Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Rapporti di programmazione

Imparate a programmare e riprogrammare i report e a recuperarli utilizzando vari strumenti.

È possibile pianificare l'esecuzione di report standard e personalizzati, sia di singola istituzione che di gruppo, a un'ora predeterminata e su base costante con un ruolo di Autore di report o di Pianificatore di report.

 Nota:

  • Gli utenti con il ruolo di Report Scheduler potranno accedere a Web Intelligence dal menu Applicazioni, ma non potranno creare un nuovo report. Il pulsante Nuovo sarà inattivo.
  • I rapporti non devono essere pianificati dalla cartella 3.0, poiché non si riceve alcuna notifica se l'autore originale modifica o elimina il rapporto. Per pianificare un report dalla cartella della comunità, salvare il modello localmente e poi pianificarlo dai Preferiti o dalla cartella 2.0.

Programmare un report personalizzato o standard

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
  2. Rapporti standard: Aprire la cartella di una categoria di rapporti e selezionare il rapporto che si desidera programmare. | Rapporti personalizzati: Nella navigazione a sinistra, fare clic su Documenti e selezionare il report che si desidera pianificare.
  3. Dall'elenco a discesa Altre azioni, selezionare Pianifica.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo del rapporto e selezionare Pianifica.
    Schedule dialog window
  4. Nel campo Titolo dell'istanza, inserire un titolo per l'istanza creata. Un'istanza è un'occorrenza specifica del report in esecuzione. Il titolo dell'istanza deve seguire queste linee guida:
    • Limitare a 70 caratteri o meno
    • Utilizzare solo l'alfabeto latino di base (A-Z, a-z) e/o i numeri (0-9).
    • Non utilizzare caratteri speciali diversi dal trattino (-) o dal trattino basso (_).
  5. Fare clic su Ricorrenza. Selezionare la data e la frequenza di esecuzione del report pianificato dall'elenco a discesa Oggetto di esecuzione.
  6. Fare clic su Prompts e poi su Modify. Immettere i valori per le richieste richieste richieste e fare clic su Applica per aggiungerle al report pianificato.
     Nota: Questa sezione non è necessaria per tutti i report.
  7. Fare clic su Formati e selezionare un formato di output. Nota: non utilizzare i gruppi di server Caching, Eventi e Pianificazione. In questi menu non è richiesto alcun valore.
  8. Fare clic su Destinazioni. Dall'elenco a discesa Destinazioni, selezionare una destinazione.
    • Ubicazione aziendale predefinita (default) - Consente di inviare i rapporti pianificati all'ubicazione aziendale predefinita, disponibile solo tramite il menu Cronologia nel pannello di avvio dei rapporti. Questa destinazione è ideale per gli utenti che desiderano programmare un report che non deve essere visibile in File personali (ad esempio, report con dati personali degli utenti o altri dati sensibili).
       Nota: I report consegnati alla posizione Enterprise predefinita possono essere recuperati solo dall'utente che ha pianificato il report.
    • File System - Fornisce rapporti programmati a My Files e all'account FTP OCLC della vostra istituzione.  Per garantire che un file venga consegnato correttamente tramite File System, lasciare selezionate le seguenti caselle di controllo.
      • Mantenere un'istanza nella cronologia
      • Utilizzare le impostazioni predefinite
        Schedule dialog: Destination options

     Attenzione: I file che appaiono in I miei file non hanno alcuna protezione/privacy aggiuntiva, quindi qualsiasi utente con accesso a I miei file nella vostra istituzione sarà in grado di aprirli e visualizzarli. Si consiglia di prestare attenzione se si creano rapporti che contengono dati sensibili.
  9. (Facoltativo) Fare clic su Regole di consegna per scegliere di consegnare il report pianificato solo se soddisfa determinate condizioni.
    1. Selezionare le condizioni che si desidera applicare.
      • Il contenuto programmato è stato aggiornato con successo e non è parziale. - Il report pianificato viene consegnato solo se il contenuto del report è stato aggiornato con successo e non è parziale.
      • Il contenuto programmato contiene dati. - Il rapporto programmato viene consegnato solo se contiene dati.
         Nota: alcuni report standard forniti potrebbero non essere in grado di utilizzare questa opzione, in quanto presentano query complesse che potrebbero non attivare correttamente l'inazione "nessun dato".
    2. Selezionare uno stato per la condizione selezionata.
      • Avviso - Il rapporto verrà consegnato se la condizione non è soddisfatta.
      • Fallito - Il rapporto non verrà consegnato se la condizione non è soddisfatta.
  10. Fare clic su Programma. Il rapporto viene ora eseguito in base ai parametri di pianificazione.

