Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

2. Creare una raccolta di registrazioni di partecipazioni locali da cancellare

Imparare a creare una raccolta di sincronizzazione dei dati dei record delle partecipazioni locali in WorldShare Collection Manager.

Creare una raccolta di cancellazione di record di possedimenti locali per cancellare i record di possedimenti locali (LHR) fornendo i seguenti dati MFHD.

 Attenzione: Quando si inserisce del testo nei campi di testo (ad esempio, Commento, Descrizione, ecc.):

  • Non aggiungere nuove righe. Tutto il testo deve essere contenuto in un paragrafo.
  • Non copiate e incollate il testo da Microsoft Word, dalla posta elettronica, da un browser web o da altre fonti. Il testo incollato può contenere codici di formattazione nascosti.

 Nota:

  • Non è possibile cancellare una raccolta una volta salvata e/o inviata.
  • Se avete domande durante la creazione della vostra collezione, potete farlo:

Rivedere le impostazioni a livello di istituzione di Collection Manager

Vedere Configurare le impostazioni dell'istituzione per eliminare le collezioni di record di possedimenti locali.

Creare la collezione

  1. Vai su WorldShare > Pannello Metadata > Gestione Collezioni.
  2. Fare clic su Crea una raccolta.
  3. Selezionare Raccolta sincronizzazione dati dall'elenco a discesa Tipo di raccolta.
  4. Selezionare Elimina record di posseduti locali dall'elenco a discesa Tipo di sincronizzazione dati.
     Nota: Se è già stato creato questo tipo di raccolta di sincronizzazione dei dati WorldCat, apparirà il seguente avviso:
    Esiste già una raccolta di sincronizzazione dati WorldCat dello stesso tipo. Si consiglia di modificare la raccolta esistente; tuttavia, è possibile creare un tipo di raccolta secondaria dello stesso tipo.
    In genere, si configura una raccolta per ogni tipo di dati da inviare, in modo da facilitare la gestione del processo e il mantenimento di possedimenti aggiornati in WorldCat.
  5. Fare clic su Crea. Le fisarmoniche di questa collezione appaiono.

Completare la fisarmonica Proprietà

La fisarmonica Proprietà deve essere completata prima di poter salvare i progressi compiuti nella creazione di una collezione.

  1. Inserire un nome per la raccolta.
  2. Selezionare se si fa parte di un Gruppo. Selezionare solo se si intende inviare i dati di più istituzioni da elaborare nell'ambito di questa raccolta. Se si seleziona , assicurarsi di utilizzare il simbolo OCLC/istanza WorldShare per il gruppo quando si crea una raccolta. Se non si dispone di un simbolo di gruppo OCLC, contattare l'Assistenza clienti OCLC per assistenza.
     Nota: Le biblioteche WMS possono creare record bibliografici, bibliografici e di posseduti locali e cancellare collezioni di posseduti WorldCat per un gruppo. Tutte le altre istituzioni possono creare collezioni bibliografiche e cancellare quelle di WorldCat per un gruppo.
  3. Inserire il nome della terza parte/consorzio se un fornitore sta inviando dati per la vostra biblioteca o se la vostra biblioteca fa parte di un consorzio.
  4. Selezionare il formato dei dati originali dei file.
    1. MARC
    2. Non-MARC
       Nota: se si seleziona Non-MARC, è necessario inviare un file .CSV o .TXT con dati aggiuntivi per creare record MARC da elaborare.
  5. Selezionare se si desidera rimuovere il deposito WorldCat quando il LHR definitivo è stato cancellato.
  6. (Opzionale). Inserire una descrizione per la raccolta. Il campo descrizione deve essere usato ogni volta che c'è un'eccezione o una considerazione speciale per la collezione (ad esempio, impostare una collezione per usare solo la corrispondenza dei numeri OCLC). L'eccezione o la condizione speciale deve essere aggiunta come commento nell'accordion Commenti.
  7. Fare clic su Salva.
     Nota: la prima volta che si fa clic su Salva, viene generato un ID collezione. L'ID raccolta è un numero univoco di 7 cifre assegnato alla raccolta di sincronizzazione dei dati che viene utilizzato

Compilare la fisarmonica Informazioni sui registri delle aziende locali

  1. Fare clic su Informazioni sui registri delle aziende locali per aprire la fisarmonica.

 Nota: quando si selezionano più località, utilizzare il pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta) per creare righe aggiuntive.

