Glossario dell'elaborazione della sincronizzazione dei dati
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z A |
- aggiungi
-
Per caricare un record bibliografico originale nel database dopo che le routine di sincronizzazione dei dati non sono riuscite a trovare una corrispondenza per esso. Il record bibliografico non può necessariamente iniziare come un record originale alla fine dell'istituzione.
- record duplicati consentiti
-
Record per la stessa risorsa, ma che utilizzano lingue o regole di catalogazione diverse. Vedere anche record paralleli.
- ASCII
-
American Standard Code for Information Interchange. Set di codici caratteri standard per computer, costituito da caratteri alfanumerici, punteggiatura e alcuni caratteri di controllo (come un ritorno a capo). Ogni carattere ASCII è composto da 7 bit di informazione e da 1 bit di parità per il controllo degli errori.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z B |
- BACN
-
Vedere Numero di controllo dell'agenzia bibliografica nazionale.
- elaborazione batch
-
Vedere caricamento in batch.
- caricamento in batch
-
Processo mediante il quale i record da elaborare vengono raccolti in batch. I record di un batch vengono caricati tutti in una volta.
- TELAIO BIBLIOGRAFICO
-
BIBFRAME (Bibliographic Framework) è un modello di dati per la descrizione bibliografica. BIBFRAME è stato progettato per sostituire gli standard MARC e per utilizzare i principi dei dati collegati per rendere i dati bibliografici più utili sia all'interno che all'esterno della comunità bibliotecaria. La sincronizzazione dei dati utilizza questo modello di dati per elaborare le collezioni bibliografiche ed eliminare le collezioni WorldCat .
- record bibliografico
-
Contiene le informazioni di catalogazione che descrivono il formato fisico e il contenuto intellettuale di una singola entità (un libro, video, computer file, CD, ecc.). I catalogatori creano record codificando queste informazioni utilizzando etichette, indicatori e codici di sottocampo in un formato standard chiamato MARC 21 (MAchine-Readable Cataloging). Ogni record è diviso in campi (autore, titolo, soggetti, ecc.). I campi sono suddivisi in sottocampi (luogo di pubblicazione, editore, ecc.).
- Riepilogo elaborazione record bibliografico
-
Riepilogo delle statistiche dopo l'elaborazione di un batch di record utilizzando il servizio di sincronizzazione dati OCLC . Vedi Collezioni di sincronizzazione dati OCLC WorldShare Collection Manager.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z C |
- annulla
-
Vedere eliminare.
- Modalità agente di catalogazione
-
Una modalità di autorizzazione che consente all'agente di catalogazione di un'istituzione o di un gruppo di elaborare i record di catalogazione per conto di un cliente. Gli agenti possono anche elaborare record non risolti dall'attività di sincronizzazione dei dati del gruppo. Vedi anche centro di elaborazione.
- CODEN Designation
-
The Chemical Abstracts Service assegna designazioni in codice di sei caratteri ai periodici. I primi quattro caratteri sono lettere e hanno una relazione mnemonica con il periodico. Il quinto carattere è A, B, C o D. Il sesto carattere è un carattere di controllo alfabetico o numerico. Ad esempio, AISJB6, CADIDW. La designazione Coden si trova nel campo 030, sottocampo ‡a e può essere utilizzata durante la sincronizzazione dei dati.
- ID collezione
-
Numero univoco di sette cifre generato quando una collezione di dati sincronizzati viene salvata o inviata. Viene utilizzato nel nome file di un'istituzione per identificare la collezione di dati sincronizzati appropriata per l'elaborazione.
- Tipi di collezione
-
Le collezioni seguenti sono considerate tipi di collezione sincronizzati con i dati: bibliografica, record di posseduto locale, bibliografica e record di posseduto locale, elimina posseduti WorldCat , elimina record di posseduto locale e MARC o non- MARC (tipo di dati). I sottoinsiemi sono: Gruppo, WMS e Fornitore.
- formato di comunicazione
-
Nella catalogazione a lettura ottica (MARC), gli standard per la rappresentazione e lo scambio di dati in forma leggibile dalla macchina. Negli Stati Uniti, questa è un'implementazione di uno standard ANSI . MARC 21 Format for Bibliographic Data (precedentemente chiamato USMARC) è un'implementazione dello standard ANSI Z39.2. OCLC-MARC è un'implementazione di MARC 21 conforme allo standard ANSI . Gli standard forniscono un modo comune di organizzare i record leggibili dalla macchina in modo che possano essere facilmente scambiati tra gli utenti.
