Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

2. Create a reclamation (Fundamentals)

Imparare a creare una bonifica in WorldShare Collection Manager.

 Note: If you are a WMS library or using full WorldShare Collection Manager, please see 2. Create a reclamation.

Creare una bonifica se si è alle prime armi con le collezioni di sincronizzazione dei dati o se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che il proprio patrimonio è stato mantenuto in modo coerente.

Un processo di bonifica

  • Abbinare tutti i record della vostra biblioteca in WorldCat ai fondi impostati. Man mano che i record vengono abbinati, la data corrente viene stampata su "" su ciascun record.
  • Annulla le partecipazioni sui record che sono stati impostati prima della data di inizio della transazione di sincronizzazione dei dati della collezione bibliografica.

 Nota: la bonifica è a pagamento.

 Attenzione: Contattare l'assistenza OCLC prima di creare una raccolta per una bonifica o prima di inviare una bonifica attraverso una raccolta esistente.

Rivedere le impostazioni a livello di istituzione di Collection Manager

Creare una raccolta bibliografica per un processo di bonifica

  1. Navigate to the WorldShare interface > Metadata tab > Collection Manager Fundamentals.
  2. Fare clic su Crea una raccolta.
  3. Selezionare Raccolta sincronizzazione dati dall'elenco a discesa Tipo di raccolta.
  4. Selezionare Bibliographic dall'elenco a discesa Data Sync Type.
     Nota: Se è già stato creato questo tipo di raccolta di sincronizzazione dei dati WorldCat, apparirà il seguente avviso:
    Esiste già una raccolta di sincronizzazione dati WorldCat dello stesso tipo. Si consiglia di modificare la raccolta esistente; tuttavia, è possibile creare un tipo di raccolta secondaria dello stesso tipo.
    In genere, si configura una raccolta per ogni tipo di dati da inviare, in modo da facilitare la gestione del processo e il mantenimento di possedimenti aggiornati in WorldCat. Se si sceglie di configurare più di una raccolta per un tipo di dati specifico, è necessario selezionare una raccolta come predefinita.
  5. Fare clic su Crea. Le fisarmoniche di questa collezione appaiono.

Completare la fisarmonica Proprietà

La fisarmonica Proprietà deve essere completata prima di poter salvare i progressi compiuti nella creazione di una collezione.

  1. Inserire un nome per la raccolta.
  2. Selezionare se si fa parte di un Gruppo. Selezionare solo se si intende inviare i dati di più istituzioni da elaborare nell'ambito di questa raccolta. Se si seleziona , assicurarsi di utilizzare il simbolo OCLC/istanza WorldShare per il gruppo quando si crea una raccolta. Se non si dispone di un simbolo di gruppo OCLC, contattare l'Assistenza clienti OCLC per assistenza.
     Nota: Le biblioteche WMS possono creare record bibliografici, bibliografici e di posseduti locali e cancellare collezioni di posseduti WorldCat per un gruppo. Tutte le altre istituzioni possono creare collezioni bibliografiche e cancellare quelle di WorldCat per un gruppo.
  3. Inserire il nome della terza parte/consorzio se un fornitore sta inviando dati per la vostra biblioteca o se la vostra biblioteca fa parte di un consorzio.
  4. Selezionare il formato dei dati originali dei file.
    1. MARC
    2. Non-MARC
       Nota: se si seleziona Non-MARC, specificare se verranno inviati i tasti di ricerca numerici (NSK) solo per la manutenzione delle aziende. OCLC accetta solo un file .CSV con i numeri di record OCLC (con il prefisso (OCoLC) ) per l'elaborazione NSK.
  5. Selezionare se utilizzare lo stato del record per l'elaborazione.
    • Se , l'elaborazione cancella le aziende se lo stato di registrazione è d in un record (byte 05 di Leader (Leader/05)). Si noti che se l'istituzione non può esportare o modificare lo stato del record in d e desidera eliminare le partecipazioni, deve completare la raccolta di sincronizzazione Cancella partecipazioni.
    • Se No, le partecipazioni saranno impostate su tutti i record.
  6. (Opzionale). Inserire una descrizione per la raccolta. Il campo descrizione deve essere usato ogni volta che c'è un'eccezione o una considerazione speciale per la collezione (ad esempio, impostare una collezione per usare solo la corrispondenza dei numeri OCLC). L'eccezione o la condizione speciale deve essere aggiunta come commento nell'accordion Commenti.
  7. Fare clic su Salva.
     Nota: la prima volta che si fa clic su Salva, viene generato un ID raccolta. L'ID raccolta è un numero univoco di 7 cifre assegnato alla raccolta di sincronizzazione dei dati che viene utilizzato

