Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Regole di corrispondenza per i dati degli avventori

Questa documentazione spiega quali campi di un file di dati degli avventori vengono confrontati con gli account degli avventori esistenti in WorldShare Circulation o Tipasa quando vengono forniti file in corso o file di cancellazione degli avventori.

Ordine di abbinamento

Questo è l'ordine in cui gli elementi dei dati vengono abbinati quando i dati degli avventori vengono caricati inizialmente e su base continuativa. Il processo di abbinamento si interrompe dopo aver trovato la prima corrispondenza. Se non viene trovata alcuna corrispondenza, viene creato un nuovo record.

Ordine di abbinamento Dati provenienti dal sistema di autenticazione dell'istituto Abbinato alla Circolazione WorldShare Nota
1 sourceSystem/idAtSource sourceSystem/idAtSource Esegue il ciclo uno alla volta se sono presenti più elementi.
2 idAtSource codice a barre Esegue un ciclo su tutti i valori di idAtSource, se ce ne sono più di uno.
3 idAtSource Identificatore ILL Esegue un ciclo su tutti gli idAtSource, se ce ne sono di multipli.
4 codice a barre codice a barre  
5 Identificatore ILL Identificatore ILL  
6 Identificatore ILL codice a barre  

 Nota: l'attuale percorso di abbinamento è 1, 2, 4 solo per gli utenti di WorldShare Circulation. I passaggi 3, 5 e 6 vengono utilizzati se l'abbinamento riguarda sia la WorldShare Circulation che Tipasa o solo gli utenti Tipasa.

Visualizzare i dati nel modulo WorldShare Admin

Il personale della biblioteca con il ruolo di amministratore può visualizzare i dati andando su Admin > Informazioni sull'account. I dati idAtSource verranno visualizzati nel campo Source System e sourceSystem nel campo User ID at Source.

Autenticazione WorldShare

L'autenticazione WorldShare è l'opzione di autenticazione predefinita quando non si utilizza l'autenticazione di terze parti. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio OCLC Implementation Manager o OCLC Support .

Dati provenienti dal sistema di autenticazione dell'istituto Abbinato alla Circolazione WorldShare
Codice a barre (ID del cliente dell'istituto) Tabella codici a barre

Autenticazione di terze parti

L'autenticazione di terze parti significa che le istituzioni utilizzano i propri sistemi di autenticazione per WorldShare Circulation (ad esempio, un sistema per il personale del campus).

Autenticazione LDAP e CAS

Ordine di abbinamento Dati provenienti dai sistemi di autenticazione dell'istituto Abbinato alla Circolazione WorldShare Nota
1
  • idAtSource (nome utente LDAP/CAS)
  • sourceSystem (fornito da OCLC)
  • idAtSource (nome utente LDAP/CAS)
  • sourceSystem (fornito da OCLC)

La corrispondenza opera su entrambi i campi. Se solo uno dei campi di una combinazione corrisponde, la corrispondenza fallisce.

Se ci sono più combinazioni di idAtSource/sourceSystem per cliente, la corrispondenza viene tentata su tutte le combinazioni.

2 idAtSource (nome utente LDAP/CAS) Tabella codici a barre  
3 Codice a barre (ID del cliente dell'istituto) Tabella codici a barre  

Shibboleth/ADFS

Ordine di abbinamento Dati provenienti dai sistemi di autenticazione dell'istituto Abbinato alla Circolazione WorldShare Nota
1
  • idAtSource (nome utente dal sistema dell'istituzione)
  • sourceSystem (ID entità Shibboleth dal sistema dell'istituzione)
  • idAtSource (nome utente dal sistema dell'istituzione)
  • sourceSystem (ID entità Shibboleth dal sistema dell'istituzione)

La corrispondenza opera su entrambi i campi. Se solo uno dei campi di una combinazione corrisponde, la corrispondenza fallisce.

 

Se ci sono più combinazioni di idAtSource/sourceSystem per cliente, la corrispondenza viene tentata su tutte le combinazioni.

2 idAtSource (nome utente dal sistema del campus) Tabella codici a barre  
3 Codice a barre (ID del cliente dell'istituto) Tabella codici a barre  

Quando viene trovata una corrispondenza

Dopo aver trovato una corrispondenza, è possibile visualizzare gli aggiornamenti e i rapporti per ottenere informazioni sui dati degli avventori.

Aggiornamenti continui del carico di clienti

  • Se in un record di aggiornamento sono inclusi nuovi dati, tutti saranno sostituiti con le nuove informazioni. Questo non si applica ai campi sourceSystem/idAtSource. Se questi campi vengono modificati, viene aggiunta una nuova voce nell'accordion del conto.
  • Le informazioni sul nome e sull'indirizzo postale vengono trattate come un gruppo; se in precedenza esisteva un indirizzo completo e il record di aggiornamento include solo il paese, l'indirizzo postale verrà sovrascritto con il solo paese. Se nel record di aggiornamento non viene fornito nulla di nuovo, viene mantenuto il vecchio indirizzo.
  • Se un record di aggiornamento non include dati per un campo opzionale, ma conteneva dati in un aggiornamento precedente, i dati originali saranno mantenuti.
  • Se si desidera eliminare in blocco i record degli avventori della biblioteca, vedere Eliminazione in blocco di dati delimitati da tabelle.
  Campi Azione
Per WorldShare Circulation, se è presente uno dei seguenti campi > codice a barre, homeBranch, borrowerCategory, circRegistrationDate > Verrà trattato come un record di WorldShare Circulation e si presuppone che i campi obbligatori di WorldShare Circulation siano presenti.
Per Tipasa, se è presente uno qualsiasi dei campi ILL > illId, illApprovalStatus, illPatronType, illPickupLocation > Verrà trattato come un record ILL e si presuppone che i campi obbligatori ILL siano presenti.
Per la Circolazione WorldShare, se manca uno dei campi obbligatori della Circolazione WorldShare > givenName OR familyName, institutionId, barcode, borrowerCategory, homeBranch, > Il record verrà ignorato.
Per Tipasa, se manca qualche campo > givenName OR familyName, institutionId, illId, almeno una informazione di contatto (indirizzo postale, telefono o e-mail) > Il record verrà ignorato.
Se sono presenti entrambi i campi WorldShare Circulation e Tipasa >   Si occuperà dei requisiti per entrambi i tipi di registri.

Rapporti sull'elaborazione dei file dei clienti

I rapporti sui dati degli utenti sono disponibili nella directory di scambio file wms/reports e possono essere scaricati utilizzando un client SFTP open-source o utilizzando i comandi SFTP.

Questa tabella mostra le directory per il download di file e rapporti.

Tipo di file Posizione della directory dei file SFTP Nota
Rapporto di eccezione per i clienti /xfer/wms/report Elenca i record degli avventori che non sono stati caricati nel WMS e il motivo del fallimento. Il rapporto di eccezione viene eseguito solo se c'è almeno un record di cliente che non è riuscito a essere caricato in WMS all'interno di un file di cliente.
Rapporto di riepilogo dei clienti /xfer/wms/report Viene eseguito dopo che un file di patroni è stato caricato nel WMS e indica quanti patroni nel file sono stati letti, elaborati, buoni (caricati), cattivi (non caricati), nuovi e aggiornati.