- designazione del contenuto
-
Nella catalogazione a lettura ottica (MARC), i codici e le convenzioni stabiliti per identificare e caratterizzare gli elementi di dati all'interno di un record e per supportare la manipolazione di tali dati. OCLC definisce la designazione del contenuto per i record OCLC-MARC nei formati e standard bibliografici OCLC , nella Guida per l'utente delle autoritàe nella Guida per l'utente dell'elenco sindacato.
- contenuto del record
-
I dati nei record MARC . Il contenuto è definito da standard esterni al formato, come Anglo-American Cataloging Rules, Library of Congress Subject Headings, ANSI/ NISO Standards for Serials Holdings Statements o altre regole e codici utilizzati dall'organizzazione che crea il record. Vedere anche la struttura del record; designazione del contenuto.
- CONTENTdm
-
Suite di software per collezioni digitali di OCLC. Consente di digitalizzare, archiviare, cercare e montare i propri oggetti digitali sul web.
- Rapporti di riferimento incrociato
-
Un report di post-elaborazione generato per ogni file di sincronizzazione dati elaborato. Questo report elenca l'identificatore univoco del record dell'istituzione e il numero OCLC per il record WorldCat corrispondente. Questo report viene generato sia per i record risolti che per quelli non risolti. Detto anche file bibliografico di riferimento incrociato e/o file di riferimento incrociato non risolto, rispettivamente; noto anche come xrefrpt o unresxrefrpt.
- CSD
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z D |
- Profilo collezione di sincronizzazione dati
-
Le specifiche per la collezione di dati sincronizzati OCLC di un ente. Il profilo della collezione di sincronizzazione dati descrive in dettaglio le proprietà generali della collezione, le informazioni sui record bibliografici, delinea i dati bibliografici locali da conservare, specifica l'output del record MARC se necessario e consente le informazioni di contatto e la corrispondenza. Vedi anche Collezioni di sincronizzazione dati OCLC WorldShare Collection Manager.
- Analisi record di sincronizzazione dati
-
Parte automatizzata del processo di sincronizzazione dei dati che identifica e corregge alcuni errori critici per consentire una migliore elaborazione e corrispondenza. Se non corretti, questi errori potrebbero impedire alla sincronizzazione dei dati di elaborare i record.
- Sincronizzazione dei dati con l'output con numero OCLC
-
Un'opzione per un'istituzione per scegliere di ricevere una copia del record bibliografico MARC OCLC corrispondente quando imposta il proprio simbolo di posseduto in WorldCat tramite il servizio di sincronizzazione dati OCLC . In alternativa, l'istituzione può scegliere di ricevere indietro i propri record.
- DDR
- impostazione predefinita
-
Selezioni predeterminate dal computer o da un'applicazione sul computer in assenza di selezioni specifiche effettuate dall'utente.
Elementi forniti nel record bibliografico o di posseduto locale dalle subroutine nella pre-elaborazione per valori mancanti o non validi. Le impostazioni predefinite vengono fornite solo per consentire l'elaborazione o per aiutare a far corrispondere accuratamente il record.
- eliminare
-
Azione per rimuovere l'identificativo OCLC di un ente da un record nel database. Questa operazione può essere eseguita in due modi: Creare una collezione Elimina posseduti WorldCat all'interno delle collezioni di sincronizzazione dati o creare una collezione bibliografica con l'elemento Stato del record impostato su "Utilizza". La sincronizzazione dei dati annulla il posseduto sul record corrispondente quando viene trovata una corrispondenza e l'elemento di stato del record (Leader byte 5) contiene il carattere "d". Equivale al comando Elimina posseduto nel client Connexion .
- delimitatore
-
Carattere (‡), seguito da una singola lettera o codice numerico, utilizzato per definire l'inizio di un sottocampo all'interno di un campo variabile in un record bibliografico o di autorità MARC . Vedi anche sottocampo.
Per la sincronizzazione dei dati, il delimitatore è rappresentato dal simbolo del dollaro ($).
