Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Glossario sull'elaborazione della sincronizzazione dei dati

Trovate un elenco completo di termini per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati, corredato di definizioni.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

A

aggiungere

Per caricare un record bibliografico originale nel database dopo che le routine di sincronizzazione dei dati non hanno trovato una corrispondenza per esso. Il record bibliografico non deve necessariamente iniziare come un record originale alla fine dell'istituzione.

record duplicati consentiti

Registrazioni per la stessa risorsa, ma che utilizzano linguaggi o regole di catalogazione diversi. Vedi anche record paralleli.

ASCII

Codice standard americano per l'interscambio di informazioni. Un set di caratteri standard per computer, composto da caratteri alfanumerici, punteggiatura e alcuni caratteri di controllo (come il ritorno a capo). Ogni carattere ASCII è composto da 7 bit di informazione e da 1 bit di parità per il controllo degli errori.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

B

BACN

Vedi Numero di controllo dell'agenzia bibliografica nazionale.

elaborazione in batch

Vedi caricamento dei lotti.

caricamento dei lotti

Un processo in cui i record da elaborare vengono raccolti in lotti. I record di un batch vengono caricati tutti insieme.

TELAIO BIBLIOGRAFICO

BIBFRAME (Bibliographic Framework) is a data model for bibliographic description. BIBFRAME was designed to replace the MARC standards, and to use linked data principles to make bibliographic data more useful both within and outside the library community. Data sync uses this data model for processing Bibliographic and Delete WorldCat Holdings collections.

record bibliografico

Contiene le informazioni catalografiche che descrivono il formato fisico e il contenuto intellettuale di una singola entità (un libro, un video, un file informatico, un CD, ecc.). I catalogatori creano i record codificando queste informazioni con tag, indicatori e codici di sottocampo in un formato standard chiamato MARC 21(MAchine-Readable Cataloging). Ogni record è suddiviso in campi (autore, titolo, soggetti, ecc.). I campi sono suddivisi in sottocampi (luogo di pubblicazione, editore, ecc.).

Riepilogo dell'elaborazione dei record bibliografici

Un riepilogo delle statistiche dopo l'elaborazione di un lotto di record utilizzando il servizio di sincronizzazione dei dati OCLC. Vedere le collezioni di sincronizzazione dei dati di OCLC WorldShare Collection Manager.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

C

annullare

Vedi eliminare.

Modalità agente di catalogazione

Una modalità di autorizzazione che consente all'agente di catalogazione di un'istituzione o di un gruppo di elaborare i record di catalogazione per conto di un cliente. Gli agenti possono anche elaborare i record non risolti dell'attività di sincronizzazione dei dati del gruppo. Vedi anche centro di elaborazione.

Designazione CODEN

Il Chemical Abstracts Service assegna ai numeri di serie un codice di sei caratteri. I primi quattro caratteri sono lettere e hanno una relazione mnemonica con il seriale. Il quinto carattere è A, B, C o D. Il sesto carattere è un carattere di controllo alfabetico o numerico. Ad esempio, AISJB6, CADIDW. La designazione del codice si trova nel campo 030, sottocampo ‡a e può essere utilizzata durante la sincronizzazione dei dati.

ID collezione

Numero unico di sette cifre generato quando viene salvata o inviata una raccolta di sincronizzazione dei dati. Viene utilizzato nel nome del file di un'istituzione per identificare la raccolta di sincronizzazione dei dati appropriata per l'elaborazione.

Tipi di collezione

Le seguenti raccolte sono considerate tipi di raccolta per la sincronizzazione dei dati: Bibliografica, Record di possedimenti locali, Record di possedimenti bibliografici e locali, Eliminazione di possedimenti WorldCat, Eliminazione di record di possedimenti locali e MARC o Non-MARC (tipo di dati). I sottoinsiemi sono: Gruppo, WMS e Fornitore.

formato di comunicazione

Nella catalogazione a lettura ottica (MARC), gli standard per la rappresentazione e lo scambio di dati in forma leggibile a macchina. Negli Stati Uniti, si tratta di un'implementazione di uno standard ANSI. Il formato MARC 21 per i dati bibliografici (precedentemente chiamato USMARC) è un'implementazione dello standard ANSI Z39.2. OCLC-MARC è un'implementazione di MARC 21 conforme allo standard ANSI. Gli standard forniscono un modo comune di organizzare i record leggibili dalla macchina in modo che possano essere facilmente scambiati tra gli utenti.

