Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Editor di record di autorità

Scoprite come creare authority record della Canadiana o della Library of Congress e come navigare nell'interfaccia dell'authority record editor in WorldShare Record Manager.

Overview

Tutti i record di autorità possono essere visualizzati utilizzando l'editor dei record di autorità. L'editor offre varie funzioni, come la possibilità di modificare la copia visualizzata del record in vista dell'esportazione o della stampa.

 Nota: è possibile creare, sostituire o salvare modifiche solo ai record di nomi della Canadiana o della Library of Congress.

Solo le biblioteche che partecipano al Name Authority Cooperative Program (NACO) possono aggiungere nuovi record o sostituire quelli presenti nell'authority file della Library of Congress (LC). I record lavorati in Record Manager vengono inviati alla Biblioteca del Congresso per aggiornare l'Authority file. Se non siete ancora un partecipante NACO e desiderate aderire, contattate la Biblioteca del Congresso per essere iscritti. Dopo l'approvazione, contattare i servizi dell'Ordine per essere profilati per lavorare in Record Manager. Se siete un partecipante attuale di NACO, contattate il Servizio Ordini per essere profilati per Record Manager.

Se avete bisogno di aiuto per creare un nuovo account, aggiungere ruoli a un account esistente o aggiungere servizi a un account esistente, contattate l'amministratore di WorldShare o i servizi OCLC Order.

Per informazioni sui ruoli e sulla gestione degli account, vedere Ruoli delle autorità.

Creare record di autorità

È possibile creare un authority record di Canadiana o della Library of Congress in MARC 21

 Nota:

  • Per creare un record di autorità, l'istituzione deve disporre di un codice organizzativo MARC valido.
  • Quando si crea un record di autorità LC, questo riceve lo stato di blocco " In coda per il contributo". Il record può essere modificato finché lo stato di blocco non cambia in In distribuzione, il che indica che è stato inviato alla Biblioteca del Congresso per la revisione. Una volta che il record è stato rispedito a OCLC, lo stato di blocco viene rimosso ed è possibile modificare il record come necessario.

Creare un nuovo record di autorità da un modello vuoto

  1. Dalla navigazione a sinistra, fare clic su Crea record.
  2. Per il Tipo di dati, selezionare Record autorità se non è già selezionato.
  3. Selezionare un tipo di autorità.
    • Canadiana
    • Autorità LC
  4. Per Codice organizzazione MARC, selezionare un codice organizzazione MARC dall'elenco a discesa.
     Nota: l'elenco dei codici disponibili è specifico per i codici disponibili per la vostra istituzione.
    • Se esiste un solo codice organizzazione, viene visualizzato come di sola lettura.
    • Se non c'è un codice, non è possibile creare record di autorità.
  5. Selezionare un tipo di intestazione.
    • Nomi
    • Titolo della serie
    • Nome geografico
    • Soggetto (solo Canadiana)
  6. Fare clic su Crea.
  7. Aggiornare il record di autorità.
     Nota: i tag visualizzati come #|| (ad esempio, 1||) sono segnaposto e devono essere modificati (ad esempio, 100, 110, 111).
  8. Dal menu a discesa Salva, selezionare Aggiungi record al file autorità. Una volta aggiunto il record a WorldCat, apparirà un messaggio di conferma.
    Oppure
    Dal menu a discesa Salva, selezionare Salva record autorità in corso. Quando un record viene salvato con successo, viene visualizzato un numero di file di salvataggio sequenziale assegnato dal sistema. 
  9. Se ci sono errori nel record, viene visualizzato un messaggio di errore. Correggere gli errori e ripetere il passaggio 8.

