di supporto di sindacazione dei dati che rende la collezione della vostra biblioteca scopribile praticamente ovunque sul Web. WorldCat.org consente a un maggior numero di persone al di fuori dell'ambiente bibliotecario tradizionale di trovare informazioni affidabili e assistenza attraverso i siti Web che utilizzano quotidianamente. La partecipazione a WorldCat.org è inclusa senza costi aggiuntivi per le biblioteche impegnate nei servizi di catalogazione cooperativa OCLC e che hanno un abbonamento a FirstSearch/WorldCat Discovery.

Le informazioni sul patrimonio e sui servizi online della vostra biblioteca si diffondono attivamente sul Web grazie a partnership strategiche con siti chiave come Google e Yahoo! e a tecnologie Web sociali e distribuite come API, widget, applicazioni mobili e sociali che si rivolgono agli utenti, ad altri fornitori di informazioni e all'e-business.

Il risultato: WorldCat.org porta un maggior numero di persone in cerca di informazioni al vostro catalogo e ai vostri servizi attraverso i principali motori di ricerca, i siti di libreria, bibliografia e social network, i fornitori di contenuti online, le barre degli strumenti del browser, le home page personalizzate e altre applicazioni Web popolari. Le vostre risorse locali acquisiscono una presenza globale, entrano a far parte del normale flusso di lavoro sul Web delle persone e raggiungono il numero crescente di persone che si affidano quasi esclusivamente a Internet.

La piattaforma su cui WorldCat.org si differenzia dalla piattaforma WorldCat Discovery.

WorldShare (marchio)

OCLC WorldShare fornisce l'infrastruttura condivisa che consente alle biblioteche di condividere tutto.  OCLC WorldShare è un insieme di applicazioni integrate costruite su una piattaforma software basata su cloud. La piattaforma fornisce l'infrastruttura tecnica cooperativa in cui i dati di WorldCat e le applicazioni di WorldShare lavorano insieme. I servizi di gestione di WorldShare offrono una serie di applicazioni di gestione delle biblioteche completamente integrate e basate sul web che eliminano i silos tradizionali e offrono maggiore efficienza a tutti i membri del personale.

WorldShare ILL

WorldShare Interlibrary Loan è il servizio che ha sostituito WorldCat Resource Sharing. Il servizio centralizza i flussi di lavoro, fornisce funzionalità che accelerano l'evasione delle richieste di prestito interbibliotecario e fa risparmiare tempo al personale e agli utenti.

Servizi di gestione WorldShare

I servizi di gestione WorldShare forniscono un ambiente unificato basato sul Web che ottimizza i flussi di lavoro di acquisizione, circolazione, gestione delle licenze e gestione dei metadati e offre un potente strumento di scoperta e consegna per gli utenti della biblioteca.

I servizi di gestione bibliotecaria basati sul cloud di OCLC, che sostituiscono e si distinguono dai sistemi ILS tradizionali, consentono alle biblioteche di condividere i costi e le risorse dell'infrastruttura e di collaborare in modi nuovi.