Visualizzazione dei risultati della ricerca
Indicatori di rilevanza della ricerca
Gli indicatori di rilevanza della ricerca evidenziano i termini di ricerca corrispondenti nelle voci dei risultati. Se si aggiunge un'etichetta di indice ai termini di ricerca, nel set di risultati verranno visualizzate anche le voci di argomento pertinenti.
I termini dell'indicatore di rilevanza della ricerca sono evidenziati anche nella schermata dei dettagli dell'articolo quando si seleziona un risultato.
Per abilitare questa funzionalità, configurare l'opzione Display indication of search relevance on results and item details nel modulo OCLC Service Configuration>WorldCat Discovery and WorldCat Local >Search Settings>Search Defaults.
Informazioni bibliografiche
I risultati della ricerca includono titolo, autore/i e sommario. Scegliere Mostra di più o Mostra di meno per espandere o contrarre il campo di riepilogo. Se si aggiunge un'etichetta di indice ai termini di ricerca, nel set di risultati verranno visualizzate anche le voci di argomento pertinenti.
Se la voce è catalogata con caratteri non latini, nel record bibliografico appariranno le traslitterazioni dei campi Titolo e Sommario/Abstract. Il riassunto traslitterato è disponibile al link Alternates Exist.
Refer to Item bibliographic data display for information regarding how item bibliographic data is displayed in WorldCat Discovery.
Primary works and book reviews in search results
Book reviews about primary works are deemphasized in search results. Records describing a primary work are more likely to appear above those for book reviews about the work to prevent library users from mistakenly accessing or requesting a book review when hoping for a primary work.
Primary works are most likely to appear above book reviews about them when:
- Both the primary work and journals containing book review articles about it are held by your library.
- Neither the primary work nor journals containing book review articles about it are held by your library.
When your library does not hold the primary work but does hold journals containing book reviews about it, users who scope their search to Libraries Worldwide and rank the results using the Library relevance algorithm are likely to see records for book reviews in the journals that your library holds above those for the primary work that you do not hold.
Informazioni sulla disponibilità
Le informazioni sulla disponibilità dell'articolo comprendono lo stato, la collocazione a scaffale e il numero di chiamata. Quando sono disponibili altre copie, un riepilogo delle disponibilità indica il numero di copie e le sedi in cui si trova l'articolo. Fare clic sul riepilogo delle disponibilità per visualizzare tutte le copie e le sedi in cui l'articolo è disponibile nella pagina dei dettagli dell'articolo.
- Se l'impostazione Promuovi una singola sede è attivata nel modulo Impostazioni di ricerca di OCLC Service Configuration > WorldCat Discovery e WorldCat Local >, una singola sede verrà visualizzata nel riepilogo della disponibilità sui risultati della ricerca.
- Quando l'impostazione è attivata (default), l'interfaccia visualizza la prima voce disponibile.
- Quando questa impostazione è disattivata, gli utenti vedranno sempre il riepilogo della disponibilità quando gli articoli sono presenti in più di una posizione dell'istituzione locale.
- Se per il record è presente una sola sede, l'interfaccia visualizzerà il primo articolo disponibile di quella sede anziché un riepilogo, per mostrare che l'articolo è disponibile solo in quella sede.
-
Per i record con più parti, volumi o edizioni, nelle informazioni sulla disponibilità viene visualizzato un riepilogo unico delle partecipazioni quando sono state inserite in Connexion Connexion o WorldShare Record Manager individualmente o tramite carichi di dati, o costruite utilizzando la funzione di riepilogo automatico delle partecipazioni in WorldShare Record Manager per descrivere il contenuto dei record delle partecipazioni locali.
-
Se il riepilogo delle aziende supera una riga, gli utenti vedranno una visualizzazione troncata seguita da un'ellissi.
-
Visualizzazione del link
WorldCat Discovery visualizza i link principali nei risultati della ricerca. Per i dettagli sulla configurazione, fare riferimento a Link a testo completo e ad accesso aperto nel modulo WorldCat Discovery e WorldCat Local della configurazione del servizio OCLC.
I link online ad accesso primario sono raggruppati come quelli che con maggiore probabilità rimandano a contenuti full-text.
I link utilizzati come pulsante per il testo completo sono determinati in base al seguente ordine:
- Collegamenti alla base di conoscenza WorldCat
- Le note o le condizioni di licenza di un titolo o di una collezione dalla base di conoscenza di WorldCat saranno visualizzate sotto il link fornito e saranno chiuse per impostazione predefinita. Selezionate Note & Termini di licenza per espandere il riquadro che visualizza i termini forniti.
- Nella sezione Access Online di WorldCat Discovery viene restituito un limite di 50 collegamenti alla base di conoscenza di WorldCat.
