Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Termini e condizioni

Trovate i termini e le condizioni di utilizzo del servizio di registro OCLC WorldCat.

Grazie per aver visitato il servizio di registro OCLC WorldCat. L'utente può utilizzare il Servizio di registro OCLC WorldCat accettando e rispettando i presenti Termini e condizioni del Servizio di registro OCLC WorldCat (i presenti Termini "" o il presente Accordo "" ). L'uso del servizio di registro OCLC WorldCat è regolato dai presenti Termini. OCLC si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di determinare l'idoneità dell'utente a utilizzare il Servizio.

1. DEFINIZIONI

  1. "Servizio" indica il servizio di registro OCLC WorldCat messo a disposizione dell'utente da OCLC ai sensi dei presenti Termini.
  2. "L'utente" o "il suo" si riferisce a: (i) un individuo che accede e utilizza il Servizio per proprio conto; o (ii) l'Istituzione, se l'accesso e l'utilizzo del Servizio è effettuato da un rappresentante autorizzato dell'Istituzione per conto di quest'ultima.
  3. "Per account" si intendono le credenziali di accesso attuali riconosciute da OCLC come autentiche.
  4. "Per autorizzazione" si intende il processo di verifica con cui OCLC conclude che l'utente è autorizzato a creare o modificare un Profilo o a contribuire in altro modo ai Dati dell'Istituzione al Servizio.
  5. "Istituzione" indica una biblioteca, un'agenzia di informazione/ricerca (ad esempio, una società storica, un archivio, un museo o un'organizzazione simile) o un'altra istituzione.
  6. "Dati dell'Istituzione" indica le informazioni di contatto, l'ubicazione, i servizi e altre informazioni su un'Istituzione.
  7. "Per profilo" si intendono i dati dell'istituzione che sono stati forniti al Servizio, presentati in un formato prescritto da OCLC.
  8. "Finalità" indica le finalità personali o interne, non commerciali, di identificare e descrivere i servizi, i materiali e le risorse della biblioteca agli utenti e di indirizzare gli utenti a tali servizi, materiali e risorse.

2. ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI

  1. Le presenti Condizioni saranno presentate all'utente solo la prima volta che inizierà ad accedere al Servizio utilizzando il suo Account. (In seguito, le presenti Condizioni potranno essere consultate a titolo di riferimento utilizzando un link contenuto nel Servizio). L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni. Se si accettano i Termini, fare clic sul pulsante appropriato qui sotto per indicare il proprio consenso. Una volta effettuata questa operazione, l'utente è autorizzato ad accedere al Servizio. Se non si accettano le presenti Condizioni, si prega di fare clic sul pulsante appropriato qui sotto per indicare che non si accettano le Condizioni. In tal caso, l'utente verrà allontanato dal Servizio. L'utilizzo del sito web dei servizi affiliati di OCLC richiede la registrazione secondo le modalità previste da tale sito web.
  2. Una volta accettate le presenti Condizioni, ogni istanza di accesso e utilizzo del Servizio avviata dall'Account dell'utente sarà disciplinata dalle presenti Condizioni senza che sia necessario che l'utente ne manifesti l'accettazione ad ogni utilizzo del Servizio. OCLC può, in qualsiasi momento, presentare all'utente una nuova versione dei presenti Termini da accettare come condizione per l'accesso e l'utilizzo del Servizio da quel momento in poi.

