Scaricare e utilizzare il client offline
Il client offline è un'applicazione desktop scaricabile che consente di tenere traccia degli elementi che si prendono in prestito e degli elementi che gli utenti restituiscono alla biblioteca quando WorldShare Circulation non è disponibile o quando la biblioteca non è in grado di connettersi a WMS. Queste transazioni offline possono essere caricate quando ci si collega nuovamente a WMS.
Scaricare ed eseguire il client Circolazione offline
Il nuovo client verrà eseguito con Windows 10 o 11. Al momento non esiste una versione del client per macOS o altri sistemi operativi.
- Scarica WorldShare Circulation Offline Client 4.0.0 per Windows a 64 bit
- Scarica WorldShare Circulation Offline Client 4.0.0 per Windows a 32 bit
Dopo il download, verrà creato automaticamente un collegamento sul desktop. Aggiungere il client alla barra delle applicazioni per semplificarne l'esecuzione in una sessione futura.
Aggiungi sedi come Relazioni in WorldCat Registry
Per caricare le transazioni di circolazione offline da tutte le succursali del proprio istituto, assicurarsi che ogni succursale sia aggiunta alla sezione Relazioni del modulo WorldCat Registry nella configurazione del servizio OCLC.
Per aggiungere relazioni:
- Accedere alla configurazioni di servizio OCLC.
- Navigate to WorldCat Discovery e WorldCat Local > Codici posseduti e posizioni scaffale > Tabella di conversione codici posseduto e annotare l'ID Registry delle sedi.
- Passare a WorldCat Registry > Relazioni.
- Fare clic sul simbolo più (+) per espandere l'elenco a discesa Aggiungi nuova relazione .
- Immettere l'ID Registry annotato nel passaggio 2 come nella casella di ricerca. Selezionare ID WorldCat Registry come facet di ricerca.
- Fare clic su Cerca. I risultati della ricerca vengono visualizzati sullo schermo.
- Quando la sede viene recuperata nei risultati della ricerca, fare clic su Aggiungi come relazione nella colonna Azione.
- Nella schermata Seleziona tipo di relazione, utilizzare l'elenco a discesa Tipo di relazione per selezionare Sede.
- Fare clic su OK. La relazione è stata aggiunta.
- Dopo aver salvato le modifiche, tornare al client ed accedere nuovamente. Le sedi associate sono ora disponibili nell'elenco delle sedi.
Per assistenza, contattare il supporto OCLC.
Personalizzare l'interfaccia del client offline
All'interno del client offline, personalizzare lo schermo utilizzando le seguenti funzionalità:
- Modificare le dimensioni del carattere e di altri elementi ingrandindoli o riducendoli. Fare clic su Visualizza nella barra degli strumenti in alto e selezionare Ingrandisci o Riduci. È anche possibile ingrandire o ridurre utilizzando Ctrl ++ o Ctrl --.
- Il piè di pagina OCLC può essere nascosto per fare più spazio sullo schermo per vedere le transazioni. Fare clic sulla freccia giù per nascondere il piè di pagina e fare clic sulla freccia su per ripristinarla.
- L'elenco delle transazioni può essere filtrato in base allo stato del caricamento e le colonne possono essere nascoste e quindi reimpostate utilizzando i tre pulsanti sul lato destro delle schermate Prestito e Restituzione.
Presta elementi
Per prendere in prestito gli articoli a un utente, seguire le istruzioni seguenti:
- Aprire il client offline.
- Fare clic sulla scheda Prestito nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Immettere il barcode lettore e il barcode elemento.
- Utilizzare il widget calendario o digitare manualmente la data e l'ora di scadenza nel campo Imposta data di scadenza.
Nota: il sistema ricorda la prima data di scadenza scelta e la conserva per tutti i prestiti successivi. Verrà cancellato una volta modificate le attività o le schede.
- Fare clic sul pulsante blu Prestito. Gli elementi verranno aggiunti alla tabella con stato Caricamento in sospeso.
- Una volta stabilita la connessione a WorldShare, caricare le transazioni.
Le transazioni rimarranno nelle schermate Prestito e Restituzione fino a quando non vengono annullate o disinstallato il client. Fare riferimento a Cancella transazioni.
Restituisci documenti
Per restituire gli articoli, seguire le istruzioni seguenti:
- Aprire il client offline.
- Fare clic su Restituzione nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Inserire il barcode dell'item.
Nota: questa funzionalità è valida per elementi precedentemente presi in prestito. Non può essere utilizzato per il check-in di elementi dalla Pull List e l'elaborazione delle prenotazioni, né per il check-in di elementi che sono in transito verso la propria posizione. Gli item devono avere lo stato In prestito, Richiesto o Mancante.
- Fare clic sul pulsante blu Restituzione. Gli elementi verranno aggiunti alla tabella con stato Caricamento in sospeso.