designazione del contenuto

Nella catalogazione a lettura ottica (MARC), i codici e le convenzioni stabiliti per identificare e caratterizzare gli elementi di dati all'interno di un record e per supportare la manipolazione di tali dati. OCLC definisce la designazione dei contenuti per i record OCLC-MARC in OCLC Bibliographic Formats and Standards, Authorities User Guide e Union List User Guide.

contenuto della registrazione

I dati contenuti nei record MARC. Il contenuto è definito da standard esterni al formato, come le regole di catalogazione anglo-americane, i Subject Headings della Library of Congress, gli ANSI/NISO Standards for Serials Holdings Statements o altre regole e codici utilizzati dall'organizzazione che crea il record. Vedere anche struttura del record; designazione del contenuto.

CONTENTdm

La suite di software per le collezioni digitali di OCLC. Permette di digitalizzare, archiviare, cercare e montare gli oggetti digitali sul Web.

Rapporto/i di riferimento incrociato

Un rapporto di post-elaborazione generato per ogni file di sincronizzazione dati elaborato. Questo rapporto elenca l'identificativo unico del record dell'istituzione e il numero OCLC del record WorldCat corrispondente. Questo rapporto viene generato sia per i record risolti che per quelli non risolti. Detto anche File di riferimento incrociato bibliografico e/o File di riferimento incrociato non risolto, rispettivamente; noto anche come xrefrpt o unresxrefrpt.

CSD

Vedi Divisione Servizi al Cliente (CSD) dell'OCLC.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

D

Profilo di raccolta della sincronizzazione dei dati

Le specifiche per la collezione di sincronizzazione dei dati OCLC di un'istituzione. Il profilo della collezione di sincronizzazione dei dati descrive le proprietà generali della collezione, le informazioni sui record bibliografici, i dati bibliografici locali da conservare, specifica l'output del record MARC, se necessario, e consente di fornire informazioni di contatto e corrispondenza. Vedere anche le collezioni di sincronizzazione dei dati di OCLC WorldShare Collection Manager.

Analisi dei record di sincronizzazione dei dati

Una parte automatizzata del processo di sincronizzazione dei dati che identifica e corregge alcuni errori critici per consentire una migliore elaborazione e corrispondenza. Se non vengono corretti, questi errori potrebbero impedire alla sincronizzazione dei dati di elaborare i record.

Sincronizzazione dei dati con l'uscita con il numero OCLC

Un'opzione che consente a un'istituzione di scegliere di ricevere una copia del record bibliografico OCLC MARC corrispondente quando imposta il proprio simbolo di detenzione in WorldCat attraverso il servizio di sincronizzazione dei dati OCLC. In alternativa, l'istituzione può scegliere di ricevere indietro i propri record.

DDR

Vedi rilevamento e risoluzione dei duplicati.

predefinito

Selezioni predeterminate dal computer o da un'applicazione sul computer in assenza di selezioni specifiche effettuate dall'utente.

Elementi forniti nel record bibliografico o di possedimenti locali da subroutine di preelaborazione per valori mancanti o non validi. I valori predefiniti vengono forniti solo per consentire l'elaborazione o per facilitare la corrispondenza accurata del record.

cancellare

Azione per rimuovere il simbolo OCLC di un'istituzione da un record del database. Questo può essere fatto in due modi: Creare una collezione Delete WorldCat Holdings all'interno delle collezioni di sincronizzazione dei dati o creare una collezione bibliografica con l'elemento Record Status impostato su "Use". La sincronizzazione dei dati annulla la trattenuta sul record corrispondente quando viene trovata una corrispondenza e l'elemento Record Status (Leader byte 5) contiene il carattere "d". Questa operazione è equivalente al comando Elimina partecipazioni nel client e nel browser Connexion.

delimitatore

Carattere (‡), seguito da una lettera singola o da un codice numerico, usato per definire l'inizio di un sottocampo all'interno di un campo variabile in un record bibliografico o di autorità MARC. Vedi anche il sottocampo.

Per la sincronizzazione dei dati, il delimitatore è rappresentato da un segno di dollaro ($).

