Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Come usare lo storico delle attività

Scopri come utilizzare la schermata dello storico attività per le collezioni knowledge base, le query collection e le collezioni dei partner di catalogazione presenti in WorldShare Gestione Collezioni.

Come usare lo storico delle attività

Una delle impostazioni dell’istituzione permette di visualizzare i nomi dei membri del personale che hanno effettuato delle modifiche alle collezioni presenti in Gestione Collezioni. Questa impostazione è solo a scopo di monitoraggio interno.

Come trovare questa impostazione:

  1. Vai su Impostazioni dell’istituzione.
  2. Fare clic su Mostra opzioni.
  3. Lascia l’impostazione deselezionata oppure seleziona Visualizza membri del personale:
    1. Come impostazione predefinita, la casella in questione è deselezionata; il nome della vostra istituzione appare sia all’interno che all’esterno della vostra interfaccia come fonte delle modifiche
    2. Se si seleziona questa impostazione, il nome e il cognome dei membri del personale appariranno come fonte delle modifiche. Per le altre istituzioni, invece, apparirà solo il nome della tua istituzione come fonte delle modifiche. I nomi del personale sono quelli inseriti nel pannello WorldShare Admin (in inglese).

 Nota: se un membro del personale OCLC effettua una modifica per voi in risposta a una richiesta di assistenza OCLC, vedrete OCLC, Online Computer Library Center o il nome del membro del personale, anche se non vedrete un account per lui nella scheda WorldShare Admin. In caso di dubbi, contattare il Supporto OCLC.

Storico attività e Storico collezione per tipologia di collezione

Per ulteriori informazioni sullo storico delle attività per tipologia di collezione, si prega di vedere:

Storico attività - Esempi di procedure operative standard

Di seguito sono riportati alcuni esempi di utilizzo della Cronologia attività di Collection Manager. Utilizzate le attività tracciate nella Cronologia attività con le cronologie dei titoli a livello di titolo nell'accordion Cronologia titoli di un titolo o di una collezione. Ogni raccolta ha anche una fisarmonica con la cronologia delle raccolte .

Utilizzare il filtro Distributore

Per le collezioni del knowledge base fornite dai distributori e aggiornate da OCLC con i loro dati, utilizza lo storico attività per controllare che le collezioni a cui sei abbonato siano state aggiornate.

Segui questi passaggi
  1. Scegliere Cronologia attività come tipo di dati. Lascia il campo di ricerca vuoto. Selezionate La mia storia istituzionale come ambito di applicazione. Fare clic su Cerca.
  2. Nella parte superiore della schermata seleziona Distributore come filtro di ricerca; scegliere il nome del distributore tra i sottofiltri.
  3. Fare clic su Filtra.

Come utilizzare i filtri Data attività e Attività collezione

Per controllare che siano state deselezionate o cancellate un insieme di collezioni non più in uso, utilizza la cronologia delle attività per vedere le collezioni eliminate o deselezionate in uno specifico arco cronologico.

Segui questi passaggi
  1. Scegliere Cronologia attività come tipo di dati. Lascia il campo di ricerca vuoto. Selezionate La mia storia istituzionale come ambito di applicazione. Fare clic su Cerca.
  2. Nella parte superiore della schermata seleziona il filtro di ricerca Data attività e stabilisci gli estremi cronologici.
  3. Aggiungi un ulteriore filtro facendo clic sull’icona verde Aggiungi .
  4. Seleziona il filtro di ricerca Attività collezione; dall’elenco dei sottofiltri scegli Collezione deselezionata o Collezione eliminata.
  5. Fare clic su Filtra.

Visualizza le modifiche a un titolo nello storico del titolo

Dopo che l'utente o un'altra istituzione ha modificato un campo globale di un titolo e ha applicato le modifiche, queste ultime saranno registrate nella Cronologia dei titoli del titolo. Visitate la Cronologia dei titoli di un titolo o utilizzate l'accordion della Cronologia dei titoli della collezione per vedere le modifiche apportate da voi o da altre istituzioni e per vedere i dati precedenti.

Segui questi passaggi
  1. Fai clic sul titolo della collezione. Apri il pannello a scorrimento Storico titolo.
  2. Filtra per Modifiche - Globali. Le modifiche elencate sotto Modifiche - Locali sono visibili solo dalla tua biblioteca.

Individuare un caricamento dati del provider e perché talvolta vengono registrate due attività per singolo caricamento

Quando OCLC aggiorna le collezioni con i dati forniti dai distributori, saranno presenti molteplici attività di “caricamento dati del provider” nello storico attività.

