Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Informazioni sulle raccolte di sincronizzazione dei dati

Trovate un'introduzione alle raccolte di sincronizzazione dei dati in WorldShare Collection Manager

Overview

La sincronizzazione dei dati è un servizio automatico che consente di sincronizzare il proprio patrimonio con WorldCat per rendere le collezioni visibili e disponibili attraverso i servizi OCLC:

  • Aggiunta di record di catalogazione originali a WorldCat
  • Migliorare i record del vostro ILS con le informazioni del record WorldCat, riducendo al minimo il tempo dedicato alla catalogazione.
  • Corrispondenza tra i record del catalogo locale e quelli di WorldCat
  • Gestione dei dati sulle aziende locali
  • Impostare o eliminare le partecipazioni per singole istituzioni o gruppi, in modo da rispecchiare accuratamente la collezione.
  • Aggiornamento del vostro patrimonio in WorldCat con dati bibliografici locali aggiuntivi

Guarda un video

Iniziare con le collezioni di sincronizzazione dei dati di WorldCat

Durata: 6:13

Questo video fornisce una breve introduzione alle raccolte di sincronizzazione dei dati in WorldShare Collection Manager.

 

 
 

Perché utilizzare la sincronizzazione dei dati?

Data synchronization integrates your library's holdings in WorldCat to accurately reflect your collection and make it visible to your patrons, other libraries, and users of the Web through OCLC services such as:

  • Valutazione della collezione
  • Connexion
  • WorldCat Discovery
  • Navigatore WorldCat

La sincronizzazione dei dati utilizza record in formato MARC per l'elaborazione, ma può anche convertire altri tipi di dati della biblioteca.

Chi può beneficiare della sincronizzazione dei dati?

Si ha diritto ai servizi di sincronizzazione dei dati se:

  • Sono un membro OCLC e possiedono un abbonamento a OCLC Cataloging and Metadata
  • Disponete di un contratto di servizi di gruppo che vi autorizzi a effettuare la sincronizzazione dei dati.

Tipi di collezione

OCLC ha incorporato i precedenti progetti di Batchload in nuove collezioni definite per tipo di dati.

È possibile ordinare quattro tipi di raccolta di dati sincronizzati:

  • Bibliografico
  • Registri delle partecipazioni locali
  • Cancellare i fondi di WorldCat
  • Cancellare i registri delle partecipazioni locali

Raccolte separate per lo stesso tipo di dati

Sebbene la maggior parte delle biblioteche disponga di elementi che richiedono lo stesso tipo di elaborazione, il sistema locale della biblioteca può avere diversi tipi di record, come quelli dei fornitori, quelli creati localmente, quelli delle collezioni speciali/archivi o quelli delle risorse digitali, che richiedono raccolte separate per lo stesso tipo di dati.

Ad esempio, si può inviare un file di documenti per aggiungere articoli d'archivio a WorldCat. Si deve essere certi che questi record sostituiscano qualsiasi record precedente inviato a OCLC. Allo stesso tempo, avete un'altra serie di record che non volete sostituire, ma siete interessati a creare Dati bibliografici locali da rappresentare in WorldCat Discovery.

Ciascuna di queste collezioni è unica e richiede due collezioni separate e la presentazione di due serie distinte di documenti. Ogni collezione avrà un proprio ID di collezione per essere rintracciata.

Rapporti e file di sincronizzazione dei dati disponibili

Tipo Titolo Come accedere
Rapporti sulla sincronizzazione dei dati

Dopo aver abilitato i rapporti in Collection Manager nelle impostazioni dell'istituzione, i rapporti di sincronizzazione dei dati saranno disponibili via e-mail.

Dopo la pubblicazione della prima serie di rapporti, questi saranno disponibili anche nel portale OCLC Usage Statistics, dove è possibile modificare gli indirizzi e-mail indicati per le notifiche.

Per ulteriori informazioni, vedere Comprendere i rapporti inviati via e-mail e Accedere ai rapporti inviati via e-mail nel portale OCLC Usage Statistics.

File di sincronizzazione dei dati

I file di sincronizzazione dei dati saranno pubblicati nell'area I miei file di WorldShare e saranno disponibili via sFTP. Al momento non esiste un'opzione che consenta di inviare i file di sincronizzazione dei dati via e-mail.

Per ulteriori informazioni, vedere Rapporti di comprensione dei file.