Nucleo di Dublino

Uno standard internazionale che supporta la creazione di descrizioni semplici e informative delle risorse elettroniche che ne facilitano la gestione e la scoperta. Lo standard Dublin Core definisce 15 elementi per la descrizione di una risorsa. Gli utenti possono definire elementi aggiuntivi o qualificatori per gli elementi standard per adattare Dublin Core alle loro esigenze. Gli elementi standard forniscono un quadro semantico condiviso che consente alle comunità che operano secondo regole o standard diversi di scambiare metadati.

Dublin Core ha come obiettivi le seguenti caratteristiche: semplicità di creazione e manutenzione, semantica comunemente compresa, portata internazionale ed estensibilità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del DCMI.

Rilevamento e risoluzione dei duplicati (DDR)

Software che identifica e unisce i record duplicati in formato libro e seriale. Il software utilizza algoritmi complessi e può abbinare alcuni record che non hanno trovato riscontro nella normale elaborazione della sincronizzazione dei dati. Ad esempio, la sincronizzazione regolare dei dati non corrisponde alle stringhe dell'editore Charles Scribner e Chas. Scribner. Il software DDR potrebbe trovare che tutti gli altri criteri corrispondono, riconoscere le identiche stringhe Scribner nell'editore e determinare che i record corrispondono. OCLC utilizza questo software a sua discrezione, in base al probabile tasso di corrispondenza e al probabile tasso di duplicazione di un determinato file.

record duplicato

Vedi duplicati ammissibili.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

E

tasso di errore

La percentuale di record all'interno di un file che contiene errori di convalida.

Servizio di conservazione di eSerials

Servizio dell'OCLC che stabilisce e mantiene le disponibilità a livello di titolo per i seriali elettronici in WorldCat.

valutazione

La valutazione dei record bibliografici inviati per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati comporta l'analisi dei dati. Il personale di Data Sync identifica i problemi con i record e con la struttura dei file. Tutte queste analisi vengono effettuate per ottenere il tasso di riscontro più alto e preciso per una collezione.

Una parte automatizzata del processo di sincronizzazione dei dati che identifica e corregge alcuni errori critici per consentire una migliore elaborazione e corrispondenza. Se non vengono corretti, questi errori potrebbero impedire alla sincronizzazione dei dati di elaborare i record.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

F

analisi dei file

Vedi Analisi dei record di sincronizzazione dei dati.

nome del file

Nome univoco dato a un file di record inviati per una specifica raccolta. Il nome del file segue l'insieme dei dati per tutta la durata dell'elaborazione, fino alla creazione del report.

protocollo di trasferimento file (FTP/(sFTP))

Il File Transfer Protocol (FTP/(sFTP) è un protocollo basato su TCP/IP, generalmente disponibile per il trasferimento di file da e verso una grande varietà di host. FTP/sFTP è il metodo utilizzato per inviare e recuperare i file attraverso la directory assegnata a OCLC. 

Corrispondenza delle impronte digitali

Operazione del sistema informatico che confronta un record con un altro in base a criteri di ricerca per determinare una corrispondenza.

aggiunta forzata

Il caricamento di un file di record nel database senza cercare di trovare i record corrispondenti e senza convalidarne i dati. L'OCLC effettua un'aggiunta forzata raramente, quando i materiali presenti nel file sono così insoliti da rendere improbabile la corrispondenza con i record del database.

FTP/(sFTP)

Vedi protocollo di trasferimento file (FTP/(sFTP).

membro effettivo

Un membro generale dell'OCLC che contribuisce alla catalogazione e al patrimonio attuale di WorldCat.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

G

GAC

Capacità di accesso di gruppo. Un gruppo di istituzioni che utilizzano il sistema OCLC per la condivisione delle risorse e il prestito interbibliotecario. Un GAC ha membri effettivi e selettivi. Un utente selettivo ha accesso solo ai record bibliografici abbreviati e solo ai record del proprio gruppo. I gruppi sono composti da almeno un membro effettivo e possono includere membri selettivi che utilizzano esclusivamente la condivisione delle risorse di WorldCat. GAC può anche riferirsi al gruppo stesso.

