Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Eseguire i rapporti

Imparare a eseguire i rapporti standard in WorldShare Reports e Report Designer.

Eseguire un rapporto standard

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Rapporti.
  2. Fare clic sulla fisarmonica di una categoria di report per espandere il menu.
  3. Fare clic sul nome del rapporto che si desidera eseguire. Il rapporto si aprirà in una nuova scheda del browser.
  4. Immettere i valori di richiesta richiesti.
    (Facoltativo) Immettere o regolare i valori opzionali del prompt. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Prompts.
  5. Fare clic su OK per eseguire il rapporto.

Guarda un video

Iniziare da qui: Rapporti standard

Durata: 9:55

In questo video si parla dei rapporti di WorldShare, in particolare dei rapporti standard o predefiniti. Imparerete come accedere ai report e come utilizzare i prompt dell'utente e i controlli di input per selezionare i dati per il report e visualizzarli o filtrarli.

 

Eseguire un rapporto standard (solo Report Designer)

 Nota: Con i permessi di creazione dei rapporti, è possibile accedere ai rapporti sui metadati da Rapporti nella navigazione a sinistra.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
  2. (Facoltativo) Fare clic su Continua nella finestra Seleziona ambito report.
  3. Nella navigazione a sinistra, fare clic su una cartella della categoria di report.
  4. Fare doppio clic sul nome del rapporto che si desidera eseguire. Il rapporto si aprirà in una nuova scheda nel Report Launch Pad.
  5. Immettere i valori di richiesta richiesti.
    (Facoltativo) Immettere o regolare i valori opzionali del prompt. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Prompts.
  6. Fare clic su OK per eseguire il rapporto.

Finestra Prompts

 Nota: un report standard viene eseguito solo quando tutti i campi della finestra Prompts sono contrassegnati da un segno di spunta verde.

Quando si esegue un report standard, la finestra Prompts può richiedere l'immissione di un valore per un campo obbligatorio prima dell'esecuzione del report. I prompt variano a seconda dei dati contenuti in uno specifico report e può essere richiesto di immettere diversi valori prima che il report venga eseguito. I report standard utilizzano una combinazione di tre diversi campi di richiesta: Opzionale, Prepagato e Richiesto.

Finestra di richiesta di report - Esempio
Prompt window

Campi opzionali

Un campo opzionale, identificato da un segno di spunta verde (Green check mark), può essere lasciato vuoto. Se un campo opzionale viene lasciato vuoto, il report visualizza tutti i valori disponibili per quel campo. Se si inserisce un valore per un campo opzionale, il report visualizzerà i dati solo per quel valore (ad esempio, una specifica filiale).

Campi precompilati

Un campo precompilato, identificato da un segno di spunta verde (Green check mark), fornisce un valore per una richiesta. È possibile modificare un campo precompilato o accettare il valore predefinito.

Campi obbligatori

Un campo obbligatorio, identificato da una freccia rossa (red arrow), è vuoto e richiede l'inserimento di un valore prima dell'esecuzione del report. Se il campo è un prompt di data, fornirà un esempio di come formattare la data nel campo di testo (ad es. M/d/yyyy). Molti prompt di data forniscono un widget calendario, che consente di impostare la data da un calendario.

Riquadro di input del prompt dell'utente

Dopo l'esecuzione di un report, è possibile modificare le selezioni iniziali dei prompt attraverso il riquadro Input prompt utente. È possibile inserire nuovi parametri in un campo o fare clic su Avanzate per aprire la finestra Prompt. Una volta terminata la modifica dei prompt iniziali, fare clic su Esegui per applicare i nuovi prompt ai dati del report.

Riquadro di input del prompt dell'utente - Esempio
User Prompt Input panel

Guarda un video

Ordinare e formattare un rapporto

Durata: 7:34

Questo video mostra come ordinare e formattare i report, compreso il passaggio dalla modalità verticale a quella orizzontale, l'allineamento e l'avvolgimento del testo e la ripetizione dell'intestazione di una tabella su ogni pagina.

 

Calcoli e formule

Durata: 6:31

Questo video illustra l'uso delle funzioni per calcolare somme, conteggi o medie in un report; l'inserimento di interruzioni per calcolare subtotali e la creazione di semplici formule.

 

Controlli di ingresso

Durata: 5:32

In questo video viene spiegato perché e come aggiungere controlli di input a un report in WorldShare Report Designer.

 

Variabili

Durata: 8:30

Dopo aver visto questo video, sarete in grado di determinare quando utilizzare una variabile, di distinguere tre tipi di variabili e di creare e utilizzare le variabili nei report.

 

Grafici

Durata: 5:58

Dopo aver visto questo video, sarete in grado di selezionare un tipo di grafico, aggiungere un grafico a un report e formattarlo, e trasformare una tabella in un grafico.