Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Rispondere alle richieste

Learn how to respond Yes, No, or conditionally to a lending request and find information about responding to a renewal request and recalling an item in WorldShare Interlibrary Loan.

Rispondere Sì a una richiesta di prestito

Per rispondere sì a una richiesta di prestito:

Nota: per evitare risposte aggiuntive a una richiesta di altri istituti di prestito, rispondere alla richiesta prima di spedire l'articolo.

  1. Nella barra di navigazione a sinistra, in Richieste di prestito, fare clic su È possibile fornire?.
    • Nota: le code di richieste per le quali è disponibile l'elaborazione batch includono un'icona batch (Icona Elaborazione batch) nella barra di navigazione a sinistra.
  2. Su Si può fornire? schermata, fare clic sull'ID richiesta o sul Titolo per visualizzare la richiesta.
  3. In the request, review and confirm the information in the Request Details accordion.
  4. Dall'elenco Applica dati costanti nella parte superiore dello schermo, selezionare i dati costanti per i prestiti.
    • Nota: quando a una richiesta vengono applicati Dati costanti diversi, i campi vengono brevemente evidenziati in verde come indicatore visivo della modifica. I dati in un campo di un record di dati costanti sovrascriveranno sempre il valore visualizzato nella richiesta.
  5. Review the information in the Borrowing Information accordion.
    • Nota: fare clic sull'icona delle informazioni (Icona informativa) accanto al simbolo del destinatario del prestito per visualizzare il suo profilo nella directory dei criteri.
  6. Rivedere le informazioni nelle informazioni relative al prestito.
  7. In the Request Details accordion, confirm the Due Date.
  8. Opzionale. Immettere un ID locale. L'ID locale può essere qualsiasi numero identificativo locale (ad esempio, una collocazione o un numero di codice a barre).
  9. At the top of the screen, click Save.
  10. (Facoltativo) Selezionare qualsiasi opzione di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa.
  11. Per rispondere sì alla richiesta, fare clic su .

     Nota: se è stato specificato un costo ILL o IFM per l'elemento che si sta prestando, si riceverà un avviso se i costi superano il costo massimo impostato dal destinatario del prestito. Se si fa clic su Aggiorna nell'avviso per procedere e aggiornare lo stato a Spedito, si accettano i termini del destinatario del prestito, che includono il costo massimo e il metodo di elaborazione del pagamento. Se si fa clic su Annulla, si ha la possibilità di rispondere no o con riserva alla richiesta.

A confirmation message appears and the request appears under the category Richieste di prestito > Erogato > Spedito/In transito.

Rispondere Sì a una richiesta di copia

Per rispondere sì a una richiesta di copia:

  1. On the left navigation, under Lending Requests, click È possibile fornire?. Nota: le code di richieste per le quali è disponibile l'elaborazione batch includono un'icona (Icona Elaborazione batch) nella barra di navigazione a sinistra.
  2. Su Si può fornire? schermata, fare clic sull'ID richiesta o sul Titolo per visualizzare la richiesta.
  3. In the request, review and confirm the information in the Request Details accordion.
  4. Dall'elenco Applica dati costanti nella parte superiore dello schermo, selezionare i dati costanti per i prestiti. 

    Nota: quando a una richiesta vengono applicati Dati costanti diversi, i campi vengono brevemente evidenziati in verde come indicatore visivo della modifica. I dati in un campo di un record di dati costanti sovrascriveranno sempre il valore visualizzato nella richiesta.
     
  5. (Facoltativo) Se è possibile fornire una copia elettronica dell'articolo, utilizzare il collegamento OCLC Article Exchange per caricare la copia da condividere con il destinatario del prestito. 

    Nota: l'accesso ad Article Exchange viene eseguito automaticamente.
     