- Dublin Core
-
Standard internazionale che supporta la creazione di semplici descrizioni informative di risorse elettroniche che ne facilitano la gestione e l'individuazione. Lo standard Dublin Core definisce 15 elementi per la descrizione di una risorsa. Gli utenti possono definire elementi o qualificatori aggiuntivi per gli elementi standard per adattare Dublin Core alle loro esigenze. Gli elementi standard forniscono un quadro semantico condiviso che consente alle comunità che operano in base a regole o standard diversi di scambiare metadati.
Dublin Core ha come obiettivi le seguenti caratteristiche: creazione e manutenzione semplici, semantica comunemente compresa, ambito internazionale ed estensibilità.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale DCMI.
- Rilevamento e risoluzione duplicati (DDR)
-
Software che identifica e unisce i record duplicati in formato libri e periodici. Il software utilizza algoritmi complessi e può corrispondere ad alcuni record che non sono stati trovati durante la normale elaborazione della sincronizzazione dei dati. Ad esempio, la normale sincronizzazione dei dati non corrisponde alle stringhe dell'editore Charles Scribner e Chas. Scribner. Il software DDR può rilevare che tutti gli altri criteri corrispondono, riconoscere le stringhe Scribner identiche nell'editore e determinare che i record corrispondono. OCLC utilizza questo software a propria discrezione, in base alla probabilità di corrispondenza e alla probabilità di duplicazione di un determinato file.
- record duplicato
-
Vedere record duplicati consentiti.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z E |
- tasso di errore
-
Percentuale di record all'interno di un file che contengono errori di validazione.
- eSerials Holdings Service
-
Servizio OCLC che imposta e mantiene posseduti a livello di titolo per i periodici elettronici in WorldCat.
- valutazione
-
La valutazione dei record bibliografici inviati per l'elaborazione di sincronizzazione dei dati comporta l'analisi dei dati. Il personale di Data Sync identifica i problemi con i record e i problemi con la struttura dei file. Tutta questa analisi viene eseguita per ottenere il tasso di successo più alto e preciso per una collezione.
Parte automatizzata del processo di sincronizzazione dei dati che identifica e corregge alcuni errori critici per consentire una migliore elaborazione e corrispondenza. Se non corretti, questi errori potrebbero impedire alla sincronizzazione dei dati di elaborare i record.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z F |
- analisi dei file
- nome file
-
Nome univoco assegnato a un file di record inviati per una collezione specifica. Il nome del file segue il set di dati durante l'elaborazione fino al reporting incluso
- protocollo di trasferimento file (FTP/(sFTP))
-
File Transfer Protocol (FTP/(sFTP) è un protocollo basato su TCP/IP generalmente disponibile per il trasferimento di file da e verso un'ampia varietà di host. FTP/sFTP è il metodo utilizzato per inviare e recuperare file attraverso la directory assegnata OCLC .
- Corrispondenza delle impronte digitali
-
Operazione del sistema informatico che confronta un record con un altro in base a criteri di ricerca per determinare una corrispondenza.
- aggiunta forzata
-
Caricamento di un file di record nel database senza tentare di trovare i record corrispondenti e senza convalidarne i dati. OCLC esegue un'aggiunta forzata raramente, quando i materiali nel file sono così insoliti da rendere improbabile la corrispondenza dei record nel database.
- FTP/(sFTP)
- membro a pieno titolo
-
Un membro generale OCLC che contribuisce con la catalogazione e il posseduto correnti a WorldCat.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z G |
- GAC
-
Funzionalità di accesso di gruppo. Gruppo di istituzioni che utilizzano il sistema OCLC per la condivisione delle risorse e il prestito interbibliotecario. Un GAC ha membri completi e selettivi. Un utente selettivo ha accesso solo ai record bibliografici abbreviati e solo ai record del proprio gruppo. I gruppi sono composti da almeno un membro a pieno titolo e possono includere membri selettivi che utilizzano solo WorldCat Resource Sharing . GAC può anche fare riferimento al gruppo stesso.
- GAC/UL
-
Elenco funzionalità di accesso di gruppo/unione. Come un GAC, ma un utente selettivo ha accesso anche ai record di posseduto locale per il suo gruppo.
- raccolta sincronizzata dati di gruppo
-
Dati inviati per conto di più biblioteche in un unico file per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati. Le opzioni di elaborazione per le collezioni di gruppo differiscono leggermente da quelle per le collezioni di singole istituzioni.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z H |
- biblioteca posseduta
-
Biblioteca o collezione all'interno di un'istituzione rappresentata dal codice della biblioteca posseduto. Vedere Codice della biblioteca posseduto OCLC.