Derivare un record di autorità da un record bibliografico di WorldCat

Da un record bibliografico è possibile ricavare uno dei seguenti tipi di record di autorità Canadiana o Library of Congress:

  • Nome personale (100 i1=0 o 1, 600 i1=0 o 1, 700 i1=0 o 1) per LC & Canadiana
  • Nome della famiglia (100 i1=3, 600 i1=3, 700 i1=3) per LC & Canadiana
  • Denominazione sociale (110, 610, 710) per LC & Canadiana
  • Nome geografico (110, 610, 651, 710) per LC & Canadiana
  • Nome della conferenza (111, 611, 711) per LC & Canadiana
  • Titolo uniforme (130, 630, 730, 1xx+240, 6xx+$t o $k, 7xx+$t o $k) per LC & Canadiana
  • Serie (800, 810, 811, 830) per LC & Canadiana

 Nota: 

  • Per i nomi geografici, 110, 610 e 710 risulteranno in un'intestazione di autorità 151 (geografica) quando i1=1 e $a è l'unico sottocampo rimasto dopo aver eliminato i sottocampi non appropriati per i record di autorità dei nomi.
  • Per il titolo uniforme, "1xx", "6xx", e "7xx" indicano una delle etichette elencate in Nome personale, familiare, aziendale, di conferenza o geografico (escluso 651).
  • Un'eccezione alla regola dell'inserimento guidato tranne che per i nomi personali: per le Serie, se l'8xx non contiene $v (quindi la numerazione non è presente), il campo autorità 642 offrirà un campo segnaposto con inserimento guidato. Analogamente, quando 260/264 $a o $b non sono presenti, il campo autorità 643 offrirà un campo segnaposto con inserimento guidato.

 

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record bibliografico esistente.
  2. Fare clic sul titolo di un elemento per aprire il record bibliografico nell'editor MARC 21.
  3. Dall'editor MARC 21, posizionare il cursore nel campo 1xx, 6xx, 7xx o 8xx per ottenere un record di autorità del nome personale. Il cursore deve trovarsi in uno di questi campi per attivare la funzione di derivazione del record di autorità.
  4. Dal menu a discesa Record, selezionare Derive Authority Record.
  5. Dalla finestra di dialogo Derive Authority Record:
    1. Selezionare un tipo di autorità.
      • Canadiana
      • LC (Biblioteca del Congresso)
    2. Fare clic su Deriva.
  6. Dalla finestra di dialogo Seleziona campi opzionali:
    1. (Se applicabile) Per la dichiarazione per il 670 $b, selezionare le informazioni di origine appropriate che si desidera aggiungere al 670 $b.
    2. (se applicabile) Per Variante, selezionare la variante corretta della forma 1xx dell'intestazione da trasferire ai campi 4xx del nuovo record dell'autorità.
    3. Fare clic su Inserisci. Viene creato un nuovo record di autorità e alcuni campi (ad esempio, date, 670, ecc.) vengono trasferiti dal record bibliografico.
  7. Dal modello di autorità, aggiornare i campi necessari. È possibile modificare un campo nella finestra:
    • Campo modulo principale per tutti i tipi di record di autorità disponibili.
    • Campi di inserimento guidati solo per i record dell'autorità del nome personale.

      I campi di inserimento guidato sono disponibili quando si espande il pannello per rivelare i campi modulo disponibili (caselle di testo ed elenchi a discesa) che contengono dati predefiniti validi per la creazione del campo o dati dal campo esistente quando si modifica il campo. Fare clic sulla freccia accanto al campo per espandere il pannello di inserimento guidato. Non è possibile inserire o modificare il testo nel campo principale mentre il pannello di inserimento guidato è espanso.
      • Se un campo a inserimento guidato non contiene dati, conterrà un testo che descrive lo scopo del campo (ad esempio, Forma completa del nome personale).
      • Se un campo con inserimento guidato contiene già dei dati, potrebbe essere necessario posizionare il cursore nel campo ed eliminare gli spazi vuoti predefiniti prima di inserire le informazioni del campo.
         
  8. Dal menu a discesa Salva, selezionare Aggiungi record al file autorità. Una volta aggiunto il record a WorldCat, apparirà un messaggio di conferma.
    Oppure
    Dal menu a discesa Salva, selezionare Salva record autorità in corso. Quando un record viene salvato con successo, viene visualizzato un numero di file di salvataggio sequenziale assegnato dal sistema.
  9. Se ci sono errori nel record, viene visualizzato un messaggio di errore. Correggere gli errori e ripetere il passaggio 8.