    1. Click OCLC Article Exchange (under URL type).
    2. Select the OCR Language. 
      • If the language is included in the bibliographic record, it will be selected automatically. If there is no language in the bibliographic record, the default is English.
      • If you select a different language in the OCR Language field from what is included in the bibliographic record, the request will revert to the language in the bibliographic record when you submit the request. 
      • Refer to Article Exchange Workflow, OCR Language for more information.
    3. Individua il file sul tuo computer.
    4. Fare clic su Apri
      Nota: per un elenco dei formati di file supportati da OCLC Article Exchange, vedere Article Exchange, Requisiti tecnici.
    5. Fare clic su Trascina file. I campi URL e Password vengono aggiornati rispettivamente con l' URL e la password del documento. Viene visualizzato anche un pulsante Anteprima. Fare clic su Anteprima per visualizzare l'anteprima del documento caricato prima di inviare il documento al destinatario del prestito.
    6. Una volta che il file è stato prelevato per la prima volta, rimarrà disponibile sul sito per 30 giorni. Dopo 30 giorni, il file verrà rimosso. Un file può essere selezionato al massimo cinque volte per ogni combinazione URL/password. I file che non vengono mai ritirati verranno rimossi entro 30 giorni.
      Nota: per ulteriori informazioni, vedere Flusso di lavoro di Article Exchange.
  6. Rivedere le informazioni sulla consegna nell'elenco delle informazioni sul prestito.
  7. Rivedere le informazioni nelle informazioni relative al prestito.
  8. Opzionale. Selezionare Stampa etichette per la spedizione e/o Stampa fascette/adesivi libri per creare etichette da stampare in seguito, oppure fare clic su Stampa ora per stampare immediatamente una copia della richiesta. 

    Nota: se si utilizza Article Exchange, non sono necessarie etichette di spedizione o fascette/adesivi per libri. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa.
  9. Fare clic su per rispondere sì alla richiesta.
  10. (Facoltativo) Se è stato specificato un costo ILL o IFM per l'elemento che si sta prestando, si riceverà un avviso se i costi IFM superano il costo massimo impostato dal destinatario del prestito o se il destinatario del prestito non ha selezionato il pagamento IFM. Se si fa clic su Aggiorna per procedere e si aggiorna lo stato a Spedito, si accettano i termini del destinatario del prestito, che include il costo massimo e il metodo di elaborazione del pagamento. Se si fa clic su Annulla, si ha la possibilità di rispondere no o con riserva alla richiesta.
  11. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene visualizzata nella categoria Richieste di prestito > Erogato > Spedito/In transito.

 

Respond No to Requests as a Lender

Se è stata ricevuta una richiesta di prestito e non è possibile fornire l'articolo al destinatario del prestito, seguire le istruzioni seguenti per rispondere no alla richiesta.

Rispondere no a una richiesta

  1. Nella barra di navigazione a sinistra, in Richieste di prestito, fare clic su È possibile fornire?.
  2. Su Si può fornire? schermata, fare clic sull'ID richiesta o sul Titolo per visualizzare la richiesta.
  3. In the request, review and confirm the information in the Request Details accordion.
  4. Rivedere e confermare le informazioni nell'elenco a discesa Informazioni sul prestito.
  5. To respond no to the request, click No.
  6. Opzionale. Fare clic sulla freccia giù per selezionare un motivo per dire no.
  7. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene inoltrata al prestatore successivo nella sequenza delle biblioteche a cui far richiesta.

Motivi del n

Facoltativamente, selezionare un motivo per n. Questi motivi vengono visualizzati nei motivi della mancata segnalazione.

Motivo del n Quando usarlo Azioni di follow-up consigliate
In uso/In prestito La biblioteca possiede il documento, ma è in prestito o in uso e non è disponibile per ILL.  
Mancante Utilizzare per richieste di articoli.  La tua biblioteca ha accesso al titolo richiesto, ma non possiedi il volume o il fascicolo richiesto. Assicurati che le informazioni sul posseduto locale o della knowledge base riflettano accuratamente il posseduto dei periodici elettronici e cartacei.
Non posseduto La tua biblioteca non possiede il documento richiesto. Rimuovere il posseduto della propria biblioteca dal record OCLC per evitare richieste ripetute per questo documento.
Non circolante La tua biblioteca possiede questo documento ma non circola al di fuori della biblioteca.  Gli esempi includono documenti di consultazione o articoli di collezioni speciali.  

Creare una deviazione LHR per evitare che la richiesta venga ripetuta per questo elemento. 

