Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Servizi aggiuntivi

Scoprite come richiedere i seguenti servizi: una collezione bibliografica per una bonifica, una scansione/eliminazione e una fusione di simboli.

Raccolta bibliografica per una bonifica

 Attenzione:

  • Contattare l'assistenza OCLC prima di creare una raccolta per una bonifica o prima di inviare una bonifica attraverso una raccolta esistente.
  • OCLC raccomanda di non apportare modifiche ai record ILS (sistema locale) esistenti che sono stati inviati per l'elaborazione fino a quando i record in uscita non sono stati restituiti e ricaricati nell'ILS.

 

Una bonifica corrisponde ai vostri record in WorldCat per impostare (aggiungere) le partecipazioni; le marca temporalmente; e poi cancella (eliminare) le partecipazioni sui record che sono stati impostati prima del momento della transazione di elaborazione della sincronizzazione dei dati. Questo tipo di raccolta può aggiornare il vostro patrimonio se non lo avete mantenuto in modo coerente e non potete isolare facilmente solo i documenti che devono essere aggiornati.

 Nota: la bonifica è a pagamento.

Di seguito viene illustrato il funzionamento di una bonifica:

  • Inviate tutti i documenti della vostra biblioteca. Quando vengono abbinati in WorldCat e vengono impostati i possedimenti per gli articoli in vostro possesso, la data corrente viene stampata su "" su ogni record.
  • Una volta completata l'elaborazione della sincronizzazione dei dati, OCLC esegue una scansione/cancellazione per rimuovere le partecipazioni dai record con una data precedente alla data della transazione di elaborazione della sincronizzazione dei dati (in genere la data di estrazione dei record per l'invio a OCLC).
     Nota: prima di eseguire una scansione/cancellazione, i servizi di sincronizzazione dei dati contattano sempre l'utente per confermare la data di cancellazione delle partecipazioni. È necessario approvare la data prima che OCLC esegua la scansione/cancellazione.
  • I possedimenti creati dopo la data di scansione/cancellazione sono conservati in WorldCat. Pertanto, è possibile continuare a catalogare online mentre i record vengono elaborati. L'OCLC raccomanda tuttavia di non cancellare le partecipazioni fino al completamento della bonifica.
  • Per impostazione predefinita, le scansioni/cancellazioni vengono elaborate in modo da saltare qualsiasi set di aziende su un record a cui è allegato un record di aziende locali (LHR). L'LHR stesso rimarrà e l'azienda rimarrà impostata sul record, indipendentemente dal timbro della data. Tuttavia, è possibile richiedere la rimozione dell'LHR e della relativa azienda.

 Nota: si tratta di una raccolta unica che include un processo di scansione/eliminazione. Prima di avviare una scansione/cancellazione, è necessario azzerare tutti i dati della knowledge base. A tal fine, l'impostazione WorldCat Holdings (Metadata > Collection Manager > Institution Settings > WorldCat Holdings) sarà impostata su No per circa 3 giorni. Non modificate questa impostazione o OCLC dovrà ricominciare il processo, con conseguente ritardo nell'elaborazione della scansione/cancellazione.

Impostazione delle disponibilità di WorldCat - Mantenimento delle disponibilità

È anche possibile richiedere una scansione/eliminazione.

Solo scansione/cancellazione

 Attenzione: Le scansioni/cancellazioni sono processi permanenti che non possono essere annullati e non creano record di archivio. 

Non è necessario creare una collezione o inviare alcun record a OCLC per una scansione/cancellazione. La scansione/cancellazione è legata al simbolo dell'istituzione; tutti i record del database con questo simbolo saranno rimossi.

 Nota: la scansione/cancellazione richiede una modifica temporanea delle impostazioni dei possedimenti di WorldCat. Vedi sopra.