Collaborare con l'authority record editor

 Nota: è possibile creare, sostituire o salvare modifiche solo ai record di nomi della Canadiana o della Library of Congress.

Editor di record di autorità - Immagine
Authorities record editor

Stampa di un record di autorità

  1. Aprire un record di autorità esistente.
  2. Fare clic su Stampa. La stampa formattata si apre in una nuova scheda del browser.
  3. Fare clic sul pulsante del menu del browser o su CTRL + p e quindi su Stampa.

Menu Modifica

 Nota: quando si modifica un record di autorità LC, questo ottiene lo stato di blocco " In coda per il contributo". Il record può essere modificato finché lo stato di blocco non cambia in In distribuzione, il che indica che è stato inviato alla Biblioteca del Congresso per la revisione. Una volta che il record è stato rispedito a OCLC, lo stato di blocco viene rimosso ed è possibile modificare il record come necessario.

Copiare e incollare un campo del record di autorità

  1. Aprire un record di autorità esistente.
  2. Fare clic sul campo che si desidera copiare per renderlo attivo.
  3. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Copia dal menu a comparsa Campo.
  4. Posizionare il cursore nel campo in cui si desidera incollare le informazioni.
  5. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Incolla dal menu a comparsa Campo. Le informazioni vengono incollate nel nuovo campo.

Inserire un diacritico

La libreria consente di inserire diacritici e caratteri speciali nei record di autorità senza dover installare le tastiere RLIN21.

  1. Nell'editor del record di autorità, selezionare il campo in cui si desidera inserire il diacritico.
  2. Posizionare il cursore nella posizione in cui si desidera inserire il diacritico, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Inserisci diacritico dal menu a comparsa Campo. Si apre la finestra Inserisci diacritico.
     Nota: se il testo è evidenziato nel campo, verrà sostituito dal diacritico inserito.
  3. Selezionare il diacritico da inserire nella finestra Inserisci diacritico.
     Nota: se si passa il mouse su un carattere diacritico, viene visualizzato un suggerimento con il codice Unicode e il nome del diacritico.
  4. (Opzionale). Per limitare, selezionare un tipo di diacritico dall'elenco a discesa Filtra per:
    • Categoria - Selezionare una categoria dall'elenco a discesa Nome categoria.
    • Nome diacritico* - Selezionare o inserire un nome diacritico dall'elenco a discesa Nome diacritico.
    • Lingua* - Selezionare o inserire una lingua dall'elenco a discesa Nome lingua.
    • Lingua di traslitterazione* - Selezionare o inserire una lingua di traslitterazione dall'elenco a discesa Lingua di traslitterazione. Il filtro per lingua di traslitterazione aiuta a trovare i caratteri necessari per la traslitterazione da una specifica scrittura non latina a una scrittura latina.
    • Numero Unicode* - Selezionare o inserire un numero Unicode dall'elenco a discesa Numero Unicode.
      *Questifiltri contengono un campo di testo per il suggerimento automatico. I suggerimenti automatici per gli elementi adatti al filtro iniziano con la prima pressione di un tasto nel campo di testo.
  5. Fare clic su Chiudi.

Aprire la guida del campo MARC 21 per un record di autorità

  1. Aprire un record di autorità esistente.
  2. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Aiuto campo MARC dal menu a comparsa Aiuto campo. La guida del campo MARC si apre in una nuova finestra.

Aprire la guida di campo di RDA Toolkit per un record di autorità

  1. Aprire un record di autorità esistente.
  2. Dall'elenco a discesa Modifica, selezionare RDA Toolkit dal menu a comparsa Aiuto sul campo. Il Toolkit RDA si apre in una nuova finestra.

Collegare i record di autorità

È possibile collegare i record di autorità per

  • visualizzare le relazioni tra i record all'interno o tra i file di autorità.
  • stabilire la navigazione tra i record di autorità.

 Nota: i collegamenti See Also e See Equivalency sono possibili solo tra tipi di record corrispondenti (ad esempio, non è possibile collegare un soggetto Canadiana come collegamento see-also a un record di nomi Canadiana).

Aggiungere un link Vedi anche (campi 5xx)

Aggiungere un link Vedi anche per collegare i record all'interno dello stesso file di autorità.