3. UTILIZZO DEL SERVIZIO

  1. OCLC vi concede una licenza non esclusiva e non trasferibile per: (i) accedere e utilizzare il Servizio per cercare, recuperare e sfogliare i Profili messi a disposizione da OCLC; e (ii) nel rispetto dei presenti Termini, utilizzare i Profili e i Dati dell'Istituzione messi a disposizione da OCLC esclusivamente per gli Scopi. Accettate di includere un link al Servizio (e/o al servizio WorldCat.org di OCLC) nelle vostre applicazioni che utilizzano Profili e/o Dati dell'istituzione. OCLC renderà disponibili le informazioni di collegamento necessarie.
  2. Le seguenti attività sono vietate in relazione al Servizio, ai Profili e ai Dati dell'Istituzione e l'utente accetta di non intraprendere tali attività o di permettere ad altri di intraprenderle:
    1. l'utilizzo per conto di terzi o per scopi o modalità diverse da quelle autorizzate dalle presenti Condizioni;
    2. l'utilizzo per qualsiasi scopo illegale;
    3. l'uso per scopi commerciali (ad esempio, come parte di o per facilitare un servizio per il quale si riceve un compenso) o la vendita, la rivendita, il leasing o la licenza se non in base a un accordo scritto separato con OCLC;
    4. l'utilizzo in relazione a messaggi di posta elettronica di massa, promozioni, pubblicità o sollecitazioni (come "spam"), inclusi, a titolo esemplificativo, pubblicità commerciale, annunci informativi e mail bombing;
    5. l'uso di bot, spider o altri dispositivi automatizzati di raccolta di informazioni o routine di programmazione per "minare" o raccogliere informazioni disponibili attraverso il Servizio;
    6. Riproduzione, distribuzione, visualizzazione o divulgazione, salvo nella misura in cui ciò sia ragionevolmente accessorio all'uso per gli scopi autorizzati nel presente documento;
    7. Creazione o riconfezionamento in un database vostro o di terzi contenente un numero rilevante di profili e/o quantità rilevanti di dati dell'istituzione; e
    8. Introduzione di virus o di qualsiasi altro codice informatico, file o programma progettato per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità del Servizio, dei Profili o dei Dati dell'Istituzione.
  3. Salvo quanto espressamente previsto nei presenti Termini, OCLC e/o le sue affiliate conservano tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi al Servizio, ai Profili e ai Dati delle istituzioni.

4. CONTRIBUTO DEI DATI DELL'ISTITUZIONE

  1. L'utente può contribuire ai Dati dell'Istituzione al Servizio come segue:
    1. L'utente può aggiungere un Profilo al Servizio e aggiungere alcuni Dati dell'Istituzione limitati ai Profili con o senza Autorizzazione.
    2. L'utente può modificare solo i profili per i quali ha ricevuto l'autorizzazione.
  2.  
    1. Con la presente, l'utente concede a OCLC, ai partecipanti a OCLC, agli utenti non partecipanti e agli incaricati di OCLC il diritto irrevocabile, non esclusivo, esente da royalty, sublicenziabile, trasferibile e valido in tutto il mondo di copiare, visualizzare, pubblicare, preparare opere derivate, distribuire e utilizzare tutti i profili e i dati sulle istituzioni forniti al Servizio dall'utente (o da qualsiasi persona o entità che agisca per conto dell'utente) in base a qualsiasi diritto d'autore, brevetto, segretezza o altro diritto di proprietà posseduto o controllato dall'utente, compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fatto di mettere tali profili e dati sulle istituzioni a disposizione di altri per un uso conforme ai presenti Termini.
    2. Con il presente documento l'utente concede inoltre ad altri utenti del Servizio il diritto perpetuo, irrevocabile ed esente da royalty di accedere e utilizzare i Dati Istituzionali da lui forniti al Servizio (compresi i Dati Istituzionali su cui si basano le opere derivate create da OCLC) in tutto o in parte per gli Scopi.
  3. Contribuendo ai Profili e/o ai Dati dell'Istituzione al Servizio, l'utente dichiara e garantisce a OCLC che: (i) possedete tutti i diritti, i permessi e l'autorità necessari per contribuire a tali Profili e Dati dell'Istituzione al Servizio per l'uso da parte di OCLC e di altri utenti del Servizio come descritto nei presenti Termini; (ii) l'uso di tali Profili e/o Dati dell'Istituzione da parte di OCLC e di altri utenti del Servizio, come previsto dai presenti Termini, non violerà i diritti (inclusi, a titolo esemplificativo, i diritti alla privacy) di terzi; e (iii) tali Profili e Dati dell'Istituzione sono, per quanto a vostra conoscenza, completi e accurati e non sono osceni, diffamatori o altrimenti contrari alla legge.
  4. La raccolta e l'utilizzo di informazioni personali da parte di OCLC tramite il Servizio sono disciplinati dalla Politica sulla privacy di OCLC, consultabile all'indirizzo OCLC, Inc. Dichiarazione sulla privacy. OCLC si riserva il diritto di correggere i profili e i dati sulle istituzioni che, secondo il giudizio ragionevolmente esercitato da OCLC, sono palesemente errati, senza incorrere in alcuna responsabilità.