Richiesta di scansione/cancellazione

  1. Creare una richiesta di messaggio e-mail. Elenca il tuo:
    • Simbolo dell'istituzione OCLC
    • Nome dell'istituzione
    • Tipo di servizio - Solo scansione/cancellazione
    • Motivo della richiesta (ad es. chiusura dell'istituto, fusione con un altro istituto, ecc.)
    • Instructions
  2. Se la vostra biblioteca dispone di record di possedimenti locali (LHR) allegati ai record di WorldCat, aggiungete una descrizione di come volete elaborare i record abbinati che hanno i vostri LHR allegati.
    • Aggiungere il seguente testo: Per i record abbinati che hanno i LHR della mia biblioteca allegati,
    • Concludere con uno dei seguenti punti:
      • Cancellare tutte le occorrenze del patrimonio della mia biblioteca (rimuovere l'azienda dal record bibliografico e rimuovere tutti i LHR allegati).
      • Cancellare tutti gli LHR (ma non le partecipazioni).
      • Elimina tutti gli LHR e cancella l'insieme di aziende sul record bibliografico associato.
      • Cancellare tutti i fondi bibliografici, tranne i fondi bibliografici con LHR allegato (mantenere LHR allegato).
  3. Inviare l'e-mail a OCLC WorldShare Collection Manager per sincronizzare le collezioni di dati all'indirizzo datasync@oclc.org.

Unione dei simboli

 Attenzione: La fusione di simboli è un processo permanente che non può essere annullato.

Si dovrebbe ordinare un Symbol Merge quando i propri possedimenti sono rappresentati in WorldCat da più di un simbolo dell'istituzione OCLC e si desidera che i propri possedimenti siano combinati per essere rappresentati con un minor numero di simboli. È utile per le biblioteche che si fondono o vengono unite sotto un unico simbolo (ad esempio, una biblioteca chiude e i suoi elementi vengono uniti a un'altra biblioteca esistente).

Con questo tipo di servizio, OCLC esegue una di queste scansioni:

  • Esegue la scansione di WorldCat alla ricerca di un simbolo di istituzione OCLC nei record bibliografici e sostituisce tutte le occorrenze con un altro simbolo di istituzione.
  • Esegue la scansione dei simboli di più istituzioni e li sostituisce con il simbolo di un'unica istituzione (ad esempio, per unire le collezioni di più biblioteche o per formare un consorzio sotto un unico simbolo).

Una volta firmato il preventivo, si prega di notare che per i simboli delle istituzioni OCLC da unire che hanno abbonamenti di catalogazione e/o prestito interbibliotecario (ad esempio, WorldShare ILL, ILLiad, ecc.):

  • La catalogazione per i simboli di partenza viene disattivata alla data concordata tra l'utente e il supporto OCLC. Questa data deve essere precedente all'inizio del Symbol Merge. È necessario rispettare la data di fine catalogazione concordata.
  • Non ci dovrebbero essere nuove attività ILL per i simboli in partenza. Il simbolo (o i simboli) di partenza saranno disattivati alla data concordata tra l'utente e il supporto OCLC. È necessario rispettare la data di chiusura concordata e cambiare il proprio stato in NON Fornitore nella Policy Directory il prima possibile per garantire che tutte le nuove richieste terminino e che le richieste in sospeso vengano eliminate. Una volta che il vostro abbonamento ILL termina sotto il simbolo (o i simboli) di partenza, non avrete accesso a nessuna richiesta in sospeso.

Per un Symbol Merge non è necessario creare una raccolta di sincronizzazione dei dati o inviare i record a OCLC. Per richiedere un Symbol Merge, invece, è necessario contattare o inviare una richiesta scritta via e-mail all'OCLC Support della propria regione. OCLC eseguirà quindi una scansione per trovare tutti i record corrispondenti e poi "unirà" tutte le occorrenze di un simbolo di istituzione a un altro simbolo.

 Nota: la fusione di simboli comporta un costo.

Richiedi un Symbol Merge via e-mail

  1. Creare una richiesta di messaggio e-mail. Elenca il tuo:
    • Simbolo dell'istituzione OCLC
    • Nome dell'istituzione
    • Tipo di servizio - Symbol Merge
    • Motivo della richiesta (ad es. chiusura dell'istituto, fusione con un altro istituto, ecc.)
    • Instructions
  2. Elencare i simboli delle istituzioni OCLC da unire e il simbolo OCLC che dovrebbe sostituire i simboli uniti. È possibile sostituire un singolo simbolo OCLC o più simboli, ma è possibile unire i simboli a un solo simbolo per richiesta. Si prega inoltre di indicare se ci sono LHR da spostare, in quale simbolo saranno spostati e il codice di Library Holding da utilizzare. 
  3. Inviate l'e-mail all'assistenza OCLC della vostra regione. L'assistenza OCLC invierà ulteriori istruzioni e il modulo di fusione dei simboli da compilare.