Collegamento diretto e raggruppamento di articoli
Come funzionano i link diretti?
I collegamenti diretti funzionano identificando il record rappresentativo disponibile presso altri fornitori di database. Quando questi record sono disponibili, WorldCat Discovery invia alla base di conoscenza i numeri di accesso dal campo 035 per tutti i fornitori del cluster di articoli. La base di conoscenza utilizza queste informazioni per creare collegamenti diretti all'articolo utilizzando il numero di accesso a ciascun fornitore. Quando è presente nel collegamento alla base di conoscenza creato in WorldCat Discovery, il numero di accesso risiederà nel campo rft &itemnum=xxx. Il numero di adesione funge da indirizzo univoco per un articolo specifico sulla piattaforma di un determinato fornitore. Un collegamento diretto viene creato utilizzando i metadati, compreso il numero di adesione del fornitore, in una formula di collegamento specifica per il fornitore fornita dalla base di conoscenza. Gli utenti finali possono copiare l'URL di un collegamento alla knowledge base in un documento word o di testo per verificare se è disponibile un numero di adesione da utilizzare per creare un collegamento alla knowledge base. Possono quindi esaminare l'elenco dei fornitori della Knowledge base con collegamento diretto all'articolo per determinare se il collegamento alla Knowledge base utilizza il collegamento diretto per risolvere l'elemento.
Che cos'è il clustering degli articoli?
Il raggruppamento degli articoli raggruppa le citazioni dei fornitori di database abilitati dall'Indice centrale per fornire agli utenti un unico risultato. I gruppi sono determinati in base all'ISSN, al volume, al numero di pagina, alla data1 , al titolo e agli autori. Per sapere se un articolo è raggruppato si può guardare nell'accordion View Description di un record dettagliato in WorldCat Discovery per vedere se c'è una sezione Other Databases. Se ci sono fornitori elencati nella sezione Altri database, l'articolo è raggruppato. I nomi dei fornitori in questa sezione sono collegati con un link ipertestuale per consentire la navigazione verso le citazioni fornite da questi altri fornitori nell'interfaccia di WorldCat Discovery. Facendo clic su questi link o limitando la ricerca a un solo database, è possibile visualizzare i risultati della ricerca non raggruppati.
Provider della Knowledge Base con collegamento diretto agli articoli.
Nota: il raggruppamento degli articoli appare nell'interfaccia di WorldCat Discovery solo se si dispone di un abbonamento e si sono attivati i database che supportano il collegamento diretto. Per un elenco completo dei provider di supporto, vedereIn che modo il direct linking e il clustering degli articoli sono collegati?
Il collegamento diretto e il raggruppamento degli articoli sono due funzioni distinte. Tuttavia, ognuna di esse valorizza l'altra. Per creare collegamenti diretti, si utilizzano i numeri di accenzione, estratti dal cluster di articoli. I numeri di accenzione vengono acquisiti da tutti gli articoli in un cluster di citazioni del database a cui la vostra istituzione può accedere. I numeri di accesso non sono visibili all'utente finale, ma il personale può accedere a WorldCat Discovery e trovare il numero di accesso attraverso la visualizzazione del record MARC della citazione.