- codice della biblioteca posseduta
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z I |
- IHB
-
Il bit di posseduto dell'istituto (IHB) è rappresentato nelle visualizzazioni online dal simbolo OCLC .
- simbolo dell'istituzione
-
Vedere Simbolo OCLC.
- sistema locale integrato (ILS)
-
Vedere sistema locale.
- International Standard Book Number (ISBN)
-
Un numero di identificazione univoco assegnato a un'opera dal suo editore. OCLC ha convertito l' ISBN di 10 caratteri esistente nel nuovo formato di 13 caratteri. Il tredicesimo carattere è un carattere di controllo che può essere un numero o la lettera x. In formato cartaceo, l' ISBN ha tre trattini. I trattini vengono omessi nei record online. Gli ISBN sono memorizzati nel campo 020 nei record bibliografici.
- International Standard Serial Number (ISSN)
-
Un numero di identificazione univoco assegnato a un seriale tramite la rete ISSN . Ogni ISSN ha otto caratteri. L'ottavo carattere è un carattere di controllo che può essere un numero o la lettera x. Un trattino segue il quarto carattere.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z L |
- LHR
-
Vedere record di posseduto locale (LHR).
- identificativo biblioteca
-
Un codice assegnato localmente che rappresenta una particolare istituzione. Il codice viene visualizzato in un campo dati locali di un record bibliografico inviato per l'elaborazione di gruppo. Una tabella di conversione converte l'identificatore della biblioteca in un simbolo OCLC per un record corrispondente. Il simbolo OCLC viene impostato sui record corrispondenti per "prenotazioni set" e rimosso dai record corrispondenti su "annulla".
- Library of Congress Control Number
-
Prima di gennaio 2001, gli LCCN erano costituiti da un prefisso di tre caratteri contenente spesso spazi vuoti, un anno di due cifre, un numero di serie di sei cifre e uno spazio vuoto finale. Questo numero veniva spesso visualizzato con un trattino che separava l'anno e il numero di serie. Dopo il dicembre 2000, gli LCCN sono costituiti da un prefisso di due caratteri contenente spesso spazi vuoti, un anno di quattro cifre e un numero di serie di sei cifre.
- dati in tempo reale
-
Dati da utilizzare per impostare e annullare i simboli OCLC e non solo per la valutazione.
- Record di posseduto locale (LHR)
-
Record OCLC utilizzato per contenere e scambiare i dati del posseduto con i record WorldCat . I record di posseduto locale costituiscono la base per la visualizzazione del posseduto locale. I record sono basati sul formato MARC 21 Holdings.
Record OCLC utilizzato per contenere e scambiare i dati sul posseduto. Può registrare sia le informazioni di posseduto dell'istituzione (SIHD) che quelle della copia (SCHD).
- sistema locale
-
Sistema informatico dell'ente che gestisce la catalogazione, le acquisizioni, la circolazione, i periodici e/o un catalogo online. Se gli elementi di un sistema locale sono progettati per interagire, questo può essere chiamato Sistema Locale Integrato (ILS).
- fornitore del sistema locale
-
L'azienda che ha prodotto un sistema bibliotecario integrato.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z M |
- Catalogazione a lettura ottica
-
Vedere MARC.
- MARC
-
Machine-Readable Cataloging. Un formato digitale standard internazionale per la descrizione di documenti bibliografici sviluppato dalla Library of Congress negli anni '60 per facilitare la creazione e la diffusione della catalogazione informatizzata da una biblioteca all'altra all'interno dello stesso paese e tra paesi. Nel 1971, il formato MARC era diventato lo standard nazionale per la diffusione dei dati bibliografici e nel 1973 uno standard internazionale.
Diverse versioni di MARC sono in uso a livello internazionale, la più predominante delle quali è MARC 21, creata nel 1999 come risultato dell'armonizzazione dei formati MARC statunitensi e canadesi. UKMARC è usato principalmente nel Regno Unito. UNIMARC è ampiamente usato in Europa. Oltre ai formati per i record bibliografici, la famiglia di standard MARC 21 ora include anche formati per record di autorità, record di posseduto, schede di classificazione e informazioni sulla comunità.