- Una volta stabilita la connessione a WorldShare, caricare le transazioni.
Le transazioni rimarranno nelle schermate Prestito e Restituzione fino a quando non vengono annullate o disinstallato il client. Fare riferimento a Cancella transazioni.
Carica transazioni
Quando ci si connette a WMS e si è pronti per caricare le transazioni:
- Seleziona la tua istituzione ed effettua il login.
- Fare clic su Carica transazioni nell'angolo in alto a sinistra dello schermo dopo aver preso o restituito alcuni articoli.
- Quindi, fare clic sul pulsante Accedi per aprire la finestra di dialogo Seleziona un istituto:
- Nella finestra di dialogo Seleziona istituto, identificare l'istituto a cui si è affiliati digitando l'identificativo OCLC, il nome o il codice postale dell'istituto nella casella di ricerca .
- Una volta che l'istituto viene visualizzato nella casella, fare clic su Continua.
- Dopo aver identificato l'istituto, il cliente lo ricorderà e ogni volta che si caricano transazioni, sarà possibile scegliere di rimanere con lo stesso istituto o di cambiare istituto se si è affiliati a più di un istituto.
- Seguire le istruzioni per accedere utilizzando l'account staff utilizzato per WorldShare Circulation.
- Dopo l'autenticazione, si tornerà al client offline.
- Il client supporta l'accesso con qualsiasi metodo di autenticazione utilizzato dalla biblioteca per l'interfaccia dello staff di WorldShare. Se la tua biblioteca ha più di un provider di identità (IdP), ti verrà chiesto di selezionare prima il tuo metodo di autenticazione.
- Dopo aver effettuato l'accesso, selezionare la sede in cui sono state elaborate le transazioni dall'elenco a discesa e fare clic su Avvia caricamento. L'azione di caricamento elaborerà tutto in ordine di data/ora.
- Man mano che le transazioni vengono elaborate, viene visualizzata una schermata di avanzamento, che indica il numero di transazioni riuscite e di tutte le transazioni non riuscite.
- Se una transazione non è andata a buon fine, il motivo sarà indicato nella colonna Stato del caricamento . È possibile scegliere di indagare ulteriormente sulle transazioni non riuscite una volta connessi a WorldShare Circulation.
- Nella tabella saranno visibili solo le transazioni non riuscite.
- Una volta che l'avanzamento del caricamento ha raggiunto il 100%, il client visualizzerà informazioni di riepilogo su tutte le transazioni elaborate.
- Il cliente fornirà un conteggio delle transazioni elaborate con successo sul numero totale di transazioni tentate.
- Il cliente fornirà un conteggio delle transazioni non riuscite che potranno essere ritentate in seguito sul totale delle transazioni non riuscite.
- Il client riproverà le transazioni non riuscite solo se si è verificato un problema di connessione a WMS durante il tentativo di caricamento.
- Al termine dell'elaborazione, è possibile fare clic sul pulsante Ricomincia nell'angolo in basso a sinistra dello schermo se vi sono transazioni non riuscite che possono essere riprovate o se sono stati elaborati prestiti aggiuntivi.
- Al termine dell'elaborazione delle transazioni, chiudere il client o disconnettersi senza perdere le transazioni in sospeso o lo stato delle transazioni caricate. Anche le transazioni che sono state caricate con successo rimarranno nelle schermate Prestito e Restituzione fino a quando non le cancellerai.
Visualizzare lo stato di ogni transazione rivedendo l'elenco nelle schermate Prestito o Restituzione, comprese tutte le transazioni caricate correttamente.
Cancella transazioni
Le transazioni possono essere annullate dalla schermata Restituzione o Prestito . È possibile cancellare le transazioni dopo un caricamento riuscito per garantire che le informazioni riservate dell'utente non siano più visibili nel client dopo che non sono più necessarie per l'elaborazione.
Attenzione: non cancellare le transazioni finché non sono state caricate correttamente.
Per cancellare le transazioni:
- Fare clic su Cancella transazioni nella parte superiore della tabella.
- Scegliere una delle seguenti:
- Cancella tutto: per cancellare tutte le transazioni elencate.
- Cancellazione completata: per cancellare solo quelli che sono stati caricati correttamente.
- Cancellazione non riuscita: per cancellare le transazioni per cui non è stato possibile caricare.
Verrà chiesto di confermare la scelta prima che le transazioni vengano annullate.
Disconnetti
Al termine dell'elaborazione delle transazioni, chiudere il client o disconnettersi senza perdere le transazioni in sospeso o lo stato delle transazioni caricate. Anche le transazioni che sono state caricate con successo rimarranno nelle schermate Prestito e Restituzione fino a quando non vengono cancellate o disinstallato il client.
OCLC consiglia di decidere in anticipo la procedura della biblioteca per il logout o la chiusura del client per aderire alle linee guida locali per la gestione dei dati degli utenti.
