Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Consegna della ricevuta di deposito legale

Scoprite come specificare un contatto per la risoluzione dei problemi del fornitore e come avviare o interrompere la consegna delle ricevute di deposito legale in WorldShare Acquisitions.

Specificare un contatto per la risoluzione dei problemi del fornitore

È necessario aggiungere un contatto per le ricevute di deposito legale per ogni fornitore a cui si desidera inviare le ricevute di deposito legale. 

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Venditori.
  2. Dall'elenco, selezionare un indice da ricercare e inserire i termini di ricerca.
  3. Fare clic su Cerca.
  4. Fare clic sul nome del fornitore per il quale si desidera specificare un contatto per la ricevuta di deposito legale.
  5. Fare clic su Impostazioni acquisizioni per aprire la fisarmonica.
  6. Per Impostazioni di notifica specifiche, completare quanto segue:
    1. Per Azione, selezionare Ricevute di deposito legale dall'elenco a discesa.
    2. Per Contatto, selezionare il contatto dall'elenco a discesa.
    3. Per Metodo di consegna, selezionare Posta elettronica (HTML) dall'elenco a discesa.
  7. Fare clic su Salva nella parte superiore della schermata.
  8. (Facoltativo) Ripetere l'operazione per tutti i fornitori di ricevute di deposito legale.

Avvio della consegna della ricevuta di deposito legale

Dopo l'avvio della consegna dello scontrino, non sarà possibile modificare questa data fino a quando non si interromperà la consegna dello scontrino.

 Nota: tutti i campi devono essere compilati prima di poter avviare la consegna della ricevuta.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Impostazioni > Impostazioni dell'istituto > Ricevute di deposito legale.
  2. Selezionare una lingua per il modello di ricevuta.
    • Lingua predefinita del contatto con il fornitore (predefinita)
    • Inglese/Francese
  3. Inserire la data (MM/GG/AAAA) in cui si desidera iniziare a inviare le ricevute per gli articoli ricevuti. Il sistema invierà le ricevute per tutti gli articoli ricevuti a partire da questa data. È possibile inserire la data nel campo del modulo o utilizzare il widget del calendario (Widget calendario).
  4. Inserire il numero di giorni in cui si desidera ritardare la consegna della ricevuta dopo la data di ricezione dell'articolo. Tutte le ricevute vengono consegnate settimanalmente, ogni domenica.
  5. Inserire il numero di ricevuta iniziale per le ricevute consegnate. Questo numero deve essere maggiore del numero dell'ultima ricevuta inviata. In caso contrario, il sistema invierà il numero successivo all'ultimo numero di ricevuta inviato.

    Ad esempio:
     Nota: dopo l'avvio dell'invio delle ricevute, non sarà possibile modificare questo numero fino a quando non si interromperà la consegna delle ricevute.
    • Se l'ultimo scontrino inviato era 200 e si inserisce un numero di scontrino iniziale pari a 100, il sistema imposterà il numero di scontrino successivo come 201.
    • Se l'ultimo scontrino inviato era 50 (o non è stato inviato alcuno scontrino) e si immette un numero di scontrino iniziale pari a 100, il numero di scontrino successivo sarà 100.
  6. Selezionare dall'elenco a discesa la filiale da utilizzare come indirizzo "da" nella ricevuta. Il sistema utilizzerà l'indirizzo di spedizione della filiale selezionata come indirizzo "da".
  7. Inserire un membro del personale della biblioteca che fungerà da contatto "reply-to" nella ricevuta. Man mano che si digita, appare un elenco con i membri del personale che corrispondono alla ricerca.
  8. Inserire un membro del personale della biblioteca che verrà contattato se il fornitore non ha specificato un contatto per la ricevuta di deposito legale. Man mano che si digita, appare un elenco con i membri del personale che corrispondono alla ricerca.
     Nota: per inviare le ricevute, un fornitore deve avere un contatto specificato.
  9. Fare clic su Avvia consegna ricevute. Viene visualizzata la finestra di dialogo Avvia consegna ricevuta e conferma che:
    • Una volta cliccato su Avvia, le ricevute per tutti gli articoli ricevuti dopo la data di inizio selezionata verranno inviate a partire dalla domenica successiva.
    • Per apportare qualsiasi modifica è necessario interrompere la consegna della ricevuta.
    • Il numero di ricevuta può essere modificato solo in un numero superiore all'ultima ricevuta inviata.
  10. Nella finestra di dialogo Avvia consegna ricevuta, selezionare la casella di controllo Facendo clic su Avvia, dichiaro di aver verificato le informazioni inserite e che sono corrette , quindi fare clic su Avvia. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che la consegna della ricevuta di deposito legale è stata programmata con successo.

Interruzione della consegna delle ricevute di deposito legale

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Impostazioni > Impostazioni dell'istituto > Ricevute di deposito legale.
  2. Fare clic su Interrompi consegna ricevuta. Si apre la finestra di dialogo Interrompi consegna ricevuta, che conferma l'operazione:
    • Si sta per interrompere la consegna delle ricevute.
    • Durante l'interruzione della consegna delle ricevute non verranno inviate ricevute.
  3. Nella finestra di dialogo Interrompi consegna ricevuta, fare clic su Interrompi. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che la consegna della ricevuta di deposito legale è stata interrotta.