- Campi del formato MARC 21 per i dati bibliografici
-
Formato per materiali testuali stampati e manoscritti, file di computer, mappe, musica, risorse continue, materiali visivi e materiali misti. I dati bibliografici includono comunemente titoli, nomi, soggetti, note, dati di pubblicazioni e informazioni sulla descrizione fisica di un documento. Vedi anche OCLC-MARC.
- Formato MARC 21 per dati posseduti
-
Il formato per la rappresentazione e lo scambio dei dati del posseduto dalla Library of Congress.
- Record MARC
-
Vedere MARC.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z N |
- Numero di controllo dell'agenzia bibliografica nazionale
-
I numeri univoci assegnati a un record da un'agenzia bibliografica nazionale diversa dalla Library of Congress. Questi numeri sono numeri di controllo del record utilizzati in un sistema di agenzia bibliografica nazionale e sono codificati nel campo 016, sottocampo ‡a. Sono chiavi univoche che possono essere utilizzate durante l'elaborazione della sincronizzazione dei dati.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z O |
- OCLC
-
Precedentemente chiamato Online Computer Library Center, Inc. e Ohio College Library Center. Organizzazione associativa senza scopo di lucro al servizio delle biblioteche di tutto il mondo per un maggiore accesso alle informazioni del mondo e per ridurre i costi delle biblioteche offrendo servizi per le biblioteche e i loro utenti.
- Numero di controllo OCLC
-
Un numero di accesso univoco assegnato dal sistema OCLC quando un record viene aggiunto a WorldCat. Usato per cercare record.
- OCLC Customer Services Division (CSD)
-
Assistenza agli utenti e contact desk di supporto di OCLC che fornisce supporto per telecomunicazioni, hardware e software. Precedentemente chiamato OCLC User and Network Support (UNS).
- Codice della biblioteca posseduto OCLC
-
Codice univoco che identifica una biblioteca posseduta all'interno di un istituto. Vedi anche simbolo OCLC.
- OCLC symbol
-
Identificatore univoco assegnato da OCLC alle biblioteche membro e agli altri partecipanti. I simboli OCLC nei record e nelle visualizzazioni del posseduto identificano le biblioteche che hanno immesso, modificato e utilizzato i record bibliografici per la catalogazione. Vedere anche Codice della biblioteca posseduto OCLC.
- Collezioni di sincronizzazione dati OCLC WorldShare Collection Manager
-
Metodo automatizzato per l'elaborazione dei record bibliografici e dei record di posseduto locale (LHR) inviati da biblioteche e fornitori in WorldCat. Servizio separato dall'elaborazione batch avviata dal catalogatore nel client Connexion . Vedere record bibliografico, formato MARC 21 per i dati del posseduto.
- OCLC- record derivati
-
Record bibliografici ottenuti originariamente da OCLC. Alcuni istituti esportano record direttamente da OCLC nel loro sistema locale, senza impostare i posseduti online. Questi record vengono quindi restituiti a OCLC come raccolta di dati sincronizzati per impostare e/o annullare i posseduti dell'istituto.
- OCLC-MARC
-
Implementazione da parte di OCLC del formato bibliografico MARC . Vedere anche il formato MARC 21 per i dati bibliografici.
- ONIX
-
ONIX (publishing protocol) (ONline Information eXchange) si riferisce attualmente a uno qualsiasi dei tre formati di metadati XML standard sviluppati da EDItEUR per l'uso principalmente nel settore librario. Questi dati vengono incrociati in un formato accettabile prima di essere utilizzati nell'elaborazione della sincronizzazione dei dati.
- catalogazione originale
-
Catalogazione eseguita da un'istituzione stessa e non derivata da altre fonti. I record prodotti dalla catalogazione originale potrebbero corrispondere durante l'elaborazione di sincronizzazione dei dati.
- altro identificatore standard (OS#)
-
Numeri o codici standard pubblicati su un elemento che non possono essere inseriti in un altro campo (campi 020, 022, 027, ecc.). Utilizzare il primo indicatore o sottocampo ‡2 per indicare il tipo di numero o codice. Questo numero si trova nel campo 024, sottocampo ‡a e viene utilizzato per la sincronizzazione dei dati.
