Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

FAQ sull'applicazione Digby®

Creata per le biblioteche con WorldShare Management Services (WMS), l'applicazione mobile Digby è per l'uso da parte degli studenti, del personale delle biblioteche e dei volontari e fornisce istruzioni chiare per la gestione di liste, ricollocazione, attività di inventario e altro ancora.

1. Cos'è Digby?

Digby è un'app mobile disponibile come parte dell'abbonamento WorldShare Management Services (WMS) della tua biblioteca. L'app Digby è destinata agli studenti lavoratori, ai volontari e al personale e fornisce istruzioni chiare per la gestione di una serie di attività comuni in biblioteca, dal ricollocazione degli articoli all'inventario di base e altro ancora. Per visualizzare l'elenco completo delle funzionalità Digby, vedere la risposta alla domanda n. 6.

Digby combina flussi di lavoro semplificati con un'interfaccia intuitiva per svolgere le attività comuni delle biblioteche in modo più efficiente e con maggiore precisione. Consente inoltre agli operatori delle biblioteche di utilizzare il proprio smartphone o tablet attivato con Digby per scansionare i materiali della biblioteca direttamente nelle pile, risparmiando tempo e riducendo la dipendenza dalla carta.

2. Quanto costa Digby?

Digby è incluso nell'abbonamento WMS della tua biblioteca senza costi aggiuntivi.

3. Quali lingue supporta Digby?

Digby supporta inglese, francese, tedesco e spagnolo. Digby utilizza l'impostazione della lingua dal sistema operativo del dispositivo.

4. Come si inizia a utilizzare Digby?

Attivare Digby compilando e inviando il modulo di attivazione Digby.

  1. Scaricare l'app dall'App Store di Apple o Google Play cercando "Digby by OCLC" nell'App Store o utilizzando uno dei collegamenti seguenti.
  2. Accedere a Digby dal proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) e immettere:
    • Identificativo OCLC della tua biblioteca
    • Credenziali WMS Circulation (nome utente/password)

5. Perché OCLC deve attivare Digby per la mia biblioteca?

Poiché chiunque può scaricare l'app Digby, il passaggio di attivazione consente alla biblioteca di controllare il processo. 
In questo modo, la tua biblioteca attiva l'accesso a Digby solo quando è pronta per farlo. Senza il passaggio di attivazione, gli operatori della biblioteca potrebbero scaricare Digby sul proprio dispositivo e iniziare a utilizzarlo immediatamente, con o senza la consapevolezza o il consenso dell'utente.

Attivare Digby compilando e inviando il modulo di attivazione Digby.

6. Quali flussi di lavoro della biblioteca sono supportati da Digby?

L'app Digby aiuta gli studenti lavoratori, i volontari e il personale della biblioteca a svolgere queste attività comuni in biblioteca in modo più efficiente:

