Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Lavorare con le multe per gli articoli registrati

Imparare a lavorare con le multe per gli articoli registrati.

Quando si effettua il check-in di un articolo scaduto, a destra della casella Inserisci codice a barre, appare brevemente un avviso che indica che l'articolo è scaduto; il messaggio include l'opzione Paga la fattura o Rinuncia alla fattura.

Multa record per l'articolo registrato

  • Se non volete pagare o rinunciare alla fattura, non agite.
    • Il messaggio di avviso scompare. Il sistema aggiunge la fattura dell'articolo scaduto al conto del cliente che l'ha restituito.
    • L'elemento viene visualizzato nell'elenco Check In. Se è stata scelta l'opzione di stampa e l'articolo deve essere trattenuto o instradato, viene stampato un bollettino di trattenuta o di instradamento. Se è stata selezionata l'opzione e-mail, viene visualizzata la finestra Anteprima e-mail.
  • Per pagare o rinunciare alla fattura, vedere sotto.

Pagare o rinunciare alla multa per l'articolo restituito

 Nota: se un cliente desidera una ricevuta per la transazione di pagamento della bolletta, questa deve essere stampata come parte del processo di pagamento della bolletta. Una volta completata la transazione, non è possibile generare una ricevuta a posteriori.

A destra della casella Inserisci codice a barre, un avviso indica che l'articolo è scaduto e fornisce il pulsante Paga/rinuncia alla fattura.

La voce appare come prima voce dell'elenco Ultimi controlli.

  1. Fare clic su Pagamenti/rinuncia alla fattura.
  2. Fare clic su Risolvi.
  3. Il sistema calcola la variazione e visualizza l'importo come Variazione dovuta. Restituire al cliente il resto dovuto.
  4. Fare clic su Chiudi.
    • Pagamento parziale/rinuncia: Se il pagamento o la rinuncia sono inferiori all'importo dovuto, il saldo rimane nell'elenco delle fatture in sospeso visualizzato nella vista Account del record del cliente.
    • Cronologia del conto: Le fatture pagate o rinunciate del tutto vengono spostate nella sezione Cronologia del conto nella scheda Fatture del record del cliente e appaiono come le prime voci dell'elenco delle fatture risolte.

Quando un articolo scaduto da tempo viene restituito

Quando viene effettuato il check-in di un articolo scaduto da tempo , si verifica quanto segue:

  • Il costo della sostituzione viene rimosso dal conto del cliente se non ha ancora pagato la tassa.
  • La tassa di elaborazione viene rimossa se la politica è stata configurata per annullare la tassa una volta che l'articolo è stato restituito e il cliente non ha ancora pagato la tassa.
  • Al cliente vengono addebitate le spese di ritardo a partire dal momento in cui l'articolo è scaduto per la prima volta.