Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Creare soggetti preferiti a livello locale per l'espansione della visualizzazione e della ricerca

L'iniziativa Discovery Diversity, Equity and Inclusion (DEI) di WorldCat mira a ridurre i danni nelle descrizioni degli articoli. Informazioni sull'uso di un modello universale fornito da WorldCat Discovery per rimappare localmente i titoli dei soggetti in modo da visualizzare un linguaggio più inclusivo nell'interfaccia di WorldCat Discovery.

L'iniziativa WorldCat Discovery DEI mira a ridurre i danni nella descrizione degli articoli. Data la natura globale di WorldCat Discovery, riconosciamo che non esiste una soluzione unica per la descrizione degli articoli. La prima fase di questa nuova funzionalità offre alle biblioteche la possibilità di rimappare localmente i titoli delle materie per visualizzare le materie preferite a livello locale e facilitare un'esperienza più inclusiva per gli utenti della biblioteca nella loro comunità locale. La seconda fase consentirà alle biblioteche di basarsi sul lavoro svolto e di definire le espansioni della ricerca locale per garantire agli utenti i risultati più pertinenti.

Ri-mappatura locale dei soggetti

Creare un foglio di calcolo per definire la rimappatura locale delle voci di soggetto utilizzando un modello universale fornito da WorldCat Discovery. Utilizzare il modello per sostituire l'intestazione locale esistente con un'intestazione aggiornata definita a livello locale. Caricare questo modello nella configurazione del servizio OCLC per far apparire l'intestazione del soggetto inclusivo locale nell'interfaccia di WorldCat Discovery della vostra biblioteca.

 Nota: il caricamento di questo file non modifica i dati bibliografici locali o il record WorldCat stesso; cambia il modo in cui i soggetti vengono visualizzati nell'interfaccia utente solo per la vostra istituzione. Nella prima fase di questo progetto, il soggetto inclusivo verrà visualizzato sul primo termine a cui corrisponde. Un'ulteriore release amplierà la funzionalità per consentire la sostituzione su tutte le corrispondenze di soggetto rilevanti.

Accedere al modello di rimappatura dei soggetti locali

Accedere al modello di rimappatura dei soggetti locali.

 Nota: prima di accedere al modello, è necessario disporre di un account Google. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Creare un account Google

Scaricare e modificare il modello di rimappatura dei soggetti locali

Dopo l'accesso al modello:

  1. L'aggiunta al modello universale consente di renderlo un documento collaborativo in cui le biblioteche possono beneficiare delle soluzioni di rimappatura definite a livello globale. Aggiungere le rimappature dei soggetti locali al modello universale, facendo attenzione a non cancellare il lavoro precedente.
  2. Scaricare il modello.
  3. Accedere a File > Scaricare > Valori separati da tabulazione (.tsv). Il modello viene esportato nel sistema come foglio di valori separati da tabelle e può essere modificato localmente.
    •  Nota: è possibile esportare il modello come file di valori separati da tabulazioni (.tsv), tuttavia potrebbe essere più semplice modificare il foglio di calcolo come documento excel prima di salvarlo nel formato .tsv appropriato. formato per il caricamento.

  4. Aprite il file e popolate il foglio per soddisfare le vostre esigenze di intestazione dei soggetti. Per ulteriori informazioni e per i campi obbligatori, consultare le definizioni delle colonne della mappatura dei soggetti
  5. Salvare il file modificato come file con valori separati da tabulazioni (.tsv).

Definizione delle colonne di mappatura dei soggetti

Trovare le definizioni per il file di configurazione della rimappatura dei soggetti. Un asterisco (*) dopo il nome del campo indica un campo obbligatorio che verrà controllato dal sistema al momento del caricamento nella configurazione del servizio.

 Nota: definire le mappature dei titoli di soggetto che si applicano a tutte le autorità di soggetto o definire le mappature per specifici thesauri o schemi di titoli di soggetto inserendoli nel campo 6xx, nell'indicatore 6xx 2nd e/o nel valore 6xx $2. Questo può essere fatto singolarmente o in combinazione. 