Compilare la fisarmonica Informazioni sul record bibliografico

  1. Fare clic su Informazioni sul record bibliografico per aprire l'accordion.
  2. Per la Stima iniziale del numero di record, inserire il numero di record che verranno inviati nel primo file.

Completare la scheda Sistema

 Nota: quando si selezionano più località, utilizzare il pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta) per creare righe aggiuntive. Elencare le località in ordine di priorità.

  1. Inserire il fornitore.
  2. Inserire il nome del sistema.
  3. Inserire la versione.
  4. Per OCLC Number Location(s), selezionare dall'elenco a discesa la posizione o le posizioni nei propri archivi.
     Nota: queste località saranno utilizzate per l'abbinamento. È importante distinguere la posizione del numero OCLC e del numero del sistema locale nei registri della vostra istituzione. La posizione predefinita del numero OCLC è il campo 035. Di conseguenza, OCLC raccomanda di utilizzare una posizione diversa per il numero di sistema locale dell'istituzione, come il 907, o un altro campo specificato. In questo modo si garantisce che il numero di sistema locale corretto venga identificato e utilizzato nell'output del file di riferimento incrociato e conservato qui all'OCLC per usi futuri.
  5. Per Posizione(i) numero(i) di sistema locale, selezionare la (e) posizione(i) nei propri record dall'elenco a discesa.
     Nota: i numeri bibliografici unici del sistema locale sono memorizzati presso l'OCLC per essere utilizzati nella creazione di dati bibliografici locali.

Completare la scheda Elaborazione

  1. Selezionare se limitare i record aggiunti allo staging di WorldCat.

    WorldCat Staging è un'area temporanea dove vengono inviati i record non risolti o i record di catalogazione originali.

    I record non risolti possono contenere errori di dati, errori di convalida e/o non soddisfare gli standard di qualità e completezza di OCLC (record scarsi). A causa di errori o della mancanza di qualità, questi record non possono essere confrontati adeguatamente con i record di WorldCat e vengono quindi inviati allo Staging di WorldCat per essere ulteriormente esaminati, se lo si desidera.

    I record di catalogazione originali possono anche essere inviati a WorldCat Staging per un'ulteriore revisione, se lo si desidera, anche se soddisfano gli standard di qualità e completezza di OCLC. È possibile scegliere questa opzione nella scheda Elaborazione della raccolta di sincronizzazione dei dati (vedere Opzioni disponibili per la catalogazione originale di seguito).

    Tutti i record inviati a WorldCat Staging, sia quelli non risolti che quelli della catalogazione originale, non sono completamente indicizzati in WorldCat. A questi documenti vengono invece assegnati numeri di record OCLC provvisori come unici punti di accesso per il recupero. Questi numeri di record OCLC sono elencati nel file Unresolved Cross Reference creato dopo l'elaborazione dei dati.

