Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Cerca nel catalogo online della mia biblioteca

Scoprite come attivare i collegamenti al catalogo online della vostra biblioteca nel prestito interbibliotecario WorldShare.

In WorldShare Interlibrary Loan è possibile attivare i collegamenti al catalogo della propria biblioteca. L'attivazione di questi collegamenti può far risparmiare tempo al personale ILL e potenzialmente aumentare i tassi di evasione delle richieste. Con questi link abilitati, il personale può confermare la disponibilità degli articoli richiesti.

Attivare i collegamenti al catalogo online della biblioteca

Per attivare i vostri link o per assicurarvi che i link al catalogo della vostra biblioteca funzionino come dovrebbero, potete accedere a OCLC Service Configuration per rivedere e aggiornare i vostri link, oppure lasciare che il personale di OCLC effettui gli aggiornamenti per voi. È necessario conoscere l'URL di base del catalogo online della biblioteca, oltre agli URL specifici per i risultati della ricerca di numeri ISBN, ISSN e OCLC nel catalogo.

Opzione 1: aggiornare da soli i link del catalogo della biblioteca

Se si dispone già di un account per l'accesso a Service Configuration, seguire la procedura seguente per aggiornare i collegamenti. 

 Nota: la visualizzazione delle impostazioni può richiedere fino a 24 ore.

Per attivare o aggiornare i collegamenti al catalogo:

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldCat Registry > Online Catalog.
  3. Nella schermata Catalogo online, alla voce Disponibilità del catalogo online, selezionare Disponibile online.
  4. Inserite le vostre informazioni nella sezione Catalogo online.
    • Definizioni dei campi del catalogo online:
      • Sistema bibliotecario utilizzato: Selezionare il fornitore dall'elenco a discesa.
      • URL di base: URL principale del catalogo della biblioteca. È possibile utilizzare un solo link per profilo.
      • Catalogo online diretto all'ISBN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISBN nel vostro catalogo.
        • Selezionare Usa 10 cifre o Usa 13 cifre, a seconda della modalità di ricerca dell'ISBN nel catalogo locale. Fare clic su Test per verificare il collegamento. Viene visualizzata una