  • Gestisci pull list: accedi alle pull list di circolazione dall'app. Con gli aggiornamenti dinamici, è possibile aggiornare facilmente l'elenco a discesa prima di lasciare gli stack per verificare se sono stati aggiunti nuovi elementi. Ordinare o filtrare l'elenco di pull per individuare facilmente gli articoli in una specifica posizione scaffale, gli articoli richiesti in/per una data specifica e altro ancora. Gli elementi scansionati in Digby vengono contrassegnati come ritirati in WMS e al personale viene indicato dove instradare l'elemento per il ritiro. Utilizzare Digby per gestire l'elenco di pull per ridurre la necessità di schede di pull carta, per aumentare l'efficienza e la velocità di evasione.
  • Restituisci elementi: scansionare i codici a barre degli elementi per restituire tali elementi, cancellare lo stato di un elemento (ad es. Mancante, Perso, In prestito) e per essere avvisato se l'elemento richiede un'ulteriore elaborazione. Visualizzare un elenco degli elementi recentemente restituiti utilizzando il dispositivo. È possibile ordinare l'elenco in base all'ordine di scansione o alla posizione a scaffale. Usa Digby per restituire gli articoli restituiti in un libro, consegnati alla tua biblioteca da un'altra posizione o ovunque i tuoi flussi di lavoro possano trarre vantaggio dal check-in mobile.
  • Presta elementi: consente di prestare elementi agli utenti utilizzando un dispositivo mobile scansionando i codici a barre dell'utente e dell'elemento. Condividi la ricevuta della data di scadenza con l'utente via e-mail o stampando una copia.  Usa la funzione di prestito semplificata e mediata dal personale di Digby per assistere gli utenti ovunque si trovino nella tua biblioteca, ridurre il tempo che il personale trascorre sulle workstation condivise e altro ancora.
  • Ricollocare gli articoli: scansionare gli articoli utilizzando la funzione di ricollocare lo scaffale per elaborare un reso non in prestito e aggiornare le statistiche dell'articolo in uscita. Utilizzare Digby per scansionare gli elementi che gli utenti lasciano su tavoli o carrelli e per aiutare il personale a determinare dove l'elemento deve essere ricollocato o se l'elemento richiede un'elaborazione aggiuntiva.
  • Articoli in inventario: scansionare i codici a barre degli articoli per inventariare la collezione della tua biblioteca. Mentre si lavora, Digby aggiorna le statistiche di inventario dell'elemento in WMS (visitare oc.lc/WMSinventory per ulteriori informazioni) e avvisa l'utente se l'elemento è mancante, si trova nella sede sbagliata, è necessario per soddisfare una prenotazione aperta o richiede ulteriori elaborazione. Al termine di una sessione, è possibile condividere immediatamente un report con l'altro personale della biblioteca che includa un riepilogo delle attività e un elenco dettagliato degli elementi scansionati, inclusi i codici a barre degli elementi non trovati da WMS. Ogni dispositivo abilitato a Digby ricorderà l'ultimo elemento nell'inventario in modo che non sia più necessario mantenere i log cartacei o fare affidamento sui segnaposto nelle pile. Per ulteriori informazioni sui report di inventario, vedere la domanda 11 di seguito.
  • Cambia posizione elemento: cambia la posizione a scaffale delle monografie selezionando una posizione e scansionando gli elementi che si desidera spostare. Selezionare una nuova posizione permanente o aggiungere, aggiornare o cancellare una posizione di scaffale temporanea nel record di posseduto LHR) dell'item . Usa Digby per spostare gli elementi dalla tua collezione in una nuova posizione, per rimuovere elementi da una posizione fuori produzione, per gestire gli elementi che vengono aggiunti e/o rimossi dalla posizione per le prenotazioni dei corsi, nuovi materiali e altro ancora.
  • Cerca in WorldCat Discovery: cerca nell'istanza di WorldCat Discovery della tua biblioteca per codice a barre dell'elemento o altri criteri. Usa Digby per trovare informazioni bibliografiche dettagliate per un documento che si trova nelle pile, per aiutare un utente che potrebbe aver bisogno di aiuto per localizzare un documento, per verificare la disponibilità di un titolo e altro ancora.
  • Scaffale di lettura: verificare che i materiali sullo scaffale siano in ordine di collocazione e tenere traccia dei materiali mancanti, collocati in modo errato, danneggiati o con informazioni di catalogazione obsolete. Eseguire la scansione di un elemento per visualizzare un elenco a scaffale dei successivi 1.000 record di posseduto locale (LHR) in ordine di collocazione. Aggiungere note sulle condizioni di un materiale, dettagli di catalogazione, ecc. Eseguire la scansione di un elemento inaspettato, potenzialmente collocato in modo errato per determinare se deve essere restituito alla scrivania o può essere convenientemente ricollocato. Condividi un report di lettura sullo scaffale con altro personale della biblioteca che include un elenco di documenti trovati, documenti che presentano problemi e le tue note.

7. Quando dobbiamo inventariare gli articoli e quando dovremmo leggerli a scaffale?

Usa articoli di inventario per:

  • Scansiona ogni elemento della collezione per creare una lista di inventario.
  • Eseguire l'inventario di tutti gli articoli temporanei con codice a barre, gli articoli contenitore e i singoli articoli LHR da posseduti in singole, più parti e con periodici.
  • Aggiorna le statistiche degli elementi in WMS in tempo reale.
  • Condividi un report di Digby di tutti gli articoli inventariati in una sessione.
    • Trova gli elementi mancanti consultando il report settimanale di inventario degli elementi FTP .
  • Riconoscere gli elementi posseduti da altre biblioteche nel proprio gruppo di circolazione. Al personale della biblioteca verrà chiesto di restituire il documento alla reception per i passaggi successivi.

