FAQ sull'applicazione Digby®
1. Che cos'è Digby?
Digby è un'applicazione mobile disponibile nell'ambito dell'abbonamento ai WorldShare Management Services (WMS) della biblioteca. L'applicazione Digby è destinata agli studenti lavoratori, ai volontari e al personale e fornisce istruzioni chiare per la gestione di una serie di compiti comuni della biblioteca, dal riordino degli articoli all'inventario di base e altro ancora. Per vedere l'elenco completo delle funzionalità di Digby, vedere la risposta alla domanda n. 6.
Digby combina flussi di lavoro semplificati con un'interfaccia intuitiva per svolgere le attività bibliotecarie più comuni in modo più efficiente e accurato. Inoltre, consente agli operatori della biblioteca di utilizzare il proprio smartphone o tablet attivato da Digby per scansionare i materiali della biblioteca direttamente negli scaffali, risparmiando tempo e riducendo la dipendenza dalla carta.
2. Quanto costa Digby?
Digby è incluso nell'abbonamento WMS della biblioteca senza alcun costo aggiuntivo.
3. Quali lingue supporta Digby?
Digby supporta le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo. Digby utilizza l'impostazione della lingua del sistema operativo del dispositivo.
4. Come posso iniziare a usare Digby?
Attivate Digby completando e inviando il Modulo di attivazione Digby.
- Scaricate l'applicazione dall'app store di Apple o Google Play cercando "Digby by OCLC" nell'app store o utilizzando il link sottostante.
- App store Apple (iOS)
- Negozio di applicazioni Google Play (Android)
- Accedere a Digby dal proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) e inserire:
- Il simbolo OCLC della vostra biblioteca
- Credenziali di circolazione WMS (nome utente/password)
5. Perché OCLC deve attivare Digby per la mia biblioteca?
Poiché chiunque può scaricare l'app Digby, la fase di attivazione consente alla biblioteca di avere il controllo del processo.
In questo modo, la biblioteca attiva l'accesso a Digby solo quando è pronta a farlo. Senza la fase di attivazione, i lavoratori della biblioteca potrebbero scaricare Digby sul proprio dispositivo e iniziare a usarlo immediatamente, con o senza la vostra consapevolezza o il vostro consenso.
Attivate Digby completando e inviando il Modulo di attivazione Digby.
6. Quali flussi di lavoro della biblioteca supporta Digby?
L'applicazione Digby aiuta gli studenti lavoratori, i volontari e il personale della biblioteca a svolgere queste attività comuni in modo più efficiente:
- Gestione delle liste di prelievo: Accesso alle liste di prelievo della circolazione dall'app. Con gli aggiornamenti dinamici, è possibile aggiornare facilmente la pull list prima di lasciare lo stack per verificare se sono stati aggiunti nuovi elementi. Ordinate o filtrate la lista di prelievo per individuare facilmente gli articoli in una specifica posizione di scaffale, gli articoli richiesti in una data specifica e altro ancora. Gli articoli scansionati in Digby sono contrassegnati come estratti in WMS e al personale viene detto dove l'articolo deve essere indirizzato per il ritiro. Utilizzate Digby per gestire la lista di prelievo e ridurre la necessità di fogli di prelievo cartacei, per aumentare l'efficienza e la velocità di evasione.
- Registrazione degli articoli: Scansionare i codici a barre degli articoli per effettuare il check-in, cancellare lo stato di un articolo (ad esempio, Mancante, Smarrito, In prestito) ed essere avvisati se l'articolo richiede un'ulteriore elaborazione. Visualizzare l'elenco degli articoli che sono stati registrati di recente con il proprio dispositivo. È possibile ordinare l'elenco in base all'ordine di scansione o alla posizione dello scaffale. Utilizzate Digby per effettuare il check-in degli articoli restituiti in una consegna di libri, consegnati alla vostra biblioteca da un'altra sede o ovunque i vostri flussi di lavoro possano trarre vantaggio dal check-in mobile.
