Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Elaborazione delle eccezioni

Trovare informazioni sui motivi per cui si è verificata un'eccezione che ha causato un arresto del processo di integrazione.

In alcuni casi possono verificarsi delle eccezioni nel processo. Se si verifica un'eccezione, questa viene annotata nella sezione Storia della circolazione nell'accordion Circolazione della richiesta ILL. Un'eccezione blocca il processo di integrazione e deve essere risolta affinché l'integrazione possa avvenire.

Nella sezione Cronologia di circolazione vengono visualizzati quattro stati se un'eccezione ha interrotto il flusso di lavoro:

  1. Nessuno stato (la cronologia di circolazione appare vuota)
  2. Il record dell'articolo temporaneo non è stato creato (id patrono non valido). Correggere l'id del cliente e riprovare.
  3. Il record dell'articolo temporaneo non è stato creato (eccezione)
  4. Il record dell'articolo temporaneo non è stato aggiornato (eccezione)

Le eccezioni possono verificarsi per sette motivi (e lo stato che si vedrà):

  1. Le fasi di impostazione e configurazione non sono state completate (stato 1)
  2. Il codice a barre del cliente è mancante o vuoto (viene visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di inviare la richiesta ILL).
  3. Il codice a barre del cliente non corrisponde a un codice a barre esistente (stato 2)

 Nota: questi errori non impediscono l'invio e l'elaborazione della richiesta ILL tra mutuatario e prestatore. Mentre il personale lavora per correggere eventuali errori, la richiesta del cliente non è stata ritardata.

Le fasi di impostazione e configurazione non sono state completate

Nessuno stato nella storia della circolazione

Se non viene visualizzato nulla nella sezione Cronologia di circolazione della richiesta ILL, ciò indica un errore di attivazione. Verificare che tutte le fasi di impostazione e configurazione siano state completate correttamente.

Screenshot of the Circulation accordion of an ILL Request in WorldShare Interlibrary Loan

Esaminate la documentazione e guardate il video che illustra il processo:

Il codice a barre del cliente è mancante o vuoto

Viene visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di inviare la richiesta ILL

Il codice a barre del cliente è il punto di incontro tra WorldShare Circulation e WorldShare Interlibrary Loan. Questo campo deve essere compilato per poter inviare la richiesta ILL ai prestatori.

Quando l'integrazione è attivata, richiede che il codice a barre del titolare sia incluso nella sezione Informazioni sul titolare della richiesta ILL. Se i clienti inviano le richieste direttamente tramite WorldCat Discovery, il codice a barre del cliente è necessario per inviare il modulo di richiesta del cliente.

Quando la richiesta ILL viene generata da WorldShare, il personale che inserisce le richieste per conto dei propri clienti deve includere anche il codice a barre del cliente. Se manca il codice a barre, la richiesta non può essere inviata ai prestatori e si riceve un messaggio di errore.

Se si ha la necessità di inoltrare richieste ILL per programmi speciali o per situazioni in cui non esiste un conto cliente nel modulo di circolazione, si consiglia di creare un conto cliente prima di inoltrare la richiesta ILL.

Soluzione (in WorldShare)

  1. Cercare il cliente nel modulo Circolazione.
  2. Nella richiesta ILL, nell'accordion Patron, inserire il codice a barre nel campo ID.
  3. Salvare la richiesta ILL.
  4. Inviare nuovamente la richiesta.

Il codice a barre del cliente non corrisponde a un codice a barre esistente

Stato della cronologia di circolazione: Il record dell'articolo temporaneo non è stato creato (id patrono non valido). Correggere l'id del cliente e riprovare.

Se l'avventore inserisce il proprio codice a barre in modo errato e nel modulo Circolazione non viene trovato alcun codice a barre corrispondente, l'integrazione fallisce.

Se l'avventore inserisce erroneamente il proprio codice a barre e il codice a barre digitato corrisponde a quello di un altro avventore, la richiesta verrà inoltrata per l'avventore sbagliato. Alcune biblioteche potrebbero voler aggiungere una fase di verifica del codice a barre del cliente all'interno di ILL, in cui il personale controlla il codice a barre e il nome corretto del cliente nel modulo di circolazione. Se il codice a barre corretto viene trovato e aggiornato prima dell'invio della richiesta, non sarà necessaria alcuna correzione.

Soluzione (in WorldShare)

  1. Cercare il cliente nel modulo Circolazione e trovare il codice a barre corretto.
  2. Nella richiesta ILL, nell'accordion Patron, aggiornare il codice a barre nel campo ID.
  3. Salvare la richiesta ILL.
  4. Nell'accordion Circolazione, fare clic su Riprova.
  5. Lo stato di circolazione si aggiorna se il codice a barre è stato inserito correttamente.