Usa Leggi scaffale per:

  • Eseguire la scansione di un elemento per sfogliare un elenco dei seguenti 1.000 materiali in ordine di scaffale in base ai numeri di chiamata Dewey Decimal o Library of Congress locali.
  • Verifica che le copie LHR siano sullo scaffale. 
    • Singoli volumi in periodici o in più parti non sono elencati nella lettura dello scaffale Digby.
  • Le azioni e le note dello staff non aggiornano il WMS.
    • Il personale senior della biblioteca può scegliere quando aggiornare i dati degli elementi in WMS
  • Condividi un report di Digby su tutti gli item trovati e/o che hanno riscontrato problemi durante la lettura sullo scaffale.
  • Per i passaggi successivi, chiedere al personale della biblioteca di restituire gli elementi di proprietà di altre biblioteche nel proprio gruppo di circolazione alla reception. Gli elementi posseduti da altre biblioteche nel proprio gruppo di circolazione non saranno riconosciuti. 

8. È possibile utilizzare scanner laser Bluetooth portatili con Digby?

Sì, per l'uso con Digby è possibile associare uno scanner laser Bluetooth, come una tastiera, e un dispositivo iOS o Android. Innanzitutto, è necessario uno scanner Bluetooth che supporti un'interfaccia HID.

Ad esempio, il foglio di istruzioni dello scanner di codici a barre Inateck BCST-70 è tipico degli scanner portatili disponibili sul mercato. 

Inateck BCST-70 offre istruzioni complete per la connessione a dispositivi iOS o Android nel Manuale utente Inateck.

Un'utile funzione del BCST-70 è che se si tiene premuto il pulsante dello scanner per 3 secondi, lo scanner viene disabilitato e quindi abilitata la tastiera del dispositivo, operazione necessaria quando si accede a Digby. Se si tiene premuto nuovamente per 3 secondi, lo scanner assume nuovamente il ruolo della tastiera del dispositivo. Esistono molti produttori di scanner laser Bluetooth HID, ma assicurati che questa funzione di attivazione/disattivazione della tastiera sia inclusa in quella scelta poiché non tutti la offrono.

Usare lo scanner laser con Digby è semplice. È sufficiente posizionare il cursore nella casella di immissione testo sopra lo scanner della fotocamera nelle schermate Elenco a discesa, Ricollocazione o Inventario. Scansionare il codice a barre con lo scanner laser e il codice a barre verrà digitato in Digby con un ritorno a capo alla fine. Digby elaborerà la richiesta, quindi riporterà il cursore sul campo di testo di input per la scansione successiva. Prima di procedere, è necessario cancellare tutti i popup che si verificano sul dispositivo mobile, proprio come quando si utilizza la fotocamera.
 

9. Quali criteri deve avere la mia biblioteca per utilizzare l'app Digby?

Si consiglia alla biblioteca di impostare il criterio sull'uso delle app mobili da parte del personale -se non si dispone già di uno- che stabilisca se Digby deve essere scaricato solo sui dispositivi di proprietà della biblioteca o se consentono agli studenti lavoratori di scaricare l'app ai propri dispositivi personali. Qualunque sia il criterio che una biblioteca può avere sulle app mobili, è importante notare che Digby non può far rispettare il criterio, solo la tua biblioteca può farlo.

10. Come funziona Digby con il mio gruppo di biblioteche? Mostrerà tutti i risultati per il mio gruppo o è limitato alla mia biblioteca?

Digby funziona con i gruppi che dispongono della funzionalità di gruppo WMS, il che significa che l'elenco di riepilogo di Digby includerà le richieste di prenotazione da utenti di altre istituzioni nel gruppo. Inoltre, durante l'inventario e la ricollocazione (restituzione non in prestito), Digby riconoscerà gli articoli del gruppo. Ecco alcuni esempi: Se un utente richiede un elemento da un altro membro del gruppo, Digby informerà l'operatore della biblioteca quando viene richiamato per portarlo al banco circolazione per l'instradamento a quell'altra istituzione. Oppure, se durante la scansione dell'inventario viene trovato un elemento di proprietà di un'altra istituzione, al lavoratore verrà chiesto di restituirlo al banco per essere restituito a quell'altra istituzione.

