Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Cronologia delle ricerche, salvataggio delle ricerche e avvisi di ricerca

Imparate a usare la cronologia delle ricerche, a salvare le ricerche e a ricevere avvisi di ricerca in WorldCat Discovery.

 Note: To ensure that WorldCat Discovery continues to provide users with timely search results, maximum limits on the number of words that WorldCat Discovery will accept in a search query are in place. Refer to Maximum limits on number of words in a search query.

Storia della ricerca

Consentire agli utenti non autenticati di visualizzare le ricerche recenti eseguite in una singola sessione di navigazione e agli utenti autenticati di visualizzare le ricerche recenti da Account personale.

Abilita la cronologia delle ricerche

Per abilitare la cronologia delle ricerche per la vostra istituzione, andate su Impostazioni di visualizzazione nel modulo WorldCat Discovery e WorldCat Local della Configurazione del servizio OCLC.

Dalla sezione Cronologia di ricerca:

  1. Selezionare per abilitare la cronologia delle ricerche.
  2. Determinare se utilizzare la cronologia di ricerca come testo predefinito o se utilizzare un testo personalizzato da visualizzare.
    • Aggiungere il testo personalizzato a Testo visualizzato.
      • Limite di 25 caratteri.
    • Il testo personalizzato verrà visualizzato solo nella barra di navigazione. La cronologia delle ricerche continuerà a essere visualizzata nella pagina della cronologia delle ricerche e nel piè di pagina.
  3. Opzionale. Aggiungere la traduzione del testo visualizzato.
    1. Selezionare la lingua desiderata dal menu a tendina.
    2. Aggiungere un testo personalizzato da visualizzare quando l'utente ha selezionato questa lingua nell'interfaccia WorldCat Discovery e My Account.
  4. Fare clic su Salva.

Utilizzare la cronologia delle ricerche

Passare alla visualizzazione della cronologia delle ricerche facendo clic su Cronologia delle ricerche nella barra di navigazione o nel piè di pagina. Inoltre, selezionare Ricerca attività dal menu Il mio account quando si è autenticati.

Gli utenti non autenticati e quelli autenticati sono in grado di:

  • Visualizza le ricerche recenti
  • Eseguire nuovamente una query di ricerca facendo clic sul termine nella colonna La tua ricerca
  • Cancellare le query di ricerca
  • Condividere le query di ricerca

Gli utenti autenticati o che hanno effettuato l'accesso potranno inoltre promuovere una cronologia di ricerca a una ricerca salvata in modo permanente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Ricerca salvata.

 Nota: 

  • Per gli utenti non autenticati o che non hanno effettuato l'accesso, la cronologia delle ricerche viene tracciata per ogni sessione del browser e non viene salvata tra le sessioni del browser.
  • Per gli utenti che hanno effettuato l'accesso, WorldCat Discovery memorizza le 100 ricerche più recenti nell'account dell'utente. Per recuperare le query di ricerca più recenti, accedere alla scheda Attività di ricerca in Il mio account.   

Rieseguire, cancellare e condividere le query di ricerca

Screenshot of the Recent search activity screen in WorldCat Discovery with the Re-run, Delete and Share search options highlighed in red rectangles

Per rieseguire una query di ricerca, fare clic sul termine ipertestuale nella colonna La tua ricerca.

Per eliminare una query di ricerca, utilizzare l'opzione Seleziona tutto per includere tutte le query di ricerca precedenti o selezionare singole query e fare clic sul pulsante Elimina

Per condividere le query di ricerca:

  1. Utilizzare l'opzione Seleziona tutto per includere tutte le query di ricerca precedenti o selezionare le singole query. 
  2. Fare clic sul pulsante Condividi.
  3. Dalla schermata Condividi la tua ricerca, è possibile
    1. Utilizzare il pulsante Copia link per copiare il link negli appunti.
    2. Inviare un'e-mail con il link ai destinatari desiderati. Una volta terminato di inserire gli indirizzi e-mail richiesti e un Oggetto e un Messaggio facoltativi, selezionare Invia e-mail.
      • L'e-mail sarà inviata al destinatario da un indirizzo e-mail automatico.

