Aggiungere contenuti ad accesso aperto
A seconda degli abbonamenti della vostra biblioteca, scegliete una delle opzioni seguenti per aggiungere contenuti ad accesso aperto per ottenere record e/o link a titoli ad accesso aperto. L'abilitazione dei contenuti ad accesso libero comporta pochi rischi. È possibile disattivare facilmente le funzioni se non si gradiscono i risultati.
Nota: per un elenco aggiornato delle collezioni ad accesso libero in Collection Manager, consultare le collezioni disponibili nella Knowledge Base di WorldCat. Filtrare la colonna Accesso libero per Sì. Sono incluse anche colonne come le seguenti: Totale dei record disponibili, Percentuale di copertura dei numeri OCLC.
Opzione 1: Selezionare le raccolte di conoscenze ad accesso libero
È possibile cercare e selezionare le raccolte di knowledge base ad accesso aperto in Collection Manager.
Nota: le impostazioni per il mantenimento delle collezioni in WorldCat sono disabilitate per impostazione predefinita per le collezioni ad accesso aperto, anche se l'impostazione dell'istituzione è abilitata.
Per cercare le collezioni ad accesso libero:
- Accedere all'interfaccia WorldShare. Accedere a Metadata > Collection Manager.
- Selezionare Tutte le collezioni come ambito e fare clic sul pulsante di ricerca. Viene visualizzato un elenco di tutte le collezioni disponibili nella base di conoscenza globale di WorldCat.
- Filtrare i risultati della ricerca per le collezioni ad accesso aperto selezionando Contiene contenuti ad accesso aperto da il menu a discesa Filtra per .
Per selezionare le collezioni e i titoli ad accesso aperto:
- Fare clic su Seleziona tutti i titoli per selezionare l'intera collezione. In alternativa, fare clic sul titolo di una raccolta per aprirla. Selezionare i titoli della collezione.
- Rivedere e modificare le impostazioni a livello di raccolta, se necessario.
- Vedere le sezioni seguenti per configurare le impostazioni per la consegna dei record MARC o per abilitare i link full-text per WorldCat Discovery.
Configurare le impostazioni per la consegna dei record MARC
Se si desidera ricevere i record MARC per i titoli della propria collezione, seguire le istruzioni per ottenere i record MARC di WorldCat per le collezioni di knowledge base.
Abilitare i collegamenti a tutto testo per WorldCat Discovery
Per le biblioteche WorldShare Management Services e WorldCat Discovery.
È necessario attivare le impostazioni in OCLC Service Configuration affinché i link delle collezioni di knowledge base appaiano nella vostra interfaccia Discovery. Se si impostano i possedimenti WorldCat sulle collezioni ad accesso aperto, queste appariranno come possedute dalla propria biblioteca e appariranno più in alto nei risultati dell'interfaccia WorldCat Discovery. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione di link a testo pieno e link elevati da un provider specifico.
Per abilitare i collegamenti a tutto testo:
- Accedere alla configurazione del servizio OCLC.
- Navigare verso i link WorldCat Discovery e WorldCat Local > Full Text e Open Access.
- Controllare i collegamenti dalla base di conoscenza di WorldCat al contenuto del testo completo alla voce Detailed Record.
Nota: in questo modo si selezionano automaticamente le impostazioni per la visualizzazione dei link sul record dettagliato e sul record breve nella pagina dei risultati della ricerca. Se per qualche motivo non si desidera che i link siano presenti nei risultati della ricerca, regolare l'impostazione Risultati della ricerca.
Opzione 2: visualizzazione dei link dai campi 856 e 956 dei record WorldCat ai contenuti ad accesso libero
Per le biblioteche WorldShare Management Services e WorldCat Discovery.
Le biblioteche WorldShare Management Services e le biblioteche WorldCat Discovery hanno la possibilità di abilitare la visualizzazione dei link dai campi 856 e 956 ai contenuti ad accesso libero. Una volta abilitati alla visualizzazione, questi appariranno nei risultati dettagliati dei record dell'interfaccia di ricerca.
Nota: utilizzare con cautela questo metodo di abilitazione dei collegamenti ad accesso aperto tramite la visualizzazione dei link 856 e 956. Molti link, ma non tutti, sono veramente ad accesso libero. OCLC non ha modo di eliminare quelli che non sono ad accesso libero. Ad esempio, se Cornell ha effettuato la catalogazione originale in WorldCat e ha incluso un link 856 che termina con cornell.edu, il link verrà visualizzato come accesso aperto anche se la risorsa non è effettivamente disponibile per chi non è autenticato per Cornell. Inoltre, non tutti i link sono garantiti come attuali. È possibile che alcuni link non si risolvano e che venga visualizzato un messaggio di errore 404.
Per visualizzare i collegamenti dai campi 856 e 956:
- Accedere alla configurazione del servizio OCLC.
- Navigare verso i link WorldCat Discovery e WorldCat Local > Full Text e Open Access.
- Nella parte inferiore della pagina dei risultati della ricerca, nella sezione dei seguenti link , selezionare la casella Link dai record 856 e 956 di WorldCat a contenuti ad accesso aperto/libero.
- Deselezionare le caselle accanto alle fonti di collegamento che non si desidera visualizzare.
Nella sezione Link al testo completo e all'accesso aperto sono disponibili varie opzioni per impostare i link dai record di WorldCat. Selezionare queste caselle se necessario. Si noti che i link sono gestiti dall'impostazione Link dal record WorldCat I contenuti non ad accesso libero/libero potrebbero richiedere un pagamento per accedere ai contenuti.
Se si desidera sopprimere questi collegamenti, deselezionare la casella accanto a questa opzione.