Riprogrammare un report personalizzato o standard

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
  2. Rapporti standard: Aprire la cartella di una categoria di rapporti e selezionare il rapporto che si desidera riprogrammare. | Rapporti personalizzati: Nella navigazione a sinistra, fare clic su Documenti e selezionare il report che si desidera riprogrammare.
  3. Dall'elenco a discesa Altre azioni, selezionare Cronologia. OPPURE Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo del rapporto e selezionare Cronologia.
  4. Selezionare l'istanza di rapporto che si desidera riprogrammare.
  5. Dall'elenco a discesa Altre azioni, selezionare Riprogramma. OPPURE Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo del rapporto e selezionare Riprogramma.
  6. Aggiornare le impostazioni di Titolo dell'istanza, Ricorrenza, Formati, Prompt e/o Destinazioni come desiderato.
  7. Fare clic su Pianifica per applicare le modifiche a tutte le future esecuzioni pianificate del report.

Eliminare un rapporto standard o personalizzato pianificato

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
  2. Rapporti standard: Aprire la cartella di una categoria di rapporti e selezionare il rapporto che si desidera riprogrammare. | Rapporti personalizzati: Nella navigazione a sinistra, fare clic su Documenti e selezionare il report che si desidera riprogrammare.
  3. Dall'elenco a discesa Altre azioni, selezionare Cronologia. OPPURE Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo del rapporto e selezionare Cronologia.
  4. (Facoltativo) Passare il mouse sulla colonna Stato, fare clic sul pulsante Filtra per stato (Filter by status button), quindi fare clic su Filtro per stato:
    1. Selezionare il pulsante di opzione Ricorrente.
    2. Fare clic su OK.
  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sul rapporto che si desidera eliminare.
  6. Fare clic su Organizza > Elimina dal menu del tasto destro del mouse.
  7. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Elimina per confermare l'eliminazione di tutte le esecuzioni programmate future del report.
     Nota: questa operazione non elimina il report personalizzato o standard dal repository.

Recuperare un report standard o personalizzato pianificato utilizzando I miei file

I file pianificati per la consegna alla destinazione File System saranno disponibili entro quattro ore dal completamento dell'esecuzione del report pianificato.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su I miei file.
  2. Fare clic su Scarica i file.
  3. Individuare il file che si desidera scaricare:
    • Nella colonna Nome file, individuare il file che si desidera scaricare, oppure
    • Selezionare Rapporti WorldShare dall'elenco a discesa Filtra per per limitare i risultati ai soli rapporti WorldShare.
    • Selezionare Nascondi file scaricati per nascondere i file che sono stati scaricati in precedenza.
       Nota: Nascondi i file scaricati è abilitato per impostazione predefinita.
  4. Nella colonna Nome file, individuare il file da scaricare. Fare clic sulla colonna Nome file per ordinare in ordine alfabetico.
  5. Nella colonna Azione, fare clic su Scarica. Il file verrà scaricato automaticamente sulla vostra postazione di lavoro.

Recuperare un report standard o personalizzato pianificato tramite SFTP

È possibile scaricare i rapporti programmati per la consegna alla destinazione File System utilizzando un client SFTP open source. Si consiglia di utilizzare Filezilla, che funziona in modo coerente con diversi sistemi operativi. Vedere Scambio di file con OCLC per ulteriori informazioni sul recupero sicuro dei file da OCLC utilizzando SFTP.

  1. Inserire l'host e la porta della propria istituzione.
  2. Inserire il nome utente e la password della propria istituzione (forniti dall'ufficio regionale di supporto OCLC ).
  3. Selezionare la directory /xfer/analytic/reports per recuperare i report.

Recuperare un report standard o personalizzato pianificato utilizzando il Report Launch Pad.

 Nota: nella posizione Enterprise predefinita, le istanze dei rapporti sono limitate a cinque istanze per utente e per pianificazione e vengono conservate per 90 giorni (ad esempio, se un rapporto è programmato per la ricorrenza giornaliera, sarà possibile recuperare solo le ultime 5 istanze dalla finestra di dialogo Cronologia).

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
  2. Rapporti standard: Aprire la cartella di una categoria di rapporti e selezionare il rapporto che si desidera recuperare. | Rapporti personalizzati: Nella navigazione a sinistra, fare clic su Documenti e selezionare il rapporto che si desidera recuperare.
  3. Dall'elenco a discesa Altre azioni, selezionare Cronologia. OPPURE Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo del rapporto e selezionare Cronologia.
  4. Fare doppio clic su un'istanza di rapporto per aprirla.

Guarda un video

Rapporti di programmazione

Durata: 8:13

In questo video si spiega come pianificare i report (compresa la selezione di una destinazione) e come recuperare i report pianificati.