Salva la ricerca

Consentire agli utenti autenticati di salvare le ricerche precedenti.

Abilita la ricerca di salvataggio

Per attivare la funzione Salva ricerca per la vostra istituzione, andate su Impostazioni di visualizzazione nel modulo WorldCat Discovery e WorldCat Local della Configurazione del servizio OCLC.

  1. Selezionare per abilitare la ricerca di salvataggio.
  2. Determinare se visualizzare il pulsante di salvataggio della ricerca agli utenti non autenticati.
    • Se l'utente non è autenticato, gli verrà richiesto di accedere a questa funzionalità. 
  3. Determinare se utilizzare Salva ricerca come testo predefinito o se utilizzare un testo personalizzato da visualizzare.
    • Aggiungere il testo personalizzato a Testo visualizzato.
      • Limite di 25 caratteri.
  4. Opzionale. Aggiungere la traduzione del testo visualizzato.
    1. Selezionare la lingua desiderata dal menu a tendina.
    2. Aggiungere un testo personalizzato da visualizzare quando l'utente ha selezionato questa lingua nell'interfaccia WorldCat Discovery e My Account.
  5. Fare clic su Salva.

Salva le ricerche in Il mio account

Dalla schermata Cronologia ricerche:

  1. Utilizzare il menu a tendina Azioni per selezionare Salva ricerca.
  2. Nella schermata Salva ricerca, inserire un nome di ricerca personalizzato.
  3. Opzionale. Selezionare Crea avviso per configurare gli avvisi di ricerca per questa query. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Avvisi di ricerca.
  4. Fare clic su Salva.

    Screenshot of the Search activity screen in WorldCat Discovery with the Save Search button highlighted in a red rectangle

La ricerca salvata appare ora nella scheda Ricerche salvate. Per eliminare le ricerche salvate, selezionare Tutte o le singole query e fare clic su Elimina ricerche.

Screenshot of the Search activity screen in WorldCat Discovery with the Save searches tab highlighted in a red rectangle

 Nota: se l'istituzione di un utente cessa l'accesso a un database che fa parte della ricerca originale dell'utente, la ricerca non funzionerà più e dovrà essere rieseguita.

Avvisi di ricerca

Consente agli utenti di monitorare nuove informazioni pertinenti alle query di ricerca salvate e di essere avvisati automaticamente se i nuovi risultati soddisfano i criteri di ricerca salvati.

Abilita l'avviso di ricerca

Questa funzione è disponibile per le biblioteche WorldShare Management Services e WorldCat Discovery Premium.

Per abilitare gli avvisi di ricerca per la vostra istituzione, andate su Impostazioni di visualizzazione nel modulo WorldCat Discovery e WorldCat Local della configurazione del servizio OCLC.

 Nota: per sfruttare la funzionalità di avviso di ricerca, è necessario che sia abilitata anche la funzione di salvataggio della ricerca. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Salva la ricerca.

  1. Selezionare per attivare l'avviso di ricerca.
    1. Selezionare la frequenza della posta elettronica per stabilire la frequenza con cui gli utenti riceveranno gli avvisi relativi alle query salvate. Le opzioni includono:
      • Settimanale
      • Mensile
      • Trimestrale
    2. Selezionare la durata per la quale una particolare query salvata riceverà gli avvisi. Le opzioni includono:
      • 6 mesi
      • 12 mesi
      • 24 mesi
      • 36 mesi
  2. Stabilire se utilizzare il testo predefinito o se utilizzare un testo personalizzato.
    • Il testo predefinito Crea avviso verrà visualizzato come pulsante di azione sul sito WorldCat Discovery e Il mio account, a meno che non si utilizzi un testo personalizzato.
  3. Opzionale. Aggiungere la traduzione del testo visualizzato.
    1. Selezionare la lingua desiderata dal menu a tendina.
    2. Aggiungere un testo personalizzato da visualizzare quando l'utente ha selezionato questa lingua nell'interfaccia WorldCat Discovery e My Account.
  4. Fare clic su Salva.