5. IL VOSTRO CONTO

L'utente si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per salvaguardare la riservatezza delle informazioni del proprio Account. Si prega di comunicare tempestivamente per iscritto all'OCLC l'uso improprio del proprio Account. L'utente è responsabile dell'uso non autorizzato del Servizio derivante dal mancato compimento degli sforzi ragionevoli o dalla mancata notifica tempestiva richiesta dalla presente Sezione 5.

6. TASSE

Il Servizio viene fornito gratuitamente per scopi personali o interni, non commerciali, come descritto nelle presenti Condizioni. [Come indicato in precedenza, qualsiasi uso del Servizio diverso da quello autorizzato dai presenti Termini (incluso, a titolo esemplificativo, l'uso commerciale del Servizio) richiede un accordo scritto separato con OCLC che stabilirà le tariffe applicabili tra gli altri termini e condizioni]. Eventuali imposte di vendita, d'uso, sul valore aggiunto o di altro tipo che potrebbero essere dovute in seguito all'utilizzo del Servizio saranno a carico dell'utente.

7. TERMINE E RISOLUZIONE

  1. Il presente Contratto per il Servizio decorre dalla data in cui l'utente dichiara di accettare i presenti Termini, come descritto nella precedente Sezione 2.A, e rimarrà in vigore fino alla sua risoluzione in conformità a quanto segue:
    1. in qualsiasi momento, a condizione che OCLC vi comunichi per iscritto con almeno trenta (30) giorni di anticipo la sua volontà di risolvere il Contratto;
    2. in caso di mancata accettazione da parte dell'utente di una nuova versione dei presenti Termini presentata per l'accettazione da parte di OCLC come descritto nella precedente Sezione 2.B; oppure
    3. qualora l'utente abbia commesso una violazione sostanziale dei presenti Termini e non vi abbia posto rimedio entro dieci (10) giorni dalla notifica di tale violazione da parte di OCLC. (OCLC può, a sua esclusiva discrezione, sospendere l'accesso dell'utente al Servizio immediatamente in caso di violazione materiale dei presenti Termini, in attesa che l'utente corregga tale violazione entro il periodo di dieci (10) giorni sopra specificato).
  2.  In caso di risoluzione del presente Contratto da parte di OCLC ai sensi della Sezione 7.A(i) di cui sopra o ai sensi della Sezione 7.A(ii) di cui sopra, l'utente può continuare a utilizzare i Profili e i Dati dell'Istituzione ottenuti tramite il Servizio prima della data effettiva di tale risoluzione in conformità con i presenti Termini, che saranno considerati sopravvivere alla risoluzione del presente Contratto a tale scopo.
  3. In caso di risoluzione del presente Contratto da parte di OCLC ai sensi della Sezione 7.A(iii) di cui sopra, l'accesso dell'utente al Servizio sarà definitivamente interrotto e l'utente dovrà cessare ogni utilizzo dei Profili e dei Dati dell'Istituzione in suo possesso. Su richiesta dell'OCLC, l'utente dovrà certificare per iscritto la propria conformità alla presente Sezione 7.C.
  4. Le sezioni 4.B, 4.C, 7.B, 7.C, 8 e 9 dei presenti Termini sopravvivranno alla risoluzione del presente Contratto per qualsiasi motivo.

8. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

  1.  OCLC compirà ogni sforzo commercialmente ragionevole per fornire il Servizio in conformità alla documentazione del Servizio in vigore in quel momento (se presente) o, in assenza di tale documentazione, alle descrizioni del servizio in vigore pubblicate da OCLC per il Servizio.
  2. L'utente è responsabile di tutti i danni, le responsabilità, le perdite, i costi e le spese (comprese le spese legali) sostenute da OCLC e/o dalle sue affiliate a seguito della violazione dei presenti Termini da parte dell'utente.
  3. Il Servizio, i Profili e i Dati dell'Istituzione disponibili attraverso il Servizio sono forniti "COME SONO" e l'uso del Servizio e l'affidamento sui Profili e sui Dati dell'Istituzione sono esclusivamente a rischio dell'utente. OCLC non garantisce la completezza o l'accuratezza dei profili o dei dati sulle istituzioni. OCLC E LE SUE AFFILIATE DECLINANO TUTTE LE GARANZIE, ESPLICITE E IMPLICITE, RELATIVE AL SERVIZIO, AI PROFILI E AI DATI DELL'ISTITUTO, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ A UN USO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO OCLC O LE SUE AFFILIATE SARANNO RESPONSABILI PER DANNI DI QUALSIASI TIPO DERIVANTI DA RECLAMI RELATIVI AL SERVIZIO, AI PROFILI, AI DATI DELL'ISTITUZIONE O A QUALSIASI AZIONE O OMISSIONE COMPIUTA IN RELAZIONE AL PRESENTE ACCORDO. Se siete residenti in California, rinunciate ai vostri diritti ai sensi del Codice Civile della California (1542), che recita: "Una liberatoria generale non si estende alle rivendicazioni che il creditore non conosce o non sospetta che esistano a suo favore al momento dell'esecuzione della liberatoria, e che se fossero state conosciute da lui avrebbero influenzato materialmente il suo accordo con il debitore." I residenti di altri Stati e nazioni rinunciano in modo analogo ai loro diritti ai sensi di leggi, statuti o regolamenti analoghi.
  4. L'utente riconosce che il Servizio può fornire collegamenti a siti web o fonti di contenuto che non sono sotto il controllo di OCLC e non sono gestiti da quest'ultima. L'OCLC non è responsabile e non approva o garantisce il contenuto di tali siti.
  5. Nessuna delle due parti avrà alcuna responsabilità o obbligo nei confronti dell'altra per danni indiretti, incidentali, consequenziali o esemplari, siano essi basati su contratto, illecito o qualsiasi altra teoria legale e indipendentemente dal fatto che una parte abbia previsto tali danni.

9. VARIE

  1.  Il presente Contratto costituisce la dichiarazione completa, definitiva ed esclusiva dell'accordo delle parti in merito all'oggetto dello stesso e non intende conferire ad alcun soggetto diverso dalle parti alcun diritto o rimedio. Nessun ordine di acquisto o altro modulo presentato dall'utente potrà essere applicato per modificare o integrare il presente Contratto. Il presente Accordo può essere modificato solo mediante un documento scritto e sottoscritto da ciascuna delle parti.
  2. Il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi dello Stato dell'Ohio e degli Stati Uniti d'America, senza tener conto dei principi di conflitto di leggi. Non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.
  3. L'utente non può cedere o trasferire in altro modo i propri diritti o obblighi ai sensi del presente Contratto. OCLC può cedere i propri diritti e/o delegare i propri obblighi ai sensi del presente Contratto pubblicando un avviso di tale cessione e/o delega sul Servizio almeno trenta (30) giorni prima della data effettiva della stessa.
  4. OCLC non sarà responsabile di eventuali mancanze o ritardi nell'esecuzione del presente documento dovuti a cause al di fuori del suo ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, cause di forza maggiore o nemici pubblici, incendi, esplosioni, incidenti, scioperi, azioni governative, ritardi o guasti dei fornitori, o ritardi o guasti dei sistemi di OCLC o altre difficoltà con le reti di telecomunicazione.
  5. Il Servizio non può essere accessibile o utilizzato da entità o individui che sono o diventano soggetti a restrizioni commerciali degli Stati Uniti. Il Servizio, i Profili e i Dati dell'Istituzione possono essere utilizzati solo nel pieno rispetto delle normative statunitensi in materia di esportazione. L'utente sarà l'esportatore e l'importatore di riferimento in relazione al Servizio, ai Profili e ai Dati dell'Istituzione consegnati da OCLC al di fuori degli Stati Uniti e dovrà pagare e/o rispettare tutte le leggi applicabili in materia di esportazione e importazione, dogane, regolamenti, tariffe, dazi e tasse, nonché le leggi in materia di appalti, trasferimento di dati e tecnologia. Gli obblighi di OCLC sono subordinati all'ottenimento delle necessarie licenze di esportazione da parte delle agenzie federali degli Stati Uniti.
  6. A meno che un altro metodo sia espressamente consentito dai presenti Termini, qualsiasi comunicazione richiesta da OCLC ai sensi dei presenti Termini dovrà essere effettuata per iscritto e sarà ritenuta sufficiente se consegnata a mano o inviata per posta certificata, con ricevuta di ritorno, all'indirizzo associato al vostro Account.
  7. Qualsiasi rinuncia ai termini del presente Contratto deve essere formulata per iscritto e firmata dalla parte nei confronti della quale la rinuncia deve essere applicata. 
  8. Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini è ritenuta non valida o inapplicabile, tale disposizione sarà considerata sostituita da una disposizione valida e applicabile che corrisponda il più possibile all'intento della disposizione originale e le restanti disposizioni saranno applicate.