Completare la scheda MFHD

  1. Per la Stima iniziale del conteggio dei record, inserire il numero di record che verranno inviati nel primo file nel campo Stima iniziale dei record .
  2. Per informazioni sul sistema:
    • Inserire il fornitore.
    • Inserire il nome del sistema.
    • Inserire la versione.
  3. Per Posizione del numero OCLC, selezionare la posizione nei propri archivi dall'elenco a discesa.
  4. Per Local System Holdings Record Number Location(s), selezionare la posizione o le posizioni dei record dall'elenco a discesa.
  5. Per Posizione/i numero/i di record bibliografico/i del sistema locale, selezionare la/e posizione/i dei propri record dall'elenco a discesa. Elencare le località in ordine di priorità.
  6. Fare clic su Salva.

Completare la scheda Elaborazione

  1. Se applicabile, inserire la posizione (Tag, Sottocampo o Indicatore) e il valore che appare in tale posizione per identificare i record o i campi da escludere dall'elaborazione nel campo Informazioni escluse.
     Nota: 
    • Quando nel campo fisso si trovano informazioni escluse, l'intero record viene escluso dalla creazione/annullamento delle partecipazioni.
    • Quando nel campo Leader o Fisso (tag 008) si trovano informazioni escluse, l'intero record viene escluso dalla creazione/annullamento di aziende. Altri tag di controllo hanno l'opzione aggiuntiva di escludere solo il campo identificato.
  2. Fare clic su Salva.

Completare la fisarmonica dei Commenti

L'accordion dei commenti consente di comunicare con lo specialista del database assegnato alla raccolta di sincronizzazione dei dati. Appare dopo aver salvato la collezione per la prima volta. Gli specialisti del database possono anche comunicare con voi in merito alla vostra collezione.

 Nota: la fisarmonica Commenti va compilata durante la creazione di una raccolta solo se si ha una domanda o la necessità di trasmettere informazioni non trattate nella raccolta.

Fare clic su Commenti per aprire la fisarmonica.

Aggiungere un commento all'elenco

  1. Fare clic su Aggiungi commento. Si apre la finestra Aggiungi commento.
  2. Inserite un argomento per il vostro commento.
  3. Inserite un commento sulla vostra collezione.
  4. Fare clic su Aggiungi commento per salvare il commento nell'elenco. Un membro del personale OCLC risponderà al vostro commento nell'accordion Commenti, utilizzando lo stesso argomento. Controllate l'accordion Commenti dopo 24-48 ore, poiché non riceverete un'e-mail quando un membro del personale risponderà.
     Nota: una volta aggiunto all'elenco, il commento non può essere modificato o cancellato.

Visualizzare un commento nell'elenco

  1. Fare clic sull'argomento del commento che si desidera visualizzare.
  2. Fare clic su Annulla per tornare all'elenco dei commenti.

Completare la fisarmonica delle informazioni di contatto

Le informazioni inserite nell'accordion Informazioni di contatto sono necessarie affinché il personale di OCLC possa contattarvi per domande sulla vostra collezione. È necessario aggiungere un contatto prima di poter inviare la collezione.

  1. Fare clic su Informazioni di contatto per aprire l'accordion.
  2. Inserire il cognome del contatto.
  3. Inserire il nome del contatto.
  4. Inserire il titolo del contatto.
  5. Inserire il numero di telefono e l'indirizzo e-mail del contatto.
  6. Fare clic su Salva.
     Nota: quando si aggiungono più contatti, utilizzare il pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta) per creare righe aggiuntive. Elencare i contatti in ordine di priorità.

Invia la tua collezione

  1. Selezionare Submit Collection to OCLC dal menu a discesa Collection Actions.
     Nota: Non è possibile cancellare una raccolta una volta salvata e/o inviata.