Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Disponibilità in tempo reale per ILL

Informazioni sulla disponibilità in tempo reale, che collega il servizio di condivisione delle risorse OCLC (WorldShare ILL, Tipasa o ILLiad) al catalogo locale della biblioteca e consente al sistema di rispondere automaticamente No alle richieste di prestito che hanno uno stato OPAC di non disponibile.

La disponibilità in tempo reale collega il servizio di condivisione delle risorse OCLC (WorldShare ILL, Tipasa o ILLiad) al catalogo locale della biblioteca per determinare se un articolo richiesto è disponibile. Quando la vostra biblioteca è il prestatore corrente nella stringa, la disponibilità in tempo reale controlla lo stato dell'articolo nel vostro sistema locale.

La disponibilità in tempo reale consente al sistema di rispondere automaticamente No alle richieste di prestito che hanno uno stato OPAC non disponibile. In questo modo le richieste si muovono più rapidamente attraverso la stringa dei prestatori. 

Le richieste di prestito per articoli non disponibili non appariranno nella coda di richiesta. Le richieste a cui il sistema ha detto automaticamente No, utilizzeranno il motivo del No - Disponibilità verificata dal sistema.

 Note: 

  • Si applica alle richieste di prestito.
  • Se l'elemento non è disponibile, la richiesta passa al prestatore successivo nella stringa.
    • No - La disponibilità verificata dal sistema non è disponibile per la selezione manuale, ma apparirà nelle statistiche di utilizzo di OCLC, in Report Designer e nella cronologia delle richieste.
      • Il motivo del no viene visualizzato se la richiesta viene inviata a una biblioteca che utilizza WorldShare ILL o Tipasa e che utilizza la disponibilità e lo stato dell'articolo non è disponibile.
  • Se lo stato dell'OPAC dell'articolo è disponibile, non trovato o qualsiasi altro stato che non corrisponda facilmente a non disponibile, il motivo automatico del no non verrà applicato e la richiesta apparirà nella coda di prestito Can You Supply .

Configurare la disponibilità in tempo reale

Le biblioteche WMS e le biblioteche abbonate a WorldCat Discovery Premium sono automaticamente configurate per la disponibilità in tempo reale.

  • Confermate la disponibilità in tempo reale controllando il vostro Resource Sharing Lender Reasons for No Report nelle OCLC Usage Statistics. Il motivo " Disponibilità verificata dal sistema " appare quando l'istituzione è configurata per la disponibilità in tempo reale. 

Richiesta di disponibilità in tempo reale

Mentre le biblioteche WMS e le biblioteche abbonate a WorldCat DIscovery Premium sono automaticamente configurate per la disponibilità in tempo reale, le biblioteche di condivisione delle risorse OCLC possono richiedere la configurazione per la disponibilità in tempo reale come parte del loro abbonamento WorldShare ILL. OCLC si occuperà della configurazione per la disponibilità in tempo reale. Tuttavia, è necessario fornire prima alcune informazioni sulla vostra biblioteca compilando questo questionario sulla disponibilità in tempo reale. Per ulteriori informazioni, contattare oclcresourcesharing@oclc.org.

  • Per l'indirizzo del server, la porta e il nome del database richiesti nel questionario, potrebbe essere necessario collaborare con la persona della biblioteca che ha le maggiori conoscenze tecniche del catalogo e del server Z39.50. Man mano che il team di implementazione di OCLC lavora alla configurazione, potrebbe contattarvi per ulteriori domande.