- Prelievo di articoli: Prestare gli articoli ai clienti utilizzando un dispositivo mobile mediante la scansione del codice a barre del cliente e dell'articolo. Condividere la ricevuta della data di scadenza con il cliente via e-mail o stampandone una copia. Utilizzate la funzione di checkout semplificato e mediato dal personale di Digby per assistere i clienti ovunque si trovino nella vostra biblioteca, ridurre il tempo che il personale trascorre alle postazioni di lavoro condivise e altro ancora.
- Ripristino degli articoli: Eseguire la scansione degli articoli utilizzando la funzione di ristoccaggio per elaborare una restituzione senza prestito e aggiornare le statistiche di emissione morbida dell'articolo. Usate Digby per scansionare gli articoli che gli utenti lasciano sui tavoli o sui carrelli e per aiutare il personale a determinare dove l'articolo deve essere riposto o se richiede un ulteriore trattamento.
- Inventario degli articoli: Scansionare i codici a barre degli articoli per inventariare la collezione della biblioteca. Durante il lavoro, Digby aggiornerà le statistiche d'inventario dell'articolo nel WMS (per saperne di più, visitate il sito oc.lc/WMSinventory) e vi avviserà se l'articolo è mancante, se si trova nella filiale sbagliata, se è necessario per soddisfare una richiesta aperta o se richiede un'ulteriore elaborazione. Al termine di una sessione, è possibile condividere istantaneamente con il personale della biblioteca un rapporto che include un riepilogo delle attività e un elenco dettagliato degli articoli scansionati, compresi i codici a barre degli articoli non trovati da WMS. Ogni dispositivo abilitato a Digby ricorderà l'ultimo articolo inventariato, in modo da non dover più tenere registri cartacei o affidarsi a segnaposti nelle pile. Per saperne di più sui rapporti di inventario, vedere la domanda 11 qui sotto.
- Modifica della posizione degli articoli: Per modificare la collocazione delle monografie, selezionare una posizione e scansionare gli articoli che si desidera spostare. Selezionare una nuova collocazione permanente o aggiungere, aggiornare o cancellare una collocazione temporanea nel LHR dell'articolo. Utilizzate Digby per spostare gli articoli della vostra collezione in una nuova collocazione, per rimuovere gli articoli da una collocazione interrotta, per gestire gli articoli che vengono aggiunti e/o rimossi dalla collocazione per le riserve dei corsi, per i nuovi materiali e altro ancora.
- Ricerca in WorldCat Discovery: Cerca nell'istanza della tua biblioteca di WorldCat Discovery in base al codice a barre dell'articolo o ad altri criteri. Utilizzate Digby per trovare informazioni bibliografiche dettagliate su un articolo mentre si trova negli scaffali, per assistere un utente che ha bisogno di aiuto per localizzare un articolo, per verificare la disponibilità di un titolo e altro ancora.
-
Read Shelf: Verify that materials on the shelf are in call number order and track materials that are missing, misshelved, damaged, or have outdated cataloging information. Scan an item to view a shelf list of the next 1,000 local holdings records (LHRs) in call number order. Add notes about a material’s condition, cataloging details, etc. Scan an unexpected, potentially misshelved item to determine if it should be returned to the desk or can be conveniently reshelved. Share a shelf reading report with other library staff that includes a list of items found, problem items, and your notes.
7. Quando inventariare gli articoli e quando leggere lo scaffale?
Utilizzare gli oggetti dell'inventario per:
- Eseguire la scansione di ogni oggetto della collezione per costruire un elenco di inventario.
- Inventariare tutti gli articoli temporanei codificati a barre, gli articoli dei contenitori e i singoli articoli LHR da collezioni singole, multiple e di serie.
- Aggiornare le statistiche degli articoli nel WMS in tempo reale.
- Condividere un report da Digby di tutti gli articoli inventariati in una sessione.
- Per trovare gli articoli mancanti, consultate il rapporto settimanale sull'inventario degli articoli FTP.
- Riconoscere gli articoli posseduti da altre biblioteche del proprio gruppo di circolazione. Il personale della biblioteca sarà invitato a riportare l'articolo al banco per le fasi successive.
Utilizzare Scaffale di lettura per:
- Scan one item to browse a list of the following 1,000 materials in shelf order according to your local Dewey Decimal or Library of Congress call numbers.
- Verificare che le copie LHR siano a scaffale.