Non sullo scaffale/Mancante La tua biblioteca possiede questo documento, ma al momento risulta smarrito o mancante.  
Problema di criterio La tua biblioteca possiede questo documento, ma le tue politiche impongono di non prestarlo tramite prestito interbibliotecario (ILL).

Considerare la creazione di un Criterio di deviazione se non si desidera prestare alcun materiale di questo tipo. 

Elemento troppo nuovo per essere prestato La tua biblioteca possiede questo documento, ma non lo presterà tramite prestito interbibliotecario (ILL) a causa della novità.

Impostare un Criterio di deviazione in base all'età materiale.

  • Questo si applica all'età del materiale relativa alla data di pubblicazione, non alla data in cui è stato aggiunto alla collezione.  
  • Per ulteriori informazioni, vedere Gestire i criteri.
In riserva La biblioteca possiede questo documento ma non è disponibile per ILL perché è riservato al corso o è limitato all'uso locale.  
Embargo dell'editore La biblioteca ha accesso a questa rivista/collezione, ma non è possibile fornire l'articolo richiesto perché l'abbonamento non include l'anno/18 mesi/periodo più recente a causa di un embargo.  
Non autorizzata a riempire La biblioteca ha accesso a questo documento, ma le condizioni di licenza dell'editore o del fornitore non consentono di fornirlo esternamente tramite ILL. 

Se la propria biblioteca utilizza OCLC Knowledge Base o WorldShare License Manager, è possibile impostare i termini ILL su No per la collezione in cui risiede questo materiale. 

In ordine Il documento richiesto è ancora in ordine e non ancora disponibile nella tua biblioteca.  
Volume/fascicolo non ancora disponibile La biblioteca è abbonata al titolo, ma non ha ancora ricevuto il volume o il fascicolo richiesto.  
Il costo supera il limite Il costo massimo del destinatario del prestito è inferiore a quello che verrebbe addebitato per questo tipo di richiesta Impostare un criterio di deviazione per tutte le richieste in cui il costo massimo del destinatario del prestito è inferiore al normale costo.
Non trovato come citato Il documento richiesto potrebbe contenere un errore di citazione, poiché non è possibile individuarlo in base ai dettagli della citazione inclusi nella richiesta. Anziché rispondere No per questo motivo, è possibile rispondere con una risposta condizionale per dare al destinatario del prestito la possibilità di correggere la citazione prima di inviarla ad altri prestatori, o tornare a te dopo aver apportato una correzione.
Fuori sede La tua biblioteca possiede questo documento, ma non è immediatamente accessibile.  Potrebbe trovarsi in una struttura di archiviazione esterna e pertanto non è possibile recuperarlo e spedirlo al destinatario del prestito entro i giorni assegnati per rispondere.  
Elaborazione tecnica

La tua biblioteca possiede questo documento ma è ancora in fase di elaborazione. 

  • Ciò può applicarsi ai materiali appena acquistati o ai materiali attualmente in riparazione o rielaborato.

 Nota: nei report statistici, l'elaborazione tecnica viene visualizzata come IN ELABORAZIONE.

 
Cattive condizioni La tua biblioteca possiede questo documento, ma le sue condizioni sono troppo fragili per essere spedite.  

Aggiungere una deviazione LHR per questo elemento per evitare richieste future. 

Servizi di fornitura richiesti non supportati

La biblioteca richiedente ha richiesto un metodo di spedizione non utilizzato dalla biblioteca.

  • Esempio: si spedisce tutto il materiale USPS e la biblioteca richiedente ha richiesto FedEx o un altro metodo che non rientra nei metodi di spedizione supportati dal proprio istituto.
 
Tempo di consegna preferito non possibile La biblioteca richiedente ha richiesto una spedizione urgente o la data richiesta non può essere soddisfatta con i normali metodi di spedizione.  
In legatoria

La tua biblioteca è proprietaria del documento, ma al momento non è disponibile perché è in attesa di rilegatura. 

  • Esempio: richieste di articoli di rivista quando i numeri sciolti dell'anno sono rilegati.
 
È richiesto il pagamento anticipato La biblioteca richiede il pagamento delle tasse di prestito, spedizione, copia o elaborazione prima di fornire il materiale richiesto.  