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un authority record.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Fare clic su Copia dati autorità.
  4. Dall'interfaccia di Record Manager, cercare il record di autorità in cui si desidera inserire un link Vedi anche.
     Nota: Il record in cui si desidera inserire un collegamento Vedi anche deve appartenere allo stesso file di autorità del record da cui sono stati copiati i dati.
  5. Fare clic sul nome dell'elemento corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  6. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Inserisci collegamento Vedi anche. Un nuovo campo 5xx viene aggiunto al record e l'intestazione appare come un link.
  7. (Opzionale). Fare clic sul link per visualizzare il record collegato in una finestra pop-up.
Aggiungere un link Vedi Equivalenza (campi 7xx)

Aggiungere un link Vedi Equivalenza per collegare i record di diversi authority file per esprimerne l'equivalenza.

 Nota: i link di equivalenza sono attualmente supportati solo per gli authority record di Canadiana e LC.

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un authority record.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dall'interfaccia di Record Manager, cercare un record di autorità in un altro authority file che si desidera collegare come equivalente.
  4. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  5. Fare clic su Copia dati autorità.
  6. Dalla navigazione a sinistra, fare clic sulla scheda di visualizzazione del record dell'autorità da cui sono stati copiati i dati.
  7. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Inserisci collegamento di equivalenza. Al record viene aggiunto un campo 751 e l'intestazione appare come un link.
  8. (Opzionale). Fare clic sul link per aprire il record dell'autorità equivalente.

Menu Registrazione

Cancellare e sostituire i registri delle autorità canadesi

 Nota: solo gli utenti con ruoli di autorità canadese possono eliminare i record canadesi.

Eliminare un record di autorità Canadiana
  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record Canadiana.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Elimina.
  4. Nella finestra di dialogo Delete Authority Record (Canadiana), selezionare il codice organizzativo MARC dall'elenco a discesa.
     Nota: l'elenco dei codici disponibili è specifico per i codici disponibili per la vostra istituzione.
    • Se esiste un solo codice organizzazione, viene visualizzato come di sola lettura.
    • Se non c'è un codice, non è possibile creare record di autorità.
  5. Fare clic su Elimina. Il record di autorità sarà cancellato e aggiunto all'Archivio storico della Canadiana.
Cancellare e sostituire un record di autorità canadese

Quando si scopre un record duplicato e si desidera rimuoverlo, è possibile eliminare il record duplicato e sostituirlo con quello corretto.

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record Canadiana.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Mark for Deletion dal menu a comparsa Supersede. Il record viene aggiunto al buffer di cancellazione.
     Nota: se un record è stato contrassegnato per errore per l'eliminazione, selezionare Rimuovi contrassegno per l'eliminazione dal menu a comparsa Sostituisci.
  4. Dall'interfaccia di Record Manager, cercare il record Canadiana che si desidera sostituire al record nel buffer di eliminazione.
  5. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  6. Dal menu a discesa Record, selezionare Retain dal menu a comparsa Supersede.
  7. Nella finestra di dialogo Delete and Supersede Authority Record (Canadiana), selezionare il codice di organizzazione MARC dall'elenco a discesa.
     Nota: l'elenco dei codici disponibili è specifico per i codici disponibili per la vostra istituzione.
    • Se esiste un solo codice organizzazione, viene visualizzato come di sola lettura.
    • Se non c'è un codice, non è possibile creare record di autorità.
  8. Fare clic su Elimina e sostituisci. Il record nel buffer di cancellazione verrà eliminato e aggiunto all'Archivio storico di Canadiana. Al file cancellato verrà aggiunto un campo 682 contenente lo 001 del record che lo ha sostituito. È possibile cercare i numeri di controllo sostituiti nel Canadiana History File utilizzando l'indice Superseded By Control Number (xs:).

Derivare i record di autorità

È possibile ricavare un authority record della Canadiana o della Library of Congress. Quando si ricava un record di autorità, si crea un nuovo record di autorità da un record esistente che descrive un elemento che assomiglia o è correlato all'elemento che si sta catalogando. Con la derivazione del record, si utilizzano alcune informazioni da un record simile già esistente, anziché inserire le informazioni in un modulo vuoto. Grazie al riutilizzo dei contenuti applicabili, questa procedura consente di essere più efficiente e di ridurre gli errori.