Colonna Definizione
Regione

Il codice paese standard descritto in Codici paese o area standard per uso statistico (M49).

  • Esempi: USA, AUS, GBR. 
Simbolo

Il simbolo unico OCLC dell'istituzione.

Campo 6xx

Il campo di accesso all'oggetto per l'intestazione sensibile dell'oggetto.

6xx 2° Indicatore

Il thesaurus da cui proviene un termine soggetto.

Valore 6xx 2

La fonte del titolo o del termine.

  • Richiesto solo quando il secondo indicatore ha valore 7.
Categoria

The category of the group of terminology that reflects the same value.​ The category name can be defined by the institution and does not need to come from any officially controlled vocabulary. 

Category allows libraries to quickly find work relevant to their user population and relevant to their metadata work. It also helps to categorize the work they are doing to reduce harm in the subject description.

Titolo del soggetto*

L'intestazione sensibile del soggetto da sostituire.

Titolo alternativo*

L'intestazione del soggetto definito localmente e comprensivo che la biblioteca desidera visualizzare.

  • Per le singole voci tematiche è possibile definire più voci alternative di sostituzione locale.
    • Un soggetto che una biblioteca ha scelto di sostituire può corrispondere a più voci nello stesso file di rimappatura locale. Ogni titolo alternativo ha una propria riga di inserimento per il titolo del soggetto da sostituire.
    • Quando il sistema trova più sostituzioni di soggetti locali nel file di rimappatura, tutte le corrispondenze vengono visualizzate nell'interfaccia per gli utenti della biblioteca. 

Usare i caratteri jolly per definire dove gli argomenti vengono sostituiti

Sfruttate i caratteri jolly per definire le regole di visualizzazione dei soggetti inclusi e preferiti a livello locale. I casi in cui il soggetto può essere sostituito sono indicati con un asterisco (*). 

Asterisco (*) posizione Risultato
Soggetto da sostituire* Un soggetto inclusivo può sostituire un soggetto per la visualizzazione se si trova all'inizio di una stringa.
*Soggetto da sostituire Un soggetto inclusivo può sostituire un soggetto per la visualizzazione se si trova alla fine di una stringa.
*Soggetto che viene sostituito* Un soggetto inclusivo può sostituire un soggetto da visualizzare al centro di una stringa.

 Nota: per le biblioteche che utilizzano il cinese, il giapponese o il coreano, l'intestazione di un soggetto deve essere racchiusa da due asterischi per consentire la sostituzione delle sottostringhe in questo modo: **Soggetto da sostituire**

Caricare il modello di rimappatura locale dei soggetti nella configurazione del servizio OCLC.

Fare riferimento ai titoli di soggetto alternativi.

 Attenzione: Il tipo di file deve essere un file con valori separati da tabulazioni (.tsv), altrimenti il caricamento non funzionerà. Il limite di righe del foglio di calcolo è di 2.000 righe. Si consiglia di utilizzare i caratteri jolly, ove possibile, per massimizzare il numero di voci di soggetto che possono essere modificate.

  1. Andare alla configurazione del servizio OCLC.
  2. Dalla navigazione a sinistra, selezionare il modulo WorldCat Discovery e WorldCat Local.
  3. Selezionate Impostazioni di ricerca e passate alla sezione Titoli di soggetto alternativi.
  4. Attivare l'impostazione Visualizza titoli di soggetto alternativi nei risultati della ricerca e nei dettagli dell'elemento.
  5. Selezionare il pulsante Sfoglia per trovare e selezionare il file di valori separati da tabulazioni da caricare.
  6. Determinare se configurare un messaggio personalizzato per gli utenti della biblioteca. Gli utenti vedranno questa lingua se fanno clic su una sostituzione di soggetto definita localmente, avvertendoli che il soggetto originale verrà visualizzato quando la ricerca verrà eseguita.  

 Nota: Una volta caricato, il file di rimappatura locale dei soggetti non può essere scaricato dalla configurazione del servizio OCLC. Conservare una copia locale per uso futuro.