- Link ai registri delle aziende locali
- Link all'OPAC
- Collegamenti MARC 856 e 956 ad accesso aperto
Visualizzazione del link primario
A seconda delle impostazioni di visualizzazione dell'interfaccia nella configurazione del servizio OCLC, il pulsante full-text sui risultati della ricerca può essere impostato su Visualizza solo il primo link primario o su Visualizza tutti i link primari.
- Visualizza solo il primo link primario
- Il primo link primario viene visualizzato nei risultati della ricerca per tutti i tipi di materiale, tranne quando un e-serial ha più opzioni di accesso al testo completo.
- Quando un e-serial ha più opzioni di accesso al testo completo, gli utenti vedranno tutte le opzioni di accesso alternative per quel record dalla pagina dei risultati della ricerca. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che l'istituzione abbia selezionato di visualizzare tutti i collegamenti primari o solo il primo collegamento primario. La visualizzazione di tutte le opzioni di accesso alternative garantisce agli utenti l'accesso a link alternativi che forniscono diverse gamme di copertura full-text per un e-serial.
- Il link Link alternativi viene visualizzato immediatamente sotto il pulsante dell'opzione di accesso principale. Questo offre agli utenti la possibilità di scegliere tra le due opzioni:
- Il pulsante dell'opzione di accesso primario per collegarsi ai contenuti al primo link primario.
- The Alternate Links textual link to open the drawer that presents all primary links.
- When viewing alternate links from the promoted full-text link, links already viewed by the user will display in a different color.
- Il primo link primario viene visualizzato nei risultati della ricerca per tutti i tipi di materiale, tranne quando un e-serial ha più opzioni di accesso al testo completo.
- Visualizzare tutti i collegamenti primari
- Se configurato, quando un elemento ha più opzioni di accesso e-link disponibili, quando l'utente fa clic sul pulsante full-text si apre un cassetto che visualizza tutti i collegamenti primari per tutti i tipi di materiale.
Edizioni e formati locali
Altre copie locali disponibili per la biblioteca sono elencate nella sezione Altre edizioni e formati di [Biblioteca]. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dei formati locali nei risultati della ricerca.
Accesso Segnala un collegamento interrotto e Note e termini di licenza
Per le risorse elettroniche con un unico link, accedere al modulo Segnala un link interrotto o visualizzare le Note e le Condizioni di licenza dai link visualizzati direttamente sotto il pulsante di invito all'azione a testo completo. Questo vale per i risultati della ricerca (sia nei risultati principali che nella sezione Edizioni e formati locali), per la schermata Dettagli articolo e per il pannello Opzioni di accesso.
I collegamenti appariranno nella vostra interfaccia come mostrato:
Fare riferimento a Abilitare "Segnalare un collegamento interrotto" e ricevere e-mail per ulteriori informazioni sull'abilitazione del modulo Segnalare un collegamento interrotto.
Visualizza le edizioni e i formati WorldWide
Selezionare il link Visualizza edizioni e formati mondiali sul risultato della ricerca per visualizzare un elenco di edizioni e formati aggiuntivi per l'articolo. Utilizzate i filtri disponibili per restringere i risultati.
Il cassetto View WorldWide Editions and Formats mostra l'edizione, il formato, l'anno, la lingua e la biblioteca. Il risultato della ricerca attualmente selezionato viene evidenziato tra i risultati aggiuntivi.
Selezionare il collegamento ipertestuale del titolo per accedere alla pagina dei dettagli dell'articolo per il record.
Anteprima dei database remoti
Dopo aver inserito una ricerca, se la vostra istituzione ha configurato dei database remoti, WorldCat Discovery visualizza le raccomandazioni di tali database nel cassetto di anteprima dei database remoti nella schermata dei risultati della ricerca. Il cassetto di anteprima dei database remoti consente agli utenti di rivedere i risultati della ricerca e li avvisa delle risorse aggiuntive presenti nei database remoti.
Ogni risultato del database remoto visualizza il nome del database e un numero approssimativo di risultati della ricerca. Per visualizzare i risultati del database remoto, fare clic sulla casella del database. Il database visualizzerà i risultati della ricerca nella sua interfaccia nativa nel browser.
L'intestazione del cassetto di anteprima del database remoto dipende dalle risposte del database e viene scelta in base al seguente ordine di precedenza:
Almeno 1 database che abbia: |
Anteprima dell'intestazione del cassetto |
---|---|
Risultati restituiti |
Esistono corrispondenze pertinenti in altri database |
Impossibile restituire i risultati |
Visitate questi ulteriori database per visualizzare i contenuti che potrebbero corrispondere ai vostri termini di ricerca |
Zero risultati |
Non esistono corrispondenze in altri database |
Fare clic sul pulsante Vedi tutti per espandere il cassetto e visualizzare i database raggruppati sotto le voci di cui sopra.