- I singoli volumi in serie o in più parti non sono elencati nella lettura dello scaffale Digby.
- Le azioni e le note del personale non aggiornano il WMS.
- Il personale bibliotecario senior può scegliere quando aggiornare i dati degli articoli nel WMS.
- Condividere un rapporto di Digby su tutti gli articoli che sono stati trovati e/o hanno avuto problemi durante la lettura dello scaffale.
- Chiedete al personale della biblioteca di restituire gli articoli posseduti da altre biblioteche del vostro gruppo di circolazione al banco per le fasi successive. Gli articoli posseduti da altre biblioteche del vostro gruppo di circolazione non saranno riconosciuti.
8. È possibile utilizzare scanner laser Bluetooth portatili con Digby?
Sì, per l'utilizzo di Digby è possibile accoppiare uno scanner laser Bluetooth, come una tastiera, e un dispositivo iOS o Android. Innanzitutto, è necessario uno scanner Bluetooth che supporti l'interfaccia HID.
Ad esempio, il foglio di istruzioni dello scanner per codici a barre Inateck BCST-70 è tipico degli scanner portatili disponibili sul mercato.
L'Inateck BCST-70 offre istruzioni complete per la connessione a dispositivi iOS o Android nel Manuale d'uso Inateck.
Un'utile funzione del BCST-70 è che se si tiene premuto il pulsante dello scanner per 3 secondi, si disattiva lo scanner e si attiva la tastiera del dispositivo, necessaria per accedere a Digby. Se si tiene nuovamente premuto per 3 secondi, lo scanner assume nuovamente il ruolo di tastiera del dispositivo. Esistono molti produttori di scanner laser HID Bluetooth, ma assicuratevi che la funzione di attivazione/disattivazione della tastiera sia inclusa in quello che scegliete, poiché non tutti la offrono.
L'utilizzo dello scanner laser con Digby è semplice. È sufficiente posizionare il cursore nella casella di immissione del testo sopra lo scanner della fotocamera nelle schermate Pull List, Reshelve o Inventory. Scansionare il codice a barre con lo scanner laser e digitare il codice a barre in Digby con un ritorno a capo alla fine. Digby elabora la richiesta e riporta il cursore al campo di testo per la scansione successiva. Prima di procedere, dovrete cancellare tutti i pop-up che appaiono sul dispositivo mobile, proprio come quando si usa la fotocamera.
9. Quali sono le politiche che la mia biblioteca deve adottare per l'utilizzo dell'app Digby?
Se non ne avete già una, vi consigliamo di definire una politica per l'uso delle applicazioni mobili da parte del personale, che stabilisca se Digby deve essere scaricato solo sui dispositivi di proprietà della biblioteca o se si consente agli studenti lavoratori di scaricare l'applicazione sui propri dispositivi personali. Qualunque sia la politica adottata da una biblioteca in materia di applicazioni mobili, è importante notare che Digby non può applicare tale politica, ma solo la biblioteca.
10. Come funziona Digby con il mio gruppo bibliotecario? Mostrerà tutti i risultati del mio gruppo o è limitato solo alla mia biblioteca?
Digby lavora con i gruppi che dispongono della funzionalità di gruppo WMS, il che significa che la lista di attesa di Digby includerà le richieste di attesa dei patroni di altre istituzioni del vostro gruppo. Inoltre, quando si fa l'inventario e si riprende a scaffalare (restituzione non in prestito), Digby riconosce gli articoli di gruppo. Ecco alcuni esempi: Se un utente richiede un articolo a un altro membro del gruppo, Digby informerà l'addetto alla biblioteca quando l'articolo viene prelevato per portarlo al banco di circolazione e inoltrarlo all'altra istituzione. Se durante la scansione dell'inventario viene trovato un oggetto di proprietà di un'altra istituzione, il lavoratore viene avvisato di restituirlo al banco per inoltrarlo all'altra istituzione.
11. Ci sono statistiche o rapporti su Digby?
Per le liste di prelievo e lo scaffale, Digby alimenta i rapporti di WorldShare Circulation esistenti. Il sistema registra lo stesso tipo di transazioni, ma consente agli operatori della biblioteca di scansionare i titoli negli scaffali anziché al banco della circolazione. Tuttavia, per minimizzare i costi di fornitura di Digby, abbiamo deciso di non creare una nuova categoria di statistiche specifiche per Digby stesso.
