Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Creare collegamenti e caselle di ricerca avanzata

Discovery consente alle biblioteche di creare URL che rimandano direttamente alla schermata di ricerca avanzata della biblioteca.

Gli URL personalizzati possono includere un singolo database o un gruppo di database.

Generatore di caselle di ricerca

Un generatore di caselle di ricerca è disponibile in OCLC Service Configuration. Questo strumento consente alla biblioteca di configurare e creare un codice HTML per la casella di ricerca avanzata da copiare e incollare nella homepage della biblioteca e nelle LibGuide. Per ulteriori informazioni, vedere Generatore di caselle di ricerca.

 Nota: l'assistenza OCLC non risolve i problemi relativi al codice HTML personalizzato per le caselle di ricerca.

URL di ricerca avanzata

Per creare un URL di ricerca avanzata:

  1. Utilizzare questo modello di base e sostituire my-library con il prefisso WorldCat Discovery della propria biblioteca:

https://my-library.on.worldcat.org/advancedsearch?databaseList=

  1. Trovare gli ID di destinazione delle banche dati che si desidera includere nell'elenco dei contenuti di WorldCat Discovery (.xlsx).
  2. Inserire gli ID target dopo il segno di uguale(=) nel modello base. Se si includono più ID target, separare ogni ID target con %2C.

Esempio di URL con ID di destinazione per Academic OneFile, Gale Virtual Reference Library e ProQuest Newsstand:

https://my-library.on.worldcat.org/advancedsearch?databaseList=2229%2C1461%2C2622

Quando un utente fa clic sull'URL che avete costruito, viene indirizzato alla schermata di ricerca avanzata della vostra biblioteca e può cercare tra le banche dati che avete scelto di includere. Per ulteriori informazioni sugli ID target, vedere Parametri e ID target, di seguito.

Inserite una casella di ricerca nel vostro sito web

È possibile incorporare una casella di ricerca nel sito web della biblioteca e disporre di opzioni per adattarla alle esigenze dei clienti. Una casella di ricerca di base imiterà il comportamento della casella di ricerca sulla homepage dell'interfaccia Discovery:

  • La ricerca sarà per parole chiave
  • Cerca nei database predefiniti
  • È possibile utilizzare le etichette di ricerca e la sintassi della query nella casella di ricerca come desiderato

Si noti che è sempre necessario codificare i valori dei parametri.  Ad esempio, "databaseList=2198%2C3561" è codificato e "databaseList=2198,3561" necessita di codifica. 

Quando si utilizzano più parametri di formato, inserire ogni formato singolarmente anziché come elenco. Per esempio, "format=Book,Music,Video" dovrebbe essere tre parametri separati: "format=book&format=music&format=video".

Non è necessario aggiungere parametri alla casella di ricerca se si desidera che la casella di ricerca utilizzi le impostazioni predefinite selezionate in Configurazione servizio.  Se è necessario creare una casella di ricerca personalizzata con filtri aggiuntivi, è necessario aggiornare il codice della casella di ricerca.

È possibile utilizzare l'URL di ricerca di WorldCat Discovery per determinare i valori dei parametri.

  1. Eseguire una ricerca in WorldCat Discovery.
  2. Selezionare i filtri di ricerca che si desidera utilizzare nella casella di ricerca.
  3. L'URL risultante rifletterà i valori dei parametri selezionati.
  4. Rimuovere i termini di ricerca dal valore &queryString= per riflettere il codice &queryString=.

L'esempio seguente cerca gli articoli della vostra biblioteca pubblicati negli ultimi 5 anni.  Utilizzare i valori forniti nell'URL per personalizzare il codice della casella di ricerca.

https://my-library.on.worldcat.org/search?sortKey=LIBRARY&databaseList=638&queryString=code&changedFacet=year&scope=sz%3A35935&format=Artchap&database=all&author=all&year=2012..2017&yearFrom=&yearTo=&language=al

Parametri e ID target

Per molte biblioteche, le impostazioni predefinite configurate nella sezione Relevancy and Scoping di OCLC Service Configuration forniscono i parametri desiderati per una casella di ricerca incorporata. Per configurare una casella di ricerca con parametri diversi da quelli predefiniti, seguire le istruzioni riportate di seguito.

