Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Contattare l'utente

Scopri come inviare una notifica e-mail personalizzata a un utente direttamente dall'interfaccia dello staff di WorldShare Circulation.

Utilizzare il menu a discesa Contatta utente per inviare un'e-mail varia o un modello di notifica di nuova generazione come configurato nella configurazione del servizio OCLC.

Varie

Invia una notifica e-mail personalizzata a un utente direttamente dall'interfaccia dello staff di WorldShare Circulation. Ad esempio, è possibile inviare un'e-mail all'utente che ha lasciato dei propri effetti personali in biblioteca o avvisare l'utente che il suo account sarà bloccato.

I seguenti ruoli del personale consentono di inviare una notifica e-mail di vario tipo:

  • Amministrazione circolazione
  • Banco circolazione
  • Privacy del banco circolazione
  • Studente lavoratore
  • Circolazione studente lavoratore

Il ruolo Studente lavoratore con restrizioni non concede l'accesso a questa funzione.

Schermata dell'account utente in WorldShare Circulation con il menu Contatta utente evidenziato

Dalla schermata dell'account lettore:

  1. Selezionare Contatta utente > Varie.
  2. Verrà quindi visualizzata la modalità e-mail varia.
    • Il sistema tenterà di selezionare il miglior indirizzo e-mail del destinatario nel record utente.
    • È possibile selezionare da altri indirizzi e-mail nel record dell'utente o digitare un valore personalizzato una tantum.
    • È possibile inviare e-mail miscellanee a un solo destinatario.
  3. Fornire un indirizzo e-mail Rispondi a.
    • L'indirizzo e-mail fornito sarà l'indirizzo Rispondi a e il nome del destinatario nel messaggio inviato all'utente. Le risposte dell'utente non saranno elaborate o visibili in WorldShare; ogni comunicazione aggiuntiva sarà gestita dall'indirizzo Rispondi a al di fuori di WorldShare.
  4. Inserire un oggetto e un testo per il corpo del messaggio.
    • Sono disponibili alcune opzioni di modifica RTF, tra cui le opzioni di intestazione del testo, formattazione del testo per grassetto, corsivo, pedice e apice, elenchi numerati e non numerati ed evidenziazione del testo. Queste opzioni di formattazione sono supportate dalla maggior parte dei client di posta elettronica e hanno lo scopo di fornire contenuto accessibile a tutti gli utenti. 
  5. Fare clic su Invia.

 Nota: il testo formattato potrebbe non essere visualizzato nello stesso modo in ogni software client di posta elettronica. Si consiglia di rivedere le e-mail di prova in ciascuno dei client e-mail supportati dal proprio istituto per capire meglio come si comporteranno le opzioni di formattazione per i propri utenti.

Se la cronologia delle notifiche dell'istituto è abilitata, tutte le varie e-mail inviate verranno elencate a fini di controllo, inclusa l'identità dell'utente dello staff che ha inviato il messaggio. 

Circulation_misc_contact_history.png

Panoramica dell'account

L'opzione di notifica Panoramica account viene visualizzata se è stato impostato un modello nella sezione Notifiche del Criterio per tipo di utente

Per impostare il modello Panoramica account, accedere alla configurazione del servizio OCLC e selezionare la sezione Notifiche di nuova generazione del modulo Circolazione WMS. Fare riferimento a Panoramica dell'account per informazioni sull'impostazione del modello di notifica.

Una volta configurato il modello, fare riferimento a Criterio per tipo di utente per informazioni sull'impostazione della notifica Panoramica dell'account per tipo di utente. La notifica Panoramica account non verrà visualizzata in Contatta utente a meno che non sia stata assegnata al criterio per il tipo di utente in questione. 

La notifica Panoramica dell'account includerà le informazioni dell'utente e può essere stampata o inviata tramite e-mail. Se inviata via e-mail, la notifica verrà visualizzata nella cronologia delle notifiche. 

Dalla schermata dell'account lettore:

  1. Selezionare Contatta utente > Panoramica account.
  2. Dall'elenco a discesa Canale, selezionare E-mail o Stampa di rete.
  3. Verrà quindi visualizzata la panoramica dell'account in modale.
    • Il sistema tenterà di selezionare il miglior indirizzo e-mail del destinatario nel record utente.
    • È possibile selezionare da altri indirizzi e-mail nel record dell'utente o digitare un valore personalizzato una tantum.
  4. Per impostazione predefinita, l'indirizzo e-mail Rispondi a sarà quello configurato nella sezione Notifiche del Criterio per tipo di utente. È possibile utilizzare l'elenco a discesa per selezionare indirizzi e-mail generali aggiuntivi come configurato in Gestisci indirizzi rispondi a nella sezione Impostazioni generali del modulo Notifiche di prossima generazione nella configurazione del servizio OCLC
    • L'indirizzo e-mail fornito sarà l'indirizzo rispondi a e il nome del destinatario nel messaggio inviato all'utente. Le risposte dell'utente non saranno elaborate o visibili in WorldShare; qualsiasi comunicazione aggiuntiva sarà gestita dall'indirizzo rispondi a al di fuori di WorldShare.
  5. Fare clic su Invia.