Real-time availability

Real-time availability enables the system to automatically respond No to lending requests that have an OPAC status of unavailable. This allows the requests to move through the lender string more quickly. 

Le richieste di prestito per elementi che non sono disponibili non verranno visualizzate nella coda delle richieste. Le richieste a cui il sistema ha automaticamente risposto No a utilizzeranno il motivo no di No - Disponibilità verificata dal sistema.

 Note: 

  • Applies to Loan requests.
  • Se lo stato OPAC dell'articolo è diverso da Non disponibile o se non è possibile restituire lo stato OPAC , il motivo automatico della risposta non verrà applicato.
  • No - System checked availability is not available for manual selection, but it will appear in the OCLC Usage Statistics, Report Designer, and Request History.
    • Borrowers will see this Reason for No if the request is sent to a library using WorldShare ILL or Tipasa that is utilizing availability and the item status is unavailable.

La mia biblioteca ha la disponibilità in tempo reale?

Le biblioteche WMS e le biblioteche che si abbonano a WorldCat Discovery Premium sono configurate per la disponibilità in tempo reale.

Per tutte le altre istituzioni, contattare oclcresourcesharing@oclc.org per informazioni sull'impostazione di questa funzione.

Rispondere a una richiesta

Se hai ricevuto una richiesta, ma hai bisogno di maggiori informazioni per decidere se puoi soddisfarla, puoi rispondere con riserva.

To respond conditionally to a request:

  1. Nella barra di navigazione a sinistra, in Richieste di prestito, fare clic su È possibile fornire?.
  2. Su Si può fornire? schermata, fare clic sull'ID richiesta o sul Titolo per visualizzare la richiesta.
  3. In the request, review and confirm the information in the Request Details accordion.
  4. Nell'informazioni sul prestito accordion, confermare le informazioni di consegna e pagamento.
  5. To respond conditionally to the request, click Conditional.
  6. Optional. Click the down arrow to select a reason for the conditional.
  7. On the Send Conditional window, enter any additional information you want to send to the Borrower, if needed. This may include asking the borrower to change their max cost or allow the use of IFM. 
  8. Click Send Response.
  9. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene restituita alla biblioteca destinataria del prestito. Se le condizioni sono accettate, la richiesta viene visualizzata sulla navigazione a sinistra in Richieste di prestito > Si può fornire? Condizioni accettate.

Rispondere a una richiesta di rinnovo

Per rispondere a una richiesta di rinnovo:

  1. Nella barra di navigazione a sinistra, in Richieste di prestito, fare clic su Rinnovo richiesto.
  2. Nella schermata Rinnovo richiesto, fare clic sull'ID richiesta o sul Titolo per visualizzare la richiesta.
  3. In the request, review and confirm the information in the Request Details accordion. Note the Borrower's desired Due Date and Renewal Requested date (if applicable).
  4. Se si desidera concedere il rinnovo, modificare la data di scadenza in modo che rifletta la nuova data di scadenza che si desidera fornire.
  5. Click an action:
    • Accetta rinnovo per accettare la richiesta
    • Deny Renewal to reject the request
    • Recall item to request the return of an item
  6. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene visualizzata nella barra di navigazione a sinistra in Ricevute/In uso.

Richiama un elemento

Se la biblioteca ha inviato un elemento a un destinatario del prestito ma ha bisogno di restituirlo prima della data di scadenza o se il destinatario del prestito ha richiesto un rinnovo ma la biblioteca ha bisogno dell'elemento immediatamente, è possibile richiamare l'elemento. Il destinatario del prestito deve restituire l'articolo immediatamente, indipendentemente dalla data di scadenza.

Per richiamare un elemento

  1. Nella barra di navigazione a sinistra, in Richieste di prestiti, fare clic su Ricevute/in uso (se il richiamo proviene dal rinnovo richiesto, fare clic su Rinnovo richiesto).
  2. Nella schermata Ricevuto/In uso (o Richiesto rinnovo), fare clic sull'ID richiesta o sul titolo per visualizzare la richiesta.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nei Dettagli della richiesta.
  4. Fare clic sul pulsante Richiama elemento in alto per richiedere la restituzione dell'elemento