- altro numero di controllo del sistema (OSCN)
-
OCLC utilizza il campo 029, sottocampo ‡a per i numeri di controllo del sistema per i record di sistemi automatizzati non OCLC (ad es. Library and Archives Canada, British Library, fornitori, ecc.). OCLC utilizza questi numeri (durante l'elaborazione) per tenere traccia dei record di altri sistemi. Vengono utilizzati per le corrispondenze all'interno della sincronizzazione dei dati.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z P |
- record paralleli
-
Record in WorldCat che descrivono una singola risorsa, ma che sono stati catalogati in lingue diverse. Ad esempio, le intestazioni di confronto, note e soggetto sono in lingue diverse. Vedere anche record duplicati consentiti.
- PCC
-
Programma per la catalogazione cooperativa. Un progetto di cooperazione internazionale. PCC include BIBCO (monographic bibliographic Component), CONSER (Cooperative Online Serials Program, the serials bibliographic Component), NACO (name authority Component) e SACO (subject authority Component). Per ulteriori informazioni, vedere Program for Cooperative Cataloging.
- Report post-elaborazione
-
Un numero qualsiasi di report generati come risultato dell'elaborazione della sincronizzazione dei dati.
- centro di elaborazione
-
Una disposizione definita OCLC in base alla quale un singolo agente di catalogazione crea record o imposta i posseduti nel sistema online sotto un unico simbolo OCLC per più istituzioni. I codici posseduto biblioteca identificano le istituzioni separate. I codici biblioteca posseduti vengono conservati nella copia d'archivio online dei record bibliografici, ma solo il simbolo OCLC del centro di elaborazione viene visualizzato nella visualizzazione del posseduto dei record. Vedere anche Modalità agente di catalogazione.
- profilo
-
Una definizione strutturata del contenuto e del formato da parte di un'istituzione partecipante per i prodotti OCLC . Durante il processo di creazione del profilo, OCLC assegna simboli agli istituti.
- coordinatore del progetto
-
La persona responsabile di agire per conto di un certo numero di istituzioni separate dal punto di vista amministrativo coinvolte in una raccolta di dati sincronizzati di gruppo. Il coordinatore del progetto è il contatto principale con OCLC per tutti gli aspetti della collezione per tutta la sua durata.
- numero dell'editore
-
Targhe e numeri dell'editore per musica a stampa (spartiti); numeri di serie e di matrice per registrazioni sonore; numeri di registrazione video per materiali visivi; e numeri dell'editore diversi da quelli per registrazioni audio, musicali o video. Il numero dell'editore si trova nel campo 028, sottocampo ‡a e viene utilizzato per la sincronizzazione dei dati. Ad esempio, B 07042 L.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z R |
- RDA
- record
-
Record leggibile dalla macchina in un database che contiene informazioni bibliografiche su un articolo della biblioteca, un set o un periodico catalogato separatamente. Un record può descrivere un libro, un articolo di rivista o qualsiasi altra risorsa della biblioteca, comprese le risorse elettroniche. Contiene anche informazioni codificate utilizzate per recuperare e lavorare con i dati. In WorldCat, un record bibliografico è in formato OCLC-MARC .
Nel contesto dell'elaborazione della sincronizzazione dei dati OCLC , un record può essere qualsiasi quantità di dati bibliografici che rappresentano un elemento della biblioteca. I dati possono essere minimi, come in una chiave di ricerca numerica, o più dettagliati, come un record bibliografico.
- corrispondenza record
-
Operazione del sistema informatico che confronta un record con un altro in base a criteri di ricerca per determinare una corrispondenza.
- struttura del record
-
Ordine in cui le designazioni di contenuto e il contenuto vengono visualizzati nel record e/o nel file. La struttura del record può includere specifiche quali supporto nastro, intestazione, tecniche di blocco e set di caratteri. I termini standard del record e struttura del record sono usati in modo intercambiabile. Vedere anche designazionedel contenuto; contenuto del record.
- report number
-
Identifica in modo univoco un report tecnico; non è un numero di serie. Esistono due tipi: numeri di report tecnici standard e altri numeri non standard.
- record risolto
-
Un record che è stato elaborato correttamente tramite la sincronizzazione dei dati eseguendo la corrispondenza con un record esistente, inclusa l'azione finale, o aggiunto a WorldCat.