Per l'inventario di base, una volta che gli operatori della biblioteca hanno completato una sessione di inventario in Digby, possono inviare un rapporto sugli articoli inventariati via e-mail o alla soluzione di archiviazione cloud preferita. Fornito come file Microsoft Excel, il rapporto di Digby fornisce un riepilogo delle attività svolte e un elenco dettagliato delle eccezioni e degli oggetti inventariati con successo, con metadati quali titolo, autore, numero di chiamata, ecc.
- Data "Ultima inventariata" nel WMS. Inoltre, mentre gli operatori della biblioteca effettuano l'inventario con Digby, WMS aggiorna automaticamente la data dell'"ultimo inventario" e il "conteggio degli inventari" in tempo reale, mantenendo aggiornate le statistiche della biblioteca (per saperne di più, visitate oc.lc/WMSinventory ).
- Rapporto sugli inventari degli elementi FTP. Oltre al rapporto sull'inventario degli articoli di Digby e per un elenco completo degli articoli con codice a barre della biblioteca, è possibile accedere al rapporto settimanale sugli inventari degli articoli FTP. Rivedere insieme questi rapporti può essere utile quando si intraprendono progetti di inventario, diserbo e valutazione delle collezioni.
Per la lettura degli scaffali, una volta che gli operatori della vostra biblioteca hanno completato una sessione di lettura degli scaffali in Digby, possono inviarvi un rapporto di lettura degli scaffali via e-mail o nella soluzione di archiviazione cloud che preferite. Consegnato come file Microsoft Excel, il rapporto di Digby fornisce un riepilogo delle attività svolte e un elenco dettagliato degli articoli trovati o scoperti come mancanti, danneggiati, non riposti, ecc.
12. Digby funziona con il metodo di autenticazione della nostra biblioteca?
Digby lavorerà con CAS, OCLC Identity Management Infrastructure (IDM), autenticazione di terze parti LDAP e Shibboleth. Con Digby versione 1.0.8 (rilasciato il 14 settembre 2017), abbiamo migliorato il supporto per le librerie che utilizzano CAS, Shibboleth e un modulo di autenticazione LDAP di terze parti.
Per utilizzare l'applicazione mobile Digby, l'Identity Provider (IdP) dell'istituto deve accettare il flag ForceAuthn. Il supporto di 'ForceAuthn=true' è necessario affinché Digby possa gestire correttamente l'autenticazione degli utenti. ForceAuthn è supportato per l'autenticazione di base di WorldShare. Se la vostra biblioteca utilizza un CAS o un IdP basato su SAML (ad esempio, Azure, Shibboleth, ecc.), potete chiedere assistenza al vostro dipartimento IT locale per confermare o aggiornare la configurazione dell'IdP della vostra istituzione.
13. Quali sono le specifiche tecniche di Digby?
Per informazioni sulle valutazioni di accessibilità di OCLC e per istruzioni su come richiedere un rapporto di conformità sull'accessibilità, consultare la dichiarazione di accessibilità di OCLC.
Dimensione dell'app
- App store Apple (iOS)
- Negozio di applicazioni Google Play (Android)
Sistemi operativi/versioni
- Android 13 or greater
- iOS 16 or greater
- iPadOS 16 or greater
Dispositivi supportati
- Android Phones or Tablets
- Devices must have the default browser set to the latest version of Chrome
- Devices must have a minimum 1280 x 720 resolution camera to use Digby's in-app scanner
- Apple iPhone 8 or greater
- iPad di quinta generazione o superiore
- iPad mini 5th generation or greater
- iPad Air 3rd generation or greater
- iPad Pro
Tipi di codice a barre supportati
- CODICE 128
- CODICE 39
- Codabar
- EAN UPC - Numero di articolo europeo, Codice prodotto universale
14. Cosa devo fare se ho una domanda sull'accesso o sull'uso di Digby?
Per qualsiasi domanda, contattare l'assistenza OCLC.