Segui questi passaggi
  1. Scegliere Cronologia attività come tipo di dati. Lascia il campo di ricerca vuoto. Selezionate La mia storia istituzionale per vedere i carichi di dati dei fornitori solo per le collezioni già selezionate. Fare clic su Cerca.
  2. Nella parte superiore della schermata seleziona il filtro di ricerca Caricamenti e feed; scegliere Caricamento dati provider tra i sottofiltri.
    • Se si desidera filtrare ulteriormente la ricerca per specifici fornitori:
      • Aggiungi un ulteriore filtro facendo clic sull’icona verde Aggiungi .
      • Selezionare Distributore come filtro di ricerca; scegliere il nome dello specifico distributore tra i sottofiltri.
  3. Nel caso sia stata attivata la funzione di sottoscrizione automatica nelle impostazioni a livello di collezione, che prevede la selezione automatica dei nuovi titoli offerti dai fornitori, compariranno due attività per ciascun caricamento dati. Una per l’aggiunta dei titoli alla collezione e l’altra per la selezione degli stessi. Per questa ragione nella cronologia saranno registrate due:
    • Una per le modifiche ai dati globali, ovvero i titoli aggiunti
    • Una per attestare la selezione dei titoli da parte della tua biblioteca (il risultato dell’attivazione dell’impostazione di sottoscrizione automatica**).

**Nota: questa funzionalità differisce dall'alimentazione automatica dei titoli, in cui le aggiunte di titoli si basano in genere sui nuovi acquisti. Questa funzionalità si applica piuttosto quando si acquista una collezione nel suo complesso e il fornitore aggiunge un nuovo titolo al pacchetto.

Individuare un'alimentazione automatica delle partecipazioni e il relativo carico di dati del fornitore

Per una collezione di knowledge base aggiornata da un feed automatico, utilizzare la Cronologia attività per verificare che sia stato caricato un feed automatico delle aziende. Prima dell'alimentazione automatica delle partecipazioni è previsto un caricamento dei dati del fornitore.

Segui questi passaggi
  1. Scegliere Cronologia attività come tipo di dati. Lascia il campo di ricerca vuoto. Selezionate La mia storia istituzionale come ambito di applicazione. Fare clic su Cerca.
  2. Nella parte superiore della schermata, selezionare il filtro Loads & Feeds e quindi scegliere il filtro Automatic Holdings Feed dal menu a discesa che appare.
  3. È inoltre possibile selezionare contemporaneamente Feed posseduti del provider e Caricamento dati provider dall’elenco dei sottofiltri (entrambe le voci avranno una spunta verde).
    • Se si desidera filtrare ulteriormente la ricerca per specifici fornitori:
      • Aggiungi un ulteriore filtro facendo clic sull’icona verde Aggiungi .
      • Selezionare Distributore come filtro di ricerca; scegliere il nome dello specifico distributore tra i sottofiltri.
  4. Fare clic su Filtra.

I feed automatici delle partecipazioni sono preceduti, in genere da 1-3 giorni, da un carico di dati del fornitore associato. Per far fronte a entrambe le attività, è possibile effettuare una serie di ricerche in diversi modi. Utilizzare le istruzioni di cui sopra oppure effettuare la ricerca in base all'ID della raccolta, al nome del fornitore indicato come fonte di aggiornamento e così via.

Trovare un’attività di caricamento KBART e perché talvolta vengono registrate due attività per singolo caricamento

Dopo che un file KBART è stato caricato e applicato a una specifica collezione, usa lo storico delle attività per controllare che i dati siano stati cambiati e per trovare il report dettagliato con le varie modifiche ai titoli.

Segui questi passaggi
  1. Per vedere cosa è cambiato nei dati del titolo:
    1. Scegliere Cronologia attività come tipo di dati. Lascia il campo di ricerca vuoto. Selezionate La mia storia istituzionale come ambito di applicazione. Fare clic su Cerca.
    2. Nella parte superiore della schermata, selezionare il filtro Loads & Feeds e quindi scegliere il filtro KBART Upload dal menu a discesa che appare.
    3. Fare clic su Filtra.
    4. Nei risultati della ricerca, fare clic sull'Upload KBART di interesse.
      • Se si è caricato un file KBART in una raccolta di knowledge base globale e il file includeva selezioni e modifiche ai campi locali e modifiche ai campi globali, si vedranno due attività elencate per il caricamento. Una sarà visualizzabile solo dalla vostra biblioteca. L'altra conterrà le modifiche globali e le altre biblioteche vedranno l'attività nelle loro cronologie delle attività e il nome della vostra istituzione sarà indicato come fonte.
    5. Fare clic su Modifiche ai titoli per visualizzare i dati aggiornati e precedenti dei titoli modificati e per vedere se la modifica è stata applicata localmente o globalmente.
  2. Per trovare i dettagli su come ogni titolo è stato elaborato:
    1. Seguire i passaggi sopra descritti e poi fare clic sul pulsante Scarica rapporto dettagliato.
    2. Il rapporto dettagliato apparirà simile a un file KBART. Una colonna RISULTATO elencherà un valore per ogni titolo, descrivendo il modo in cui è stato elaborato o indicando il motivo per cui l'elaborazione non è stata valida.

L'accordion Cronologia della raccolta elenca la data e l'ora di caricamento del file KBART.

Le modifiche ai titoli saranno incorporate nella cronologia dei titoli di ciascun titolo.