 Nota: prima di ricavare un record, verificare che nessuno abbia precedentemente aggiunto un record per l'elemento che si desidera aggiungere. Questa pratica impedisce la creazione di record duplicati.

Derivare un record di autorità dopo l'apertura di un record esistente
  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record di autorità esistente di Canadiana o della Library of Congress.
  2. Fare clic su Modifica.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Derive Authority Record.
  4. Aggiornare il record di autorità con le informazioni della propria istituzione.
  5. Dal menu a discesa Salva, selezionare Aggiungi record al file autorità. Viene visualizzato un messaggio di conferma.
  6. Se non è stato possibile ricavare un record, viene visualizzato un messaggio di errore. Correggere eventuali errori e ripetere il passaggio 5.
  7. (Opzionale). Selezionare Salva record autorità in corso dal menu a discesa Salva per terminare la modifica in un secondo momento.
Derivare un record di autorità prima di aprire un record esistente
  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record di autorità esistente di Canadiana o della Library of Congress.
  2. Fare clic su Deriva.
  3. Aggiornare il record di autorità con le informazioni della propria istituzione.
  4. Dal menu a discesa Salva, selezionare Aggiungi record al file autorità. Viene visualizzato un messaggio di conferma.
  5. Se non è stato possibile ricavare un record, viene visualizzato un messaggio di errore. Correggere eventuali errori e ripetere il passaggio 4.
  6. (Opzionale). Selezionare Salva record autorità in corso dal menu a discesa Salva per terminare la modifica in un secondo momento.
Derivare un record di autorità da un record in corso salvato
  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record di autorità esistente salvato in corso.
  2. Fare clic su Deriva.
  3. Nella finestra di dialogo Derive Authority Record, selezionare un tipo di autorità.
    • Canadiana
    • LC
  4. Per Codice organizzazione MARC, selezionare un codice organizzazione MARC dall'elenco a discesa.
     Nota: l'elenco dei codici disponibili è specifico per i codici disponibili per la vostra istituzione.
    • Se esiste un solo codice organizzazione, viene visualizzato come di sola lettura.
    • Se non c'è un codice, non è possibile creare record di autorità.
  5. Fare clic su Deriva.
  6. Aggiornare il record di autorità con le informazioni della propria istituzione.
  7. Dal menu a discesa Salva, selezionare Aggiungi record al file autorità. Viene visualizzato un messaggio di conferma.
  8. Se non è stato possibile ricavare un record, viene visualizzato un messaggio di errore. Correggere eventuali errori e ripetere il passaggio 7.
  9. (Opzionale). Selezionare Salva record autorità in corso dal menu a discesa Salva per terminare la modifica in un secondo momento.

Riformattare un record di autorità

Quando si riformatta manualmente un record di autorità, si indica al sistema di riportare automaticamente i campi variabili nell'ordine numerico corretto e di correggere gli errori minori.

  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Riformatta dal menu a discesa Record. Il sistema visualizza nuovamente il record e un messaggio di conferma che indica che il record è stato riformattato.

Convalidare un record di autorità

Per i registri delle autorità:

  • La convalida automatica avviene dopo aver eseguito determinate azioni sui record di autorità.
  • La convalida manuale avviene quando si seleziona Convalida dal menu a discesa Record. La validazione manuale controlla la qualità dei record di autorità e impedisce che i record con errori vengano aggiunti o sostituiti in WorldCat. È necessario convalidare manualmente un record di autorità dopo averlo modificato.
     Nota: Dopo aver convalidato manualmente un record, non è possibile annullare le modifiche apportate.
  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Convalida dal menu a discesa Record.
    • Se il record contiene elementi non validi (ad esempio, tag, indicatori o codici di sottocampo) o dati non validi (ad esempio, codici a campo fisso), il sistema elenca eventuali messaggi di errore che identificano i problemi. I messaggi appaiono direttamente sopra i campi/elementi a cui si riferiscono.
    • Se il record contiene un carattere non valido, il carattere viene evidenziato per identificarlo più facilmente. Se il record contiene più caratteri non validi, viene evidenziato solo il primo carattere non valido. Dopo aver rimosso il primo carattere non valido e aver effettuato una nuova convalida, il successivo carattere non valido verrà evidenziato.
    • Se non ci sono errori, viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che il record è stato convalidato.
  2. Se in un campo sono presenti più errori di caratteri non validi, correggere il primo e ripetere il primo passo.