GAC/UL

Capacità di accesso al gruppo/elenco di unione. Come il GAC, ma l'utente selettivo ha accesso anche ai registri delle collezioni locali del suo gruppo.

raccolta di dati di gruppo

I dati inviati per conto di più biblioteche in un unico file per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati. Le opzioni di elaborazione per le raccolte di gruppo differiscono leggermente da quelle per le raccolte di una singola istituzione.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

H

biblioteca di attesa

La biblioteca o la collezione all'interno di un'istituzione rappresentata dal codice della biblioteca detentrice. Vedi il codice della biblioteca di deposito OCLC.

codice della biblioteca di detenzione

Vedi Codice biblioteca OCLC.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

I

IHB

L'Institution Holdings Bit (IHB) è rappresentato nelle visualizzazioni online dal simbolo OCLC.

simbolo dell'istituzione

Vedi Simbolo OCLC.

sistema locale integrato (ILS)

Vedi sistema locale.

Numero internazionale standard del libro (ISBN)

Numero di identificazione unico assegnato a un'opera dal suo editore. OCLC ha convertito l'ISBN esistente di 10 caratteri nel nuovo formato di 13 caratteri. Il tredicesimo carattere è un carattere di controllo, che può essere un numero o una lettera x. In forma stampata, l'ISBN ha tre trattini. I trattini sono omessi nei registri online. Gli ISBN sono memorizzati nel campo 020 dei record bibliografici.

Numero di serie internazionale standard (ISSN)

Un numero di identificazione univoco assegnato a un seriale attraverso la rete ISSN. Ogni ISSN ha otto caratteri. L'ottavo carattere è un carattere di controllo, che può essere un numero o la lettera x. Un trattino segue il quarto carattere.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

L

LHR

Vedi registro delle aziende locali (LHR).

identificativo della biblioteca

Un codice assegnato localmente che rappresenta una particolare istituzione. Il codice compare in un campo dati locale di un record bibliografico sottoposto all'elaborazione di gruppo. Una tabella di traduzione converte l'identificativo della biblioteca in un simbolo OCLC per un record corrispondente. Il simbolo OCLC è impostato sui record corrispondenti per "set holds" e rimosso dai record corrispondenti per "cancella".

Numero di controllo della Biblioteca del Congresso

Prima del gennaio 2001, gli LCCN erano costituiti da un prefisso di tre caratteri, spesso contenente spazi vuoti, un anno a due cifre, un numero di serie a sei cifre e uno spazio vuoto finale. Questo numero veniva spesso visualizzato con un trattino che separava l'anno dal numero di serie. Dopo il dicembre 2000, gli LCCN sono costituiti da un prefisso di due caratteri, spesso vuoto, da un anno di quattro cifre e da un numero di serie di sei cifre.

dati in tempo reale

Dati da utilizzare per impostare e cancellare i simboli OCLC e non solo per la valutazione.

registro delle aziende locali (LHR)

Il record OCLC utilizzato per contenere e scambiare i dati relativi ai possedimenti per i record WorldCat. I registri dei fondi locali costituiscono la base per la visualizzazione dei fondi locali. I record sono basati sul formato MARC 21 Holdings.

Il record OCLC utilizzato per contenere e scambiare i dati relativi al patrimonio. Può registrare sia le informazioni relative all'istituzione (SIHD) sia quelle relative alle copie (SCHD).

sistema locale

Sistema informatico di un'istituzione che gestisce la catalogazione, le acquisizioni, la circolazione, i periodici e/o un catalogo online. Se gli elementi di un sistema locale sono progettati per interagire, si può parlare di sistema locale integrato (ILS).

fornitore del sistema locale

L'azienda che ha prodotto il sistema bibliotecario integrato di una biblioteca.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

M

Catalogazione a lettura ottica

Vedi MARC.

MARC

Catalogazione a lettura ottica. Formato digitale standard internazionale per la descrizione delle voci bibliografiche, sviluppato dalla Library of Congress negli anni '60 per facilitare la creazione e la diffusione della catalogazione computerizzata da una biblioteca all'altra all'interno dello stesso Paese e tra Paesi diversi. Nel 1971 il formato MARC era diventato lo standard nazionale per la diffusione dei dati bibliografici e nel 1973 uno standard internazionale.

A livello internazionale sono in uso diverse versioni di MARC, la più importante delle quali è MARC 21, creata nel 1999 come risultato dell'armonizzazione dei formati MARC statunitensi e canadesi. UKMARC è utilizzato principalmente nel Regno Unito. UNIMARC è ampiamente utilizzato in Europa. Oltre ai formati per i record bibliografici, la famiglia di standard MARC 21 include ora anche formati per i record di autorità, i record di posseduti, i programmi di classificazione e le informazioni comunitarie.