- Descrizione della risorsa e accesso
-
Questo è uno standard per la catalogazione descrittiva pubblicato inizialmente nel giugno 2010, che fornisce istruzioni e linee guida sulla formulazione di dati bibliografici.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z S |
- elaborazione scansione/eliminazione
-
Processo offline che annulla l'identificativo OCLC di un istituto da tutti i record bibliografici ed elimina tutti i record di posseduto locale per tale istituto. Questo processo non è reversibile, né alcun record dell'eliminazione viene conservato o scritto in un archivio. Il processo viene utilizzato solo quando un istituto viene chiuso definitivamente. Al termine di un reclamo, è possibile eseguire una scansione/eliminazione con una data limite in modo da rimuovere solo i posseduti non aggiornati o aggiunti dopo tale data.
- Imposta prenotazione
-
Allegato di un simbolo OCLC a un record bibliografico tramite la sincronizzazione dei dati.
- collezione di un singolo ente
-
Una collezione di dati sincronizzati definita per una singola istituzione.
- sottocampo
-
Unità di informazione più piccola in un campo variabile. I dati nei sottocampi sono preceduti da un delimitatore (‡) e da una singola lettera o codice numerico. Un sottocampo a (‡a) è implicito all'inizio della maggior parte dei campi. Il delimitatore e il codice non vengono visualizzati. Vedere anche delimitatore.
- delimitatore di sottocampo
-
Vedere delimitatore.
- unione di simboli
-
Un processo unico per convertire i posseduti dell'ente da uno o più simboli OCLC a un altro simbolo OCLC .
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z T |
- tabella di traduzione
-
Tabella utilizzata per convertire i codici posseduti della biblioteca o altri identificatori di biblioteca locale in simboli OCLC .
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z U |
- lista sindacale
-
Un elenco completo del posseduto di un gruppo di biblioteche di materiali (1) di un tipo specifico, (2) su un determinato argomento o (3) in un campo particolare, solitamente compilato ai fini della condivisione delle risorse. La voce per ogni item bibliografico include un elenco di codici che rappresentano le biblioteche che possiedono almeno una copia. Gli elenchi unificati vengono generalmente stampati, ma alcuni sono stati convertiti in database online.
- corrispondenza di chiave univoca
-
Una procedura di sincronizzazione dei dati che corrisponde ai record per il campo 035 ( numero di controllo OCLC ). Nota anche come chiave di ricerca numerica.
- record non risolto
-
Un record che non è riuscito a corrispondere ad alcun record del database dopo essere stato elaborato dagli algoritmi di corrispondenza dei servizi di sincronizzazione dati OCLC ed è stato aggiunto al database tramite l'elaborazione di sincronizzazione dati come non indicizzato. Il record è rilevabile solo utilizzando la ricerca del numero di controllo OCLC . Gli enti ricevono una segnalazione di questi numeri di controllo OCLC tramite un file di riferimento incrociato non risolto.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z V |
- errore di validazione
-
Si è verificato un errore nel formato MARC di un record come rilevato dalla validazione del sistema OCLC . Esempi di errori di validazione includono: codici, etichette, indicatori e sottocampi non validi, elementi obbligatori mancanti e campi non ripetibili ripetuti. Vedere anche tasso di errore.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z W |
- WorldCat
-
Un database di record online creato a partire dalle informazioni bibliografiche e di proprietà delle biblioteche partecipanti. Il database WorldCat è il più grande e completo nel suo genere. I membri OCLC utilizzano WorldCat per una gamma completa di servizi tecnici delle biblioteche, tra cui catalogazione, prestito interbibliotecario, consultazione, lista sindacale, posseduto locale e molti altri. WorldCat è alla base di molti servizi OCLC che consentono alle biblioteche di elaborare, gestire e condividere risorse informative. E con i record ora aperti ai siti di ricerca web, vendita di libri e bibliografia, il posseduto della tua collezione è ancora più facile da individuare e ottenere sia dagli utenti locali che da un ampio numero di utenti di Internet.
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z X |
- xref
|
A B C D E F G H I L M N O P R S T U V W X Z Z |
- Z39.50
-
Un protocollo client-server stabilito come standard NISO che consente all'utente del computer di interrogare un sistema di recupero di informazioni remoto utilizzando il software del sistema locale e di ricevere risultati nel formato del sistema locale. Spesso utilizzato nei prodotti portale e gateway per cercare diverse fonti contemporaneamente e integrare i risultati.