Creare un avviso di ricerca

Una volta abilitato, il pulsante Crea avviso viene visualizzato nella pagina dei risultati della ricerca. Selezionare il pulsante Crea avviso per aprire un cassetto in cui l'utente della biblioteca può rivedere i dettagli della ricerca. Gli avvisi di ricerca possono essere creati anche dall'azione Salva ricerca. L'utente sarà in grado di:  

  • Rinominare l'avviso di ricerca.
    • Il nome predefinito sarà quello dei termini della query di ricerca originale.
  • Includere un indirizzo e-mail che riceverà le notifiche quando saranno disponibili nuovi risultati.
    • Utilizzate un indirizzo e-mail di gruppo se dovete raggiungere più di un singolo destinatario.
  • Visualizzare la frequenza e la durata delle notifiche via e-mail.

Una volta salvato un avviso, l'utente riceverà un'e-mail di conferma che l'avviso di ricerca è stato creato con successo.

Visualizzare un avviso di ricerca

Gli utenti possono trovare i loro avvisi di ricerca nel modulo Ricerche salvate della scheda Attività di ricerca all'interno de Il mio account. C'è un limite di 25 avvisi di ricerca attivi per gli utenti registrati a WorldCat Discovery.

 Nota: quando un avviso di ricerca è scaduto, l'utente riceverà una notifica via e-mail che lo inviterà a rinnovare l'avviso accedendo a Il mio account e spostando l'avviso da inattivo ad attivo.

Gli utenti autenticati potranno:

  • Visualizza gli avvisi di ricerca
  • Disattivare/attivare gli avvisi di ricerca per query specifiche
  • Creare avvisi per le nuove ricerche salvate
    • Gli utenti non possono creare avvisi per ricerche salvate preesistenti in Il mio account. Si consiglia all'utente di eliminare la ricerca salvata più vecchia e di eseguire nuovamente una ricerca per creare un avviso di ricerca dai dati di ricerca salvati più vecchi. 

Se un utente deve cambiare l'indirizzo e-mail di un avviso di ricerca per qualsiasi motivo, dovrà eliminare la ricerca salvata esistente, eseguire nuovamente la ricerca e creare un nuovo avviso di ricerca con il nuovo indirizzo e-mail.

Notifica di avviso di ricerca di nuovi risultati

Gli utenti riceveranno una notifica via e-mail solo quando saranno disponibili nuovi risultati che corrispondono alla loro query di ricerca salvata. L'e-mail conterrà un'anteprima di un massimo di cinque nuovi risultati e un link per visualizzare l'intero set di risultati in una vista personalizzata di WorldCat Discovery.

Fare clic su Vedi tutti i nuovi elementi dall'e-mail dei risultati per accedere a una vista personalizzata di WorldCat Discovery e rivedere l'intero set di risultati.

Gli utenti saranno in grado di:

  • Visualizzare il conteggio totale dei nuovi risultati e rieseguire la ricerca salvata esistente
  • Filtrare il set di risultati
  • Salvare/Condividere/Citare i singoli risultati
  • Sfruttare la casella di ricerca per eseguire query di ricerca (una volta eseguite, si applicherà l'esperienza di ricerca standard).

 Nota: le funzionalità legate alle query di ricerca generate dall'utente saranno disattivate in questa vista: Salva ricerca, Crea avviso, Cronologia ricerche, Mantieni filtri, Ordina e Espandi questa ricerca. Tutti i risultati dei nuovi avvisi di ricerca verranno restituiti in una visualizzazione piatta con Biblioteche nel mondo impostata come biblioteca di deposito. Le impostazioni predefinite dell'istituzione saranno applicate a tutte le nuove ricerche eseguite tramite la casella di ricerca.

Scadenza dell'avviso

Quando un avviso di ricerca è scaduto, l'utente della biblioteca riceverà una notifica via e-mail che lo inviterà a rinnovare l'avviso accedendo a Il mio account e spostando l'avviso da inattivo ad attivo.