Registri delle autorità di esportazione

Vedere Registri delle autorità di esportazione.

Inviare una richiesta di modifica del record di autorità

Richiesta di correzione del record
  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Invia richiesta di modifica record dal menu a discesa Record.
  2. Selezionare Correggi record dall'elenco a discesa Modifica richiesta.
  3. Compilare i seguenti campi:
    • Descrizione - Inserire informazioni che aiutino il personale OCLC a determinare il motivo per cui il record deve essere corretto.
    • Nome del contatto - Inserire il nome completo.
    • E-mail di contatto - Inserire l'indirizzo e-mail che possiamo utilizzare per contattarvi in caso di domande sulla correzione del record.
  4. Fare clic su Invia.
Segnalare un record duplicato
  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Invia richiesta di modifica record dal menu a discesa Record.
  2. Selezionare Rimuovi record duplicato dall'elenco a discesa Modifica richiesta.
  3. Compilare i seguenti campi:
    • Conserva questo record - Inserire il numero di controllo OCLC del record che si desidera conservare in WorldCat.
    • Rimuovi questo record duplicato - Inserire il numero di controllo OCLC del record che si desidera rimuovere da WorldCat.
       Nota: Quando si inseriscono più numeri di controllo, separare ogni numero con una virgola.
    • Descrizione - Inserire informazioni che aiutino il personale OCLC a determinare il motivo per cui il record deve essere corretto.
    • Nome del contatto - Inserire il nome completo.
    • E-mail di contatto - Inserire l'indirizzo e-mail che possiamo utilizzare per contattarvi in caso di domande sulla correzione del record.
  4. Fare clic su Invia.
Fornire un feedback su un record
  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Invia richiesta di modifica record dal menu a discesa Record.
  2. Selezionare Altro dall'elenco a discesa Modifica richiesta.
  3. Compilare i seguenti campi:
    • Descrizione - Inserire informazioni che aiutino il personale OCLC a determinare il motivo per cui il record deve essere corretto.
    • Nome del contatto - Inserire il nome completo.
    • E-mail di contatto - Inserire l'indirizzo e-mail che possiamo utilizzare per contattarvi in caso di domande sulla correzione del record.
  4. Fare clic su Invia.

Copiare i dati dell'autorità

Fare clic su Copia dati autorità per copiare le informazioni del campo appropriato dal file autorità.

Menu Salva

Quando si crea un nuovo record di autorità o se ne modifica uno esistente, è possibile salvare il lavoro svolto prima di aggiungere o aggiornare il record nel file di autorità. Dopo aver salvato il record, un altro utente della vostra istituzione può cercare il record salvato e aggiornarlo utilizzando Record Manager o Connexion.

 Nota: questa funzionalità è limitata solo ai documenti di autorità della Biblioteca del Congresso e della Canadiana. 

In Record Manager, il numero massimo di record in un file di salvataggio online è di 9.999. Il sistema impedisce di salvare un record che supererebbe il limite.

Cancellare un record di autorità salvato
  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare o sfogliare un record salvato o in corso.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Elimina record autorità in corso.
Rilasciare un blocco su un record di autorità

Quando si rilascia un blocco su un record di autorità, il record rimane nel file di salvataggio e gli altri utenti possono modificarlo di nuovo. Rilasciare un blocco se non si desidera sostituire il record con le modifiche apportate.

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare o sfogliare un record salvato o in corso.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Release Lock on Authority Record.
Salvare e bloccare un record di autorità

È possibile salvare un record di autorità come in corso e bloccarlo allo stesso tempo. Il blocco scade tra 90 giorni, a meno che non venga ripristinato. Per ripristinare il blocco, salvare nuovamente il record.

