Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Condizioni di utilizzo (elenco)

I termini d'uso sono i dettagli pratici della licenza che indicano cosa la biblioteca può o non può fare con una determinata collezione.

I termini di utilizzo si basano sui requisiti dell'Iniziativa per la gestione delle risorse elettroniche della Digital Library Federation.

Dopo aver eseguito una ricerca sulle Condizioni d'uso, sullo schermo apparirà un pulsante di download (Terms of use download button) sopra i risultati della ricerca. Fare clic sul pulsante di download (Terms of use download button) per scaricare un .csv dei risultati della ricerca.

Opzioni su come un termine si applica a una licenza

Per indicare se un termine di licenza si applica o meno a una raccolta, scegliere una delle seguenti opzioni:

Termine dichiarato? Definizione
L'autorizzazione è concessa o il termine è presente.
No L'autorizzazione non è concessa o il termine non è presente.
Silenzioso

Il termine non può essere o non è stato interpretato.

Quando si seleziona Silenzioso, appare l'opzione Consenti prestito.  Selezionare Consenti prestito per comunicare a Tipasa, WorldShare Interlibrary Loan e ILLiad che qualsiasi materiale coperto dalla licenza è considerato prestabile.  

 Nota: In relazione alle richieste di prestito e alla deviazione, "Silent" sarà trattato come "No" a causa delle politiche di non nuocere, a meno che non sia selezionata l'opzione Consenti prestito. 

Categorie e termini

Categoria Termini Indica se l'accesso è consentito o meno

Documentazione

Requisito della citazione Specifica la forma di citazione richiesta o raccomandata per una raccolta.
Nota a termine Nota generica che si applica all'intera licenza e a tutti i termini.

Manutenzione

Copia d'archivio fornita Il fornitore indica che verrà fornita una copia d'archivio destinata all'accesso permanente.
Istruzioni per la consegna della licenza Mezzo di comunicazione richiesto per le comunicazioni ufficiali.
Finestra di manutenzione Specifica un periodo di tempo predeterminato in cui il fornitore interromperà il proprio prodotto per gli aggiornamenti.
Garanzia sulle prestazioni Indica la presenza di eventuali promesse di prestazioni da parte del fornitore.
Statistiche di utilizzo  Indica che il licenziante terrà traccia e fornirà una reportistica sull'utilizzo del prodotto concesso in licenza.

Responsabilità

Riservatezza dell'accordo Specifica le eventuali restrizioni in vigore per quanto riguarda la condivisione dei termini di licenza tra gli altri.
Periodo di cura per la violazione Indica la presenza di eventuali promesse all'interno della licenza per quanto riguarda i tempi di gestione di una violazione da parte del fornitore.
Contenuto elettronico completo garantito Indica che il fornitore promette di includere tutto il materiale presente nelle versioni cartacee dei contenuti sottoscritti.
Qualità e/o quantità dei contenuti garantiti Indica se è possibile ricorrere al fornitore nel caso in cui il contenuto sia inferiore agli standard.
Concorrenza elettronica garantita Indica che il licenziante promette che il contenuto elettronico arriverà in contemporanea con la versione cartacea.
Contenuto garantito non offensivo Indica che il licenziante promette che il materiale concesso in licenza non viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi.
Notifica dei termini di licenza Indica se i termini della licenza devono essere esposti pubblicamente. 
Indennità del licenziatario Un termine di licenza con il quale il licenziante accetta di indennizzare il licenziatario da una richiesta di risarcimento legale.
Indennità del licenziante Un termine di licenza con il quale il licenziatario indennizza il licenziante da richieste di risarcimento da parte di terzi.

Diritti

Legge sul copyright applicabile Specifica la legge sul copyright (spesso quella di un paese) concordata nel contratto.
Diritti dell'autore Indica i diritti degli autori associati alla piattaforma.  
Sovrascrittura del Clickwrap Indica che la licenza sostituisce qualsiasi accordo di click-through, click-wrap o altro che l'utente deve sottoscrivere per accedere al contenuto concesso in licenza.
Clausola di esclusione della protezione del database Indica che la licenza fornisce protezioni per l'uso corretto (o altri diritti) al contenuto fornito che non è attualmente coperto dalla legge sul copyright.
Affermato il fair use Indica che la licenza afferma o non limita l'uso corretto dei materiali ai sensi della legge sul copyright degli Stati Uniti.
Giurisdizione competente Utilizzato per indicare il Paese e lo Stato o la regione, se necessario, per i quali la licenza è vincolata alle leggi locali.
Diritto di recesso del licenziatario Indica le condizioni e le restrizioni in vigore per la cancellazione dell'abbonamento.
Licensor Reserves All Rights Indica che il licenziante mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale.
Diritto di recesso del licenziante Descrive le condizioni in cui il licenziante ha la possibilità di rescindere il contratto durante il periodo contrattuale.
Requisiti per la cessazione Requisiti che devono essere soddisfatti per la risoluzione di un contratto.