Campi del formato MARC 21 per i dati bibliografici

Il formato per materiali testuali stampati e manoscritti, file informatici, mappe, musica, risorse continue, materiali visivi e materiali misti. I dati bibliografici includono comunemente titoli, nomi, soggetti, note, dati di pubblicazione e informazioni sulla descrizione fisica di un articolo. Si veda anche OCLC-MARC.

Formato MARC 21 per i dati relativi alle consistenze

Il formato per la rappresentazione e lo scambio di dati sulle collezioni della Biblioteca del Congresso.

Record MARC

Vedi MARC.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

N

Numero di controllo dell'agenzia bibliografica nazionale

I numeri unici assegnati a un record da un'agenzia bibliografica nazionale diversa dalla Biblioteca del Congresso. Questi numeri sono numeri di controllo dei record utilizzati in un sistema di agenzie bibliografiche nazionali e sono codificati nel campo 016, sottocampo ‡a. Si tratta di chiavi uniche che possono essere utilizzate durante l'elaborazione della sincronizzazione dei dati.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

O

OCLC

In precedenza si chiamava Online Computer Library Center, Inc. e Ohio College Library Center. Organizzazione associativa senza scopo di lucro che serve le biblioteche di tutto il mondo per favorire l'accesso all'informazione mondiale e ridurre i costi delle biblioteche offrendo servizi per le biblioteche e i loro utenti.

Numero di controllo OCLC

Un numero di accesso unico assegnato dal sistema OCLC quando un record viene aggiunto a WorldCat. Utilizzato per la ricerca di documenti.

Divisione Servizi al cliente (CSD) dell'OCLC

Sportello di assistenza e supporto agli utenti dell'OCLC che fornisce assistenza per le telecomunicazioni, l'hardware e il software. Precedentemente chiamato OCLC User and Network Support (UNS).

Codice della biblioteca di deposito OCLC

Codice unico che identifica una biblioteca di deposito all'interno di un'istituzione. Si veda anche il simbolo OCLC.

Simbolo OCLC

Un identificativo unico assegnato da OCLC alle biblioteche associate e ad altri partecipanti. I simboli OCLC nei record e nelle visualizzazioni dei possedimenti identificano le biblioteche che hanno inserito, modificato e utilizzato i record bibliografici per la catalogazione. Vedi anche il codice della biblioteca di deposito OCLC.

Raccolte sincronizzate con i dati di OCLC WorldShare Collection Manager

Metodo automatizzato di elaborazione delle registrazioni bibliografiche e delle registrazioni di possedimenti locali (LHR) inviate da biblioteche e fornitori a WorldCat. Servizio separato dall'elaborazione batch avviata dal catalogatore nel client Connexion. Si veda il record bibliografico, il formato MARC 21 per i dati dei possedimenti.

Documenti derivati da OCLC

I record bibliografici sono stati originariamente ottenuti da OCLC. Alcune istituzioni esportano i record direttamente da OCLC nel loro sistema locale, senza mettere online i possedimenti. Questi record vengono poi restituiti a OCLC come raccolta di sincronizzazione dei dati per impostare e/o cancellare i possedimenti dell'istituzione.

OCLC-MARC

Implementazione da parte di OCLC del formato bibliografico MARC. Si veda anche il formato MARC 21 per i dati bibliografici.

ONIX

ONIX (publishing protocol) (ONline Information eXchange) si riferisce attualmente a uno dei tre formati di metadati standard XML sviluppati da EDItEUR per essere utilizzati principalmente nel settore del commercio librario. Questi dati vengono incrociati in un formato accettabile prima di essere utilizzati nell'elaborazione della sincronizzazione dei dati.

catalogazione originale

Catalogazione effettuata da un'istituzione stessa e non derivata da altre fonti. I record prodotti dalla catalogazione originale potrebbero essere abbinati nell'elaborazione della sincronizzazione dei dati.

altro identificatore standard (OS#)

Numeri o codici standard pubblicati su un articolo che non possono essere inseriti in un altro campo (campi 020, 022, 027, ecc.). Utilizzare il primo indicatore o il sottocampo ‡2 per indicare il tipo di numero o codice. Questo numero si trova nel campo 024, sottocampo ‡a e viene utilizzato per la corrispondenza nella sincronizzazione dei dati.

altro numero di controllo del sistema (OSCN)

OCLC utilizza il campo 029, sottocampo ‡a per i numeri di controllo del sistema per i record provenienti da sistemi automatizzati non OCLC (ad esempio, Library and Archives Canada, British Library, fornitori, ecc.) OCLC utilizza questi numeri (durante l'elaborazione) per rintracciare i record provenienti da altri sistemi. Vengono utilizzati per la corrispondenza all'interno della sincronizzazione dei dati.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

P

record paralleli

Registrazioni in WorldCat che descrivono un'unica risorsa, ma che sono state catalogate in lingue diverse. Ad esempio, la fascicolazione, le note e i titoli dei soggetti sono in lingue diverse. Vedere anche i record duplicati consentiti.

PCC

Programma di catalogazione cooperativa. Un progetto di cooperazione internazionale. Il PCC comprende BIBCO (componente bibliografica monografica), CONSER (Cooperative Online Serials Program, componente bibliografica seriale), NACO (componente di autorità dei nomi) e SACO (componente di autorità dei soggetti). Per ulteriori informazioni, consultare il Programma di catalogazione cooperativa.

Rapporto di post-elaborazione

Qualsiasi numero di rapporti generati come risultato dell'elaborazione della sincronizzazione dei dati.

centro di elaborazione

Un accordo definito da OCLC in base al quale un singolo agente di catalogazione crea record o imposta le collezioni nel sistema online sotto un unico simbolo OCLC per più istituzioni. I codici delle biblioteche di deposito identificano le istituzioni separate. I codici delle biblioteche di deposito sono conservati nella copia dell'archivio online dei record bibliografici, ma solo il simbolo OCLC del centro di trattamento appare nella visualizzazione dei record di deposito. Vedere anche Modalità agente di catalogazione.

profilo

Una definizione strutturata del contenuto e del formato da parte di un'istituzione partecipante per i prodotti OCLC. Durante il processo di profilazione, OCLC assegna dei simboli alle istituzioni.

coordinatore del progetto

La persona responsabile di agire per conto di una serie di istituzioni amministrativamente separate coinvolte in una raccolta di dati di gruppo. Il coordinatore del progetto è il contatto principale con OCLC per tutti gli aspetti della collezione per tutta la sua durata.

numero dell'editore

Numeri di matrice e di editore per la musica stampata (spartiti); numeri di serie e di matrice per le registrazioni sonore; numeri di registrazione video per i materiali visivi; numeri di editore diversi da quelli delle registrazioni sonore, musicali o video. Il numero dell'editore si trova nel campo 028, sottocampo ‡a e viene utilizzato per la corrispondenza nella sincronizzazione dei dati. Ad esempio, B 07042 L.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

R

RDA

Vedi Descrizione della risorsa e accesso.

record

Un record leggibile a macchina in un database che contiene informazioni bibliografiche su un articolo, un set o un seriale della biblioteca catalogato separatamente. Un record può descrivere un libro, un articolo di giornale o qualsiasi altra risorsa della biblioteca, comprese le risorse elettroniche. Contiene anche informazioni codificate utilizzate per recuperare e lavorare con i dati. In WorldCat, un record bibliografico è in formato OCLC-MARC.

Nel contesto dell'elaborazione della sincronizzazione dei dati di OCLC, un record può essere una qualsiasi quantità di dati bibliografici che rappresenta un articolo della biblioteca. I dati possono essere minimi, come una chiave di ricerca numerica, o più dettagliati, come un record bibliografico.

corrispondenza dei record

Operazione del sistema informatico che confronta un record con un altro in base a criteri di ricerca per determinare una corrispondenza.

struttura del record

L'ordine in cui i designatori e i contenuti appaiono nel record e/o nel file. La struttura del record può includere specifiche quali il supporto del nastro, l'intestazione, le tecniche di blocco e i set di caratteri. I termini standard di registrazione e struttura di registrazione sono utilizzati in modo intercambiabile. Vedi anche designazione del contenuto; contenuto del record.

numero del rapporto

Identifica in modo univoco un rapporto tecnico; non è un numero di serie. Ne esistono di due tipi: Numeri di rapporti tecnici standard e altri numeri non standard.

record risolto

Un record che è stato elaborato con successo attraverso la sincronizzazione dei dati, sia attraverso la corrispondenza con un record esistente, compresa l'azione finale, sia attraverso l'aggiunta a WorldCat.

Descrizione e accesso alle risorse

Si tratta di uno standard per la catalogazione descrittiva rilasciato inizialmente nel giugno 2010, che fornisce istruzioni e linee guida sulla formulazione dei dati bibliografici.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

S

elaborazione di scansione/cancellazione

Un processo offline che cancella il simbolo OCLC di un'istituzione da tutti i record bibliografici e cancella tutti i record di possedimenti locali per quell'istituzione. Questo processo non è reversibile, né viene conservata alcuna traccia dell'eliminazione o scritta in un archivio. Il processo viene utilizzato solo quando un'istituzione chiude definitivamente. Al termine di una bonifica, è possibile eseguire una scansione/eliminazione con una data limite, in modo da rimuovere solo le aziende non aggiornate o aggiunte dopo tale data.

imposta attesa

L'aggiunta di un simbolo OCLC a un record bibliografico attraverso la sincronizzazione dei dati.

raccolta di una singola istituzione

Una raccolta di sincronizzazione dei dati definita per una singola istituzione.

sottocampo

La più piccola unità di informazione in un campo variabile. I dati nei sottocampi sono preceduti da un delimitatore (‡) e da una lettera singola o da un codice numerico. Un sottocampo a (‡a) è implicito all'inizio della maggior parte dei campi. Il delimitatore e il codice non vengono visualizzati. Si veda anche il delimitatore.

delimitatore di sottocampo

Vedi delimitatore.

fusione di simboli

Un processo una tantum per convertire i fondi dell'istituzione da uno o più simboli OCLC a un altro simbolo OCLC.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

T

tabella di traduzione

Una tabella utilizzata per convertire i codici delle biblioteche di deposito o altri identificatori di biblioteche locali in simboli OCLC.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

U

elenco sindacale

Un elenco completo del patrimonio di un gruppo di biblioteche di materiali (1) di un tipo specifico, (2) su un certo argomento o (3) in un campo particolare, solitamente compilato ai fini della condivisione delle risorse. La voce per ogni voce bibliografica comprende un elenco di codici che rappresentano le biblioteche che possiedono almeno una copia. Gli elenchi dei sindacati sono solitamente stampati, ma alcuni sono stati convertiti in database online.

corrispondenza tra chiavi uniche

Una procedura di sincronizzazione dei dati che abbina i record in base al campo 035 (numero di controllo OCLC). Conosciuto anche come tasto di ricerca numerico.

record non risolto

Un record che non ha trovato corrispondenza con alcun record del database dopo essere stato elaborato dagli algoritmi di corrispondenza dei servizi di sincronizzazione dei dati OCLC e che viene aggiunto al database tramite l'elaborazione della sincronizzazione dei dati come non indicizzato. Il record può essere scoperto solo utilizzando la ricerca del numero di controllo OCLC. Le istituzioni ricevono un rapporto di questi numeri di controllo OCLC tramite un Unresolved Cross Reference File.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

V

errore di convalida

Un errore nel formato MARC di un record rilevato dalla validazione del sistema OCLC. Esempi di errori di convalida sono: codici, tag, indicatori e sottocampi non validi, elementi obbligatori mancanti e ripetizione di campi non ripetibili. Vedi anche tasso di errore.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

W

WorldCat

Un database di record online costruito a partire dalle informazioni bibliografiche e di proprietà delle biblioteche che vi contribuiscono. Il database di WorldCat è il più grande e completo del suo genere. I membri di OCLC utilizzano WorldCat per una gamma completa di servizi bibliotecari tecnici, tra cui la catalogazione, il prestito interbibliotecario, la consultazione, l'elenco dei sindacati, i fondi locali e molti altri. WorldCat è la base di molti servizi OCLC che consentono alla vostra biblioteca di elaborare, gestire e condividere le risorse informative. Inoltre, grazie all'apertura dei suoi archivi ai siti di ricerca, libreria e bibliografia sul Web, i fondi della vostra collezione sono ancora più facilmente reperibili e ottenibili sia dai vostri clienti locali che da un'ampia utenza di Internet.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

X

xref

Vedi Rapporto/i di riferimento incrociato/i.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  W  X  Z

Z

Z39.50

Protocollo client-server stabilito come standard NISO che consente all'utente del computer di interrogare un sistema remoto di reperimento di informazioni utilizzando il software del sistema locale e di ricevere i risultati nel formato del sistema locale. Spesso utilizzato nei prodotti portale e gateway per ricercare contemporaneamente diverse fonti e integrare i risultati.