  1. Nell'editor dei record di autorità, selezionare Salva e blocca record di autorità dal menu a discesa Salva.
  2. Selezionare uno stato dall'elenco a discesa Stato del flusso di lavoro.
  3. (Opzionale). Inserire un valore nel campo Stato personale.
  4. Fare clic su Salva. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che il record è stato salvato e bloccato. Il record visualizza quindi un numero sequenziale di salvataggio del file assegnato dal sistema, il numero di giorni che mancano alla scadenza del blocco e lo stato di blocco.
Salvare il lavoro in corso
  1. Dall'editor del record di autorità, aggiornare il record di autorità.
  2. Dal menu a discesa Salva, selezionare Salva record autorità in corso. Quando un record viene salvato con successo, viene visualizzato un numero di file di salvataggio sequenziale assegnato dal sistema.
Ricerca di un record di autorità salvato
  1. Dall'elenco a discesa Tipo di dati, selezionare Record autorità.
  2. Dall'elenco a discesa Ambito, selezionare Salvato - In corso.
  3. Dall'elenco a discesa Indice, selezionare un indice.
    • Numero di controllo - Ricerca in base al numero di controllo assegnato al file di salvataggio.
    • LCCN - Ricerca per LCCN assegnato al file di salvataggio.
    • Stato personale - Ricerca in base allo stato definito dall'utente che è stato inserito per il file di salvataggio.
    • Numero file di salvataggio - Ricerca in base al numero assegnato al file di salvataggio.
    • File di origine - Esegue la ricerca in base al file di autorità selezionato.
    • Submitted for Review by My Institution - Cerca i file di salvataggio sottoposti a revisione dalla propria istituzione.
    • Submitted for review from Institution - Cerca i file di salvataggio inviati per la revisione da un'istituzione.
    • Submitted for review to My Institution - Cerca i file di salvataggio sottoposti a revisione presso la propria istituzione.
    • Stato del flusso di lavoro - Ricerca in base allo stato del flusso di lavoro selezionato.
  4. Se applicabile, selezionare un'opzione dall'elenco a discesa Opzioni.
  5. Se applicabile, inserire i termini di ricerca nel campo di testo Termine(i). Il campo di testo si espanderà per adattarsi ai termini di ricerca, se necessario.
     Nota: è possibile inserire anche un asterisco (*), un carattere jolly che consente di cercare qualsiasi record.
  6. Fare clic su Cerca.
Aggiornare un record di autorità salvato in corso d'opera
  1. Dall'editor del record di autorità, aggiornare il record di autorità.
  2. (Opzionale). Aggiornare lo Stato del flusso di lavoro o lo Stato personale per indicare in quale fase del flusso di lavoro si trova il record.
  3. Salvare il record.
    • Se si desidera continuare a salvare il record come in corso, selezionare Salva record autorità in corso dal menu a discesa Salva.
    • Se si desidera aggiungere il nuovo record al file di autorità, selezionare Aggiungi record al file di autorità dal menu a discesa Salva.
    • Se si desidera sostituire un record esistente, selezionare Sostituisci record autorità dal menu a discesa Salva.
Presentare un record di autorità della Biblioteca del Congresso (LC) o della Canadiana per la revisione.

È possibile chiedere ad altre istituzioni di esaminare un authority record di LC o Canadiana.

  1. Dalla navigazione a sinistra, cercare un record Salvato - In corso.
  2. Fare clic sul nome della voce corrispondente per visualizzare il record del file di autorità.
  3. Dal menu a discesa Record, selezionare Submit for Review (Invia per la revisione).
  4. Nella finestra di dialogo Invia per la revisione, inserire il simbolo dell'istituzione per la quale si desidera rivedere il record di autorità.
     Nota: è possibile inserire più simboli di istituzione, separati da virgole, nel campo di testo Simbolo di istituzione.
  5. Fare clic su Invia.

È possibile annullare una richiesta di revisione selezionando Recall Review Submittal dal menu a discesa Record.

Rapporti di azione dell'Autorità

I seguenti rapporti elencano le azioni intraprese sui record di autorità: