Opzioni di prestito interbibliotecario

Utilizzare questa schermata per selezionare le impostazioni per WorldShare Interlibrary Loan.

Persistence Setting

Questa impostazione consente di selezionare se si desidera che i record di dati costanti (Dati del destinatario del prestito e Dati del prestatore) vengano applicati automaticamente a ogni richiesta.

 Nota: non specificare un tipo di richiesta nei dati costanti del destinatario del prestito predefinito.  Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefinito, l'impostazione di persistenza sovrascrive il Tipo di richiesta come era stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti di default. Ad esempio, se si vede che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come Tipo di richiesta nei dati predefiniti del browser.

Screenshot dell'area con la casella di controllo per abilitare l'impostazione di persistenza

Per selezionare un'impostazione di persistenza:

  1. Select the On check box to turn persistence on.
  2. Optionally, deselect the On check box to turn persistence off.
  3. Fare clic su Salva.

Constant data fields to include when using the Persistence Setting

Assicurarsi che le informazioni nel record DEFAULT per i Dati del destinatario del prestito o Dati del prestatore contengano informazioni che si applicheranno alla maggior parte delle richieste. I campi consigliati da completare includono:

  • Shipping and Contact Info
    • Include all fields that apply to your library.
  • Fatturare a
    • Includere tutti i campi applicabili alla propria biblioteca.
  • Spedire tramite
  • Electronic Delivery
  • Gestione tasse ILL (IFM) 
    • Select if applicable to your library.
  • Maximum Cost
    • Includere le informazioni se non si desidera pagare più di un determinato importo per un elemento.
  • Conformità al diritto d'autore 
  • Affiliations
  • Note di fatturazione
  • Note prestito

 Note: 

  • Selezionare IFM solo se la biblioteca addebita le biblioteche destinatarie del prestito. Se l'addebito predefinito è zero, non selezionare IFM nel record dati costanti DEFAULT.  
  • Non specificare un tipo di richiesta nelrecord dati costanti predefinito. Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefinito, l'impostazione di persistenza sovrascrive il Tipo di richiesta come era stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti di default. Ad esempio, se si vede che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come Tipo di richiesta nei dati predefiniti del browser.

Integrazione della knowledge base

Utilizzare queste impostazioni per gestire l'integrazione della Knowledge base con le richieste di prestito interbibliotecario.

Collegamento attivo alla knowledge base

Abilitare l'impostazione Selezionare se si desidera attivare un collegamento alla knowledge base WorldCat della biblioteca per il prestito interbibliotecario avanzato di articoli per attivare questa funzione. 

 Nota: attivare l'impostazione Collegamento attivo alla Knowledge Base solo se la biblioteca ha già aggiunto metadati sulle sue collezioni elettroniche alla knowledge base WorldCat e impostare le condizioni di licenza ILL.

Questa impostazione consente di selezionare se si desidera che il sistema esamini le collezioni della knowledge base WorldCat , quando un utente invia una richiesta di prestito o si elaborerà una richiesta di prestito, per determinare se la propria biblioteca ha accesso elettronico all'elemento richiesto. Se attivata, questa impostazione fa sì che venga visualizzato un collegamento nei dettagli della richiesta di una richiesta in prestito o in prestito se l'elemento è posseduto dalla propria biblioteca nella knowledge base WorldCat .

  • As a borrower, when this setting is turned on, and the following is true: a patron submits a request, the request matches an automation, and the requested item is held by your library, as indicated by your holdings in the WorldCat knowledge base, then the request is routed to your New for Review queue and a link to the item is included in the Request Details accordion. See Automated Request Manager for more information.
  • As a lender, when this setting is turned on, when you receive a lending request, and the requested item is held by your library, as indicated by your holdings in WorldCat knowledge base, you will see a link to the item in the Request Details accordion.

Verifica della copertura della knowledge base

Selezionare se si desidera che il sistema risponda automaticamente alle richieste in base all'impostazione della copertura della knowledge base e delle condizioni di licenza per attivare questa funzione.

 Nota: l'impostazione del collegamento attivo alla Knowledge base deve essere abilitata prima di attivare questa impostazione. 

Se la propria biblioteca utilizza la knowledge base WorldCat per specificare la copertura e i dettagli della licenza per le proprie collezioni, utilizzare questa impostazione per rispondere automaticamente No quando un destinatario del prestito richiede un elemento che non rientra nell'intervallo di copertura definito o nei termini di licenza. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Verifica della copertura della Knowledge base

 Nota: questa funzione non si applica se l'istituto non ha il titolo nella propria collezione knowledge base o se l'istituto non utilizza la knowledge base. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a WorldShare Collection Manager, Raccolte Knowledge base

  • Quando questa impostazione è abilitata:
    • Quando la biblioteca prestatrice utilizza l'automazione per creare la sequenza delle biblioteche a cui far richiesta, i posseduti della knowledge base vengono verificati. Il simbolo non sarà incluso se l'elemento non rientra nella copertura o nei termini di licenza.
    • Quando il personale della biblioteca richiedente crea manualmente la stringa prestatore invece che tramite l'automazione, o non può vedere il posseduto della knowledge base nell'interfaccia utente, il controllo di copertura della knowledge base fornisce una risposta automatica No. Il sistema prima verifica se si è proprietari del titolo, quindi controlla la copertura e le condizioni di licenza.

Primary Symbol

Questa impostazione consente di modificare il simbolo principale utilizzato per il prestito interbibliotecario WorldShare. Viene visualizzato il simbolo corrente.

Screenshot dell'area con la casella di controllo per abilitare il simbolo principale

Per cambiare il simbolo principale:

  1. Fare clic su Cambia simbolo principale.
  2. Nella schermata Seleziona simbolo principale, selezionare il simbolo che si desidera utilizzare.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica via e-mail di Article Exchange

Inserire gli indirizzi e-mail per essere avvisati quando una richiesta di prestito è stata soddisfatta utilizzando Article Exchange.

  1. Selezionare la casella di controllo Attivo per ricevere notifiche e-mail di richieste di prestito evase utilizzando Article Exchange.
  2. Enter up to 5 email addresses.
  3. Fare clic su Salva.

Unfilled Request Email Notification

Enter email addresses to be notified when a borrowing request is unfilled.

  1. Selezionare la casella di controllo Attivato per ricevere notifiche e-mail quando una richiesta di prestito non è soddisfatta.
  2. Enter up to 5 email addresses.
  3. Fare clic su Salva.

Nuova notifica e-mail di richieste di prestito 

  Enter email addresses to be notified when a new lending request arrives.

  1. Selezionare la casella di controllo Attivato per ricevere notifiche e-mail di nuove richieste di prestito.
  2. Enter up to 5 email addresses.
  3. Fare clic su Salva.