11. Esistono statistiche o report Digby?

Per le liste pull e il ricollocamento, Digby alimenta i report WorldShare Circulation esistenti. Registra lo stesso tipo di transazioni, ma consente agli operatori della biblioteca di scansionare i titoli negli scaffali anziché al banco circolazione. Tuttavia, per ridurre al minimo i costi di fornitura di Digby, abbiamo scelto di non creare una nuova categoria di statistiche specifiche per Digby stesso. 

Per l'inventario di base, una volta che gli operatori della biblioteca hanno completato una sessione di inventario in Digby, possono inviarti un report articoli di inventario via e-mail o alla soluzione di archiviazione cloud preferita. Fornito come file Microsoft Excel, il report Digby fornisce un riepilogo delle attività, nonché un elenco dettagliato di eccezioni e articoli inventariati con metadati come titolo, autore, collocazione, ecc.

  • Data "Ultimo inventario" in WMS. Inoltre, poiché gli operatori della biblioteca effettuano l'inventario utilizzando Digby, WMS aggiorna automaticamente la data "Ultimo inventario" e il "Conteggio inventariati" in tempo reale, mantenendo aggiornate le statistiche della biblioteca (visitare oc.lc/WMSinventory per ulteriori informazioni). 
  • Report scorte articoli FTP. Oltre al report di articoli di inventario di Digby e per un elenco completo degli articoli con codice a barre della propria biblioteca, è possibile accedere al report di inventario degli articoli FTP settimanale esistente. La revisione di questi report insieme può essere utile quando si intraprendono progetti di inventario, diserbo e valutazione della collezione.

Per la lettura a scaffale, una volta che gli operatori della biblioteca hanno completato una sessione di lettura a scaffale in Digby, possono inviarti un report di lettura a scaffale via e-mail o alla soluzione di archiviazione cloud preferita. Consegnato come file Microsoft Excel, il report di Digby fornisce un riepilogo delle attività svolte, nonché un elenco dettagliato di elementi che sono stati trovati o risultati mancanti, danneggiati, riposti male, ecc.

12. Digby funziona con il metodo di autenticazione della nostra biblioteca?

Digby funziona con CAS, OCLC Identity Management Infrastructure (IDM), autenticazione di terze parti LDAP e Shibboleth. Con Digby versione 1.0.8 (rilasciato il 14 settembre 2017), è stato migliorato il supporto per le biblioteche che utilizzano CAS, Shibboleth e un modulo di autenticazione di terze parti LDAP .

Per utilizzare l'app mobile Digby, il provider di identità (IdP) dell'istituto deve accettare il flag ForceAuthn. Affinché Digby possa gestire correttamente l'autenticazione degli utenti, è necessario il supporto di 'ForceAuthn=true'. ForceAuthn è supportato per l'autenticazione di base di WorldShare. Se la biblioteca utilizza un IdP basato su CAS o SAML (ad es. Azure, Shibboleth, ecc.), è possibile chiedere assistenza al reparto IT locale per confermare o aggiornare la configurazione dell'IdP del proprio istituto.

13. Quali sono le specifiche tecniche di Digby?

Consultare la dichiarazione di accessibilità OCLC per informazioni sulle valutazioni dell'accessibilità di OCLC e per istruzioni su come richiedere un report di conformità all'accessibilità.

Dimensioni app

Sistemi operativi/versioni

  • Android 13 o versioni successive
  • iOS 16 o versioni successive
  • iPadOS 16 o versioni successive

Dispositivi supportati

  • Telefoni o tablet Android
    • I dispositivi devono avere il browser predefinito impostato sull'ultima versione di Chrome
    • I dispositivi devono avere una risoluzione minima della fotocamera di 1280 x 720 per utilizzare lo scanner in-app di Digby
  • Apple iPhone 8 o versioni successive
  • iPad 5a generazione o superiore
  • iPad mini 5a generazione o superiore
  • iPad Air 3a generazione o superiore
  • iPad Pro

Tipi di barcode supportati

  • CODICE 128
  • CODICE 39
  • Codabar
  • EAN UPC - Numero articolo europeo, codice prodotto universale

14. Cosa succede se ho una domanda sull'accesso o sull'utilizzo di Digby?

In caso di domande, contattare il supporto OCLC.