Accesso utente

Fornitore compatibile con l'accessibilità e la disabilità Il fornitore afferma che il suo contenuto è applicabile alle leggi sull'accessibilità.
Utenti autorizzati Utilizzare per indicare quali clienti possono accedere alla risorsa.
Utenti contemporanei Indica che l'accesso include gli utenti concorrenti e specifica il numero di utenti concorrenti o pooled concurrent consentiti dal provider.
Numero di utenti contemporanei: Indica il numero massimo di utenti contemporanei di una risorsa consentito dal provider.
Numero di utenti contemporanei in pool: Indica il numero massimo di utenti contemporanei di un consorzio di istituzioni.
Copia e condivisione Indicazione dei diritti degli utenti autorizzati a copiare e/o condividere copie stampate o elettroniche.
Materiale del corso Indicazione del diritto di utilizzare copie dei materiali concessi in licenza in relazione ai corsi di istruzione (comprese le riserve di corsi online o i sistemi di gestione dei corsi).
Istruzione a distanza Indica il diritto di utilizzare i contenuti nei corsi di formazione a distanza.
Collegamento elettronico Indica il diritto di collegarsi a materiale concesso in licenza.
Prestito interbibliotecario Indica i diritti e le restrizioni con cui una biblioteca può prestare materiale a un'altra biblioteca o ai suoi utenti.
Accesso post-annullamento Indica le condizioni alle quali viene fornito l'accesso ai materiali concessi in licenza una volta che l'abbonamento non è più in vigore (cancellato o scaduto).
Performance pubblica Indica se è stata data l'autorizzazione a eseguire l'elemento pubblicamente. 
Accesso remoto Il diritto di un utente autorizzato di accedere a un Prodotto Elettronico da una postazione esterna.
Text Mining Indica il diritto degli utenti autorizzati di ricavare informazioni da testi o database attraverso l'esplorazione di modelli e tendenze in grandi insiemi di dati concessi in licenza.
Garantita la riservatezza degli utenti di terze parti Indica se il fornitore non condividerà, riutilizzerà o rivenderà le informazioni personali dell'utente.
Date di notifica Si avvicina la data di scadenza

Utilizzare il selettore Invia avviso per determinare il numero di giorni lavorativi, giorni di calendario, settimane o mesi per inviare l'avviso Informazioni sulla scadenza prima della data di scadenza della licenza.

 Nota: È necessario abilitare gli avvisi dell'applicazione in Amministrazione > Gestione avvisi per ricevere l'avviso di scadenza.  Per ulteriori informazioni, vedere WorldShare Admin, Gestione degli avvisi.

Si avvicina la scadenza per il rinnovo

Utilizzare il selettore Invia avviso per determinare il numero di giorni lavorativi, giorni di calendario, settimane o mesi per inviare l'avviso di avvicinamento al rinnovo prima della data di rinnovo della licenza. 

 Nota: Per ricevere l'avviso di rinnovo è necessario attivare gli avvisi dell'applicazione in Amministrazione > Gestione avvisi per ricevere l'avviso di avvicinamento al rinnovo.  Per ulteriori informazioni, vedere WorldShare Admin, Gestione degli avvisi.

Termini personalizzati

Il titolo del termine personalizzato Utilizzare il pulsante Aggiungi un termine personalizzato per aggiungere un termine personalizzato. Una volta aggiunto un termine personalizzato, questo apparirà in Termini d'uso > Termini personalizzati. Il titolo di ogni termine deve essere unico e non può essere rimosso/modificato una volta salvato. Il campo qualificatore del termine ha un limite di 255 caratteri e il titolo del termine ha un limite di 36 caratteri.