    Opzioni disponibili per la catalogazione originale:
    • Se si seleziona Sì , i record di catalogazione originali vengono inviati a questa posizione temporanea (WorldCat Staging) e vengono assegnati numeri OCLC provvisori. Utilizzare questa risposta se NON si desidera aggiungere record di catalogazione originali a WorldCat. Se avete domande su questa opzione, consultate il vostro specialista di database.
    • Se si seleziona No, i record di catalogazione originali SONO aggiunti a WorldCat e sono completamente indicizzati; tuttavia, questi record devono soddisfare gli standard di qualità e completezza di OCLC. I record di catalogazione originali che non soddisfano gli standard di qualità e completezza dell'OCLC saranno inviati allo Staging di WorldCat.
  2. Selezionare se utilizzare il campo Lingua di catalogazione (040 $b) dai record.
    • Se , la lingua di catalogazione indicata dal codice a tre caratteri della lingua nella casella 040 $b dei vostri registri viene conservata per l'uso. Se non viene trovato alcun valore, si assume l'inglese (eng).
    • Se i record non contengono un valore nel campo 040 $b e/o i record sono catalogati in una lingua diversa dall'inglese, selezionare No e selezionare la lingua di catalogazione dall'elenco a discesa Default Language of Cataloging Code.
  3. Se applicabile, inserire la posizione (Tag, Sottocampo o Indicatore) e il valore che appare in tale posizione per identificare i record o i campi da escludere dall'elaborazione nel campo Informazioni escluse.
     Nota:
    • Quando nel campo fisso si trovano informazioni escluse, l'intero record viene escluso dalla creazione/annullamento di possedimenti e aggiunto allo staging di WorldCat.
    • Quando si incontrano informazioni escluse in Campi variabili, si può scegliere di escludere il record o solo il campo selezionando l'Azione corrispondente.
  4. Fare clic su Salva.

Completare la scheda Gruppi (solo collezioni di gruppi)

  1. Selezionare il simbolo che verrà utilizzato per costruire gli 040 $a e $c quando i record bibliografici vengono aggiunti a WorldCat.
    • Simbolo (predefinito) - Il simbolo del gruppo OCLC viene popolato automaticamente, ma questo campo può essere modificato con qualsiasi simbolo OCLC valido.
    • Institution Unique Identifier - Il primo identificativo dell'istituzione (simbolo OCLC) trovato in un record viene utilizzato per costruire gli 040 $a e $c quando i record bibliografici vengono aggiunti a WorldCat.
  2. Per la posizione dell'identificatore univoco dell'istituzione, inserire un tag e un sottocampo. Questo campo e questo sottocampo sono utilizzati in combinazione con la tabella di traduzione per impostare o cancellare le partecipazioni e per indicare dove si trovano gli identificatori interni specificati per il sistema locale condiviso nei record del gruppo.
  3. Lo Stato della tabella di traduzione bibliografica di gruppo indica in quale processo di flusso di lavoro si trova la tabella di traduzione. Lo stato è impostato dal personale OCLC e non è modificabile. Le opzioni sono:
    • Nessuno (impostazione predefinita)
    • Salva in corso - Gli specialisti del database stanno creando la tabella di traduzione.
    • Inviato - OCLC vi ha inviato la tabella di traduzione per la revisione.
    • In fase di revisione - Avete revisionato la tabella di traduzione e l'avete rispedita a OCLC; uno specialista del database sta effettuando un'ultima revisione della tabella.
    • Accettato - La tabella di traduzione è pronta per essere elaborata.
  4. Fare clic su Salva.
 

Compilare l'accordion Informazioni sui dati bibliografici locali

  1. Fare clic su Informazioni sul record bibliografico per aprire l'accordion.
  2. Per la Stima iniziale del numero di record, inserire il numero di record che verranno inviati nel primo file.

Completare la scheda Sistema

 Nota: quando si selezionano più località, utilizzare il pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta) per creare righe aggiuntive. Elencare le località in ordine di priorità.

  1. Inserire il fornitore.
  2. Inserire il nome del sistema.
  3. Inserire la versione.
  4. Per OCLC Number Location(s), selezionare dall'elenco a discesa la posizione o le posizioni nei propri archivi.
     Nota: queste località saranno utilizzate per l'abbinamento. È importante distinguere la posizione del numero OCLC e del numero del sistema locale nei registri della vostra istituzione. La posizione predefinita del numero OCLC è il campo 035. Di conseguenza, OCLC raccomanda di utilizzare una posizione diversa per il numero di sistema locale dell'istituzione, come il 907, o un altro campo specificato. In questo modo si garantisce che il numero di sistema locale corretto venga identificato e utilizzato nell'output del file di riferimento incrociato e conservato qui all'OCLC per usi futuri.
  5. Per Posizione(i) numero(i) di sistema locale, selezionare la (e) posizione(i) nei propri record dall'elenco a discesa.
     Nota: i numeri bibliografici unici del sistema locale sono memorizzati presso l'OCLC per essere utilizzati nella creazione di dati bibliografici locali.