Parametri del database

È possibile configurare la casella di ricerca per interrogare un particolare database o un gruppo di database (che differiscono dalle selezioni predefinite di database). La limitazione delle ricerche a determinati database richiede gli ID di destinazione del database. Trovare gli ID di destinazione nell'elenco dei contenuti di WorldCat Discovery (.xlsx).

ID obiettivo

L'ID Target è un numero assegnato a ciascuna raccolta. L'ID Target può essere utilizzato come numero di riferimento quando si configura l'accesso alle banche dati a cui si è abbonati, quando si configura la casella di ricerca di WorldCat Discovery e quando si leggono i rapporti di Google Analytics o quelli personalizzati.

Gli utenti possono anche modificare i database utilizzati per una ricerca modificando l'ID di destinazione del database nell'URL. Questa opzione è particolarmente utile se si esegue una ricerca e poi si desidera modificare rapidamente il/i database ricercati. Gli ID di destinazione sono inclusi nell'elenco dei contenuti.

Si noti che se si aggiunge o si modifica un database aggiungendo o modificando un ID di destinazione nell'URL, la nuova selezione di database verrà visualizzata come database selezionato nei risultati della ricerca e nella Ricerca avanzata.

Esempio di ID obiettivo e collezioni associate:

1271 Business Source Complete; 1708 Academic Search Complete; 1953 ERIC

URL dopo la ricerca di Business Source Complete:

https://my-library.on.worldcat.org/search?queryString=dog&databaseList=1271

L'URL può essere modificato per aggiungere un secondo e un terzo database alla ricerca. Gli ID target sono separati da %2C come mostrato:

…databaseList=1708%2C1271
…databaseList=1708%2C1271%2C1953

Parametri di ordinamento

Per impostazione predefinita, nella stringa di ricerca viene visualizzata la preferenza di ordinamento configurata nella configurazione del servizio per l'ordinamento predefinito . Per specificare un'opzione di ordinamento diversa per la casella di ricerca avanzata, sostituire il valore predefinito di sortKey= con il valore selezionato di seguito:

Opzione di ordinamento Valore di ordinamento
Miglior abbinamento MIGLIORE_COMPAGNIA
Ricorrenza RECENZA
Biblioteca BIBLIOTECA
Autore (A-Z) AUTORE
Data (prima il più vecchio) DATA_A
Data (prima la più recente) DATA_D
Il più diffuso CONTO BIBLIOGRAFICO
Titolo (A-Z) TITOLO

Parametri dell'ambito

Per impostazione predefinita, nella stringa di ricerca viene visualizzata la preferenza di ambito configurata nella configurazione del servizio per Relevancy e Scoping. Per identificare un ambito diverso per la casella di ricerca avanzata:

  1. Eseguire una ricerca nel proprio WorldCat Discovery.
  2. Selezionare i parametri dell'ambito che si desidera utilizzare nella casella di ricerca ed eseguire la ricerca. L'URL risultante rifletterà i valori dei parametri selezionati.
  3. Nell'URL, i valori dell'ambito seguono changedFacet=scope.
Opzione di ambito Valore d'ambito
Ramo

changedFacet=scope &subscope=wz%3VALUE esz%3VALUE

 Nota: se si selezionano più rami, appariranno ulteriori sottocoperture.

Livello 1 (la vostra biblioteca) changeFacet=scope&scope=wz%3VALUE
Livello 2 (consorzio o gruppo) changedFacet=scope&scope=zs%3VALUE
Livello 3 (secondo consorzio o gruppo) changedFacet=scope&scope=zs%3VALUE
Biblioteche nel mondo changedFacet=scope

Parametri del filtro

Per creare una casella di ricerca con filtri specifici:

  1. Eseguire una ricerca nel proprio WorldCat Discovery.
  2. Selezionare i parametri del filtro che si desidera utilizzare nella casella di ricerca ed eseguire la ricerca. L'URL risultante rifletterà i valori dei parametri selezionati.
  3. Nell'URL, i valori del filtro seguono changedFacet=.
Opzione filtro Valore del filtro
Contenuto changedFacet=content&scope=&content=
Formato

changedFacet=format&scope=&format=

Banche dati

changedFacet=database&scope=&database=

Autore changedFacet=author&scope=& & author=
Anno changedFacet=anno&scope=&anno=
Lingua changeFacet=language&scope=&language=
Argomento

changeFacet=topic&scope=&topic=

 Nota: I sottoargomenti possono essere aggiunti alla ricerca utilizzando il valore del filtro &subtopic=