Completare la scheda Elaborazione

  1. Selezionare se limitare i record aggiunti allo staging di WorldCat.

    WorldCat Staging è un'area temporanea dove vengono inviati i record non risolti o i record di catalogazione originali.

    I record non risolti possono contenere errori di dati, errori di convalida e/o non soddisfare gli standard di qualità e completezza di OCLC (record scarsi). A causa di errori o della mancanza di qualità, questi record non possono essere confrontati adeguatamente con i record di WorldCat e vengono quindi inviati allo Staging di WorldCat per essere ulteriormente esaminati, se lo si desidera.

    I record di catalogazione originali possono anche essere inviati a WorldCat Staging per un'ulteriore revisione, se lo si desidera, anche se soddisfano gli standard di qualità e completezza di OCLC. È possibile scegliere questa opzione nella scheda Elaborazione della raccolta di sincronizzazione dei dati (vedere Opzioni disponibili per la catalogazione originale di seguito).

    Tutti i record inviati a WorldCat Staging, sia quelli non risolti che quelli della catalogazione originale, non sono completamente indicizzati in WorldCat. A questi documenti vengono invece assegnati numeri di record OCLC provvisori come unici punti di accesso per il recupero. Questi numeri di record OCLC sono elencati nel file Unresolved Cross Reference creato dopo l'elaborazione dei dati.

    Opzioni disponibili per la catalogazione originale:
    • Se si seleziona Sì , i record di catalogazione originali vengono inviati a questa posizione temporanea (WorldCat Staging) e vengono assegnati numeri OCLC provvisori. Utilizzare questa risposta se NON si desidera aggiungere record di catalogazione originali a WorldCat. Se avete domande su questa opzione, consultate il vostro specialista di database.
    • Se si seleziona No, i record di catalogazione originali SONO aggiunti a WorldCat e sono completamente indicizzati; tuttavia, questi record devono soddisfare gli standard di qualità e completezza di OCLC. I record di catalogazione originali che non soddisfano gli standard di qualità e completezza dell'OCLC saranno inviati allo Staging di WorldCat.
  2. Selezionare se utilizzare il campo Lingua di catalogazione (040 $b) dai record.
    • Se , la lingua di catalogazione indicata dal codice a tre caratteri della lingua nella casella 040 $b dei vostri registri viene conservata per l'uso. Se non viene trovato alcun valore, si assume l'inglese (eng).
    • Se i record non contengono un valore nel campo 040 $b e/o i record sono catalogati in una lingua diversa dall'inglese, selezionare No e selezionare la lingua di catalogazione dall'elenco a discesa Default Language of Cataloging Code.
  3. Se applicabile, inserire la posizione (Tag, Sottocampo o Indicatore) e il valore che appare in tale posizione per identificare i record o i campi da escludere dall'elaborazione nel campo Informazioni escluse.
     Nota:
    • Quando nel campo fisso si trovano informazioni escluse, l'intero record viene escluso dalla creazione/annullamento di possedimenti e aggiunto allo staging di WorldCat.
    • Quando si incontrano informazioni escluse in Campi variabili, si può scegliere di escludere il record o solo il campo selezionando l'Azione corrispondente.
  4. Fare clic su Salva.

Completare la scheda Gruppi (solo collezioni di gruppi)

  1. Selezionare il simbolo che verrà utilizzato per costruire gli 040 $a e $c quando i record bibliografici vengono aggiunti a WorldCat.
    • Simbolo (predefinito) - Il simbolo del gruppo OCLC viene popolato automaticamente, ma questo campo può essere modificato con qualsiasi simbolo OCLC valido.
    • Institution Unique Identifier - Il primo identificativo dell'istituzione (simbolo OCLC) trovato in un record viene utilizzato per costruire gli 040 $a e $c quando i record bibliografici vengono aggiunti a WorldCat.
  2. Per la posizione dell'identificatore univoco dell'istituzione, inserire un tag e un sottocampo. Questo campo e questo sottocampo sono utilizzati in combinazione con la tabella di traduzione per impostare o cancellare le partecipazioni e per indicare dove si trovano gli identificatori interni specificati per il sistema locale condiviso nei record del gruppo.
  3. Lo Stato della tabella di traduzione bibliografica di gruppo indica in quale processo di flusso di lavoro si trova la tabella di traduzione. Lo stato è impostato dal personale OCLC e non è modificabile. Le opzioni sono:
    • Nessuno (impostazione predefinita)
    • Salva in corso - Gli specialisti del database stanno creando la tabella di traduzione.
    • Inviato - OCLC vi ha inviato la tabella di traduzione per la revisione.
    • In fase di revisione - Avete revisionato la tabella di traduzione e l'avete rispedita a OCLC; uno specialista del database sta effettuando un'ultima revisione della tabella.
    • Accettato - La tabella di traduzione è pronta per essere elaborata.
  4. Fare clic su Salva.
 

Completare la fisarmonica delle informazioni di output del record MARC

 Attenzione: Consegnare solo i record della mia biblioteca non è disponibile per i dati XML inviati per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati. Se si inviano dati XML per l'elaborazione della sincronizzazione dei dati, selezionare Consegna solo record WorldCat quando si abilita la consegna di record MARC.

  1. Fare clic su MARC Record Output Information per aprire l'accordion.
  2. Selezionare se abilitare la consegna dei record MARC.
    • Se Sì, selezionare il tipo di record da restituire nell'elenco a discesa Record restituiti.
      • Consegna solo i record della mia biblioteca - Restituisce i record inviati se abbinati o aggiunti con il numero di controllo OCLC inserito nel 035 $a con un prefisso (OCoLC).
    • Fare clic su Salva.
 

Completare la fisarmonica dei Commenti

L'accordion dei commenti consente di comunicare con lo specialista del database assegnato alla raccolta di sincronizzazione dei dati. Appare dopo aver salvato la collezione per la prima volta. Gli specialisti del database possono anche comunicare con voi in merito alla vostra collezione.

 Nota: Assicurarsi di aggiungere il seguente commento: Questa collezione è destinata a una bonifica.

Fare clic su Commenti per aprire la fisarmonica.

Aggiungere un commento all'elenco

  1. Fare clic su Aggiungi commento. Si apre la finestra Aggiungi commento.
  2. Inserite un argomento per il vostro commento.
  3. Inserite un commento sulla vostra collezione.
  4. Fare clic su Aggiungi commento per salvare il commento nell'elenco. Un membro del personale OCLC risponderà al vostro commento nell'accordion Commenti, utilizzando lo stesso argomento. Controllate la fisarmonica dei commenti dopo 24-48 ore, poiché non riceverete un'e-mail quando un membro del personale vi risponderà.
     Nota: una volta aggiunto all'elenco, il commento non può essere modificato o cancellato.

Visualizzare un commento nell'elenco

  1. Fare clic sull'argomento del commento che si desidera visualizzare.
  2. Fare clic su Annulla per tornare all'elenco dei commenti.

Completare la fisarmonica delle informazioni di contatto

Le informazioni inserite nell'accordion Informazioni di contatto sono necessarie affinché il personale di OCLC possa contattarvi per domande sulla vostra collezione. È necessario aggiungere un contatto prima di poter inviare la collezione.

  1. Fare clic su Informazioni di contatto per aprire l'accordion.
  2. Inserire il cognome del contatto.
  3. Inserire il nome del contatto.
  4. Inserire il titolo del contatto.
  5. Inserire il numero di telefono e l'indirizzo e-mail del contatto.
  6. Fare clic su Salva.
     Nota: quando si aggiungono più contatti, utilizzare il pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta) per creare righe aggiuntive. Elencare i contatti in ordine di priorità.

Invia la tua collezione

  1. Selezionare Submit Collection to OCLC dal menu a discesa Collection Actions.
     Nota: Non è possibile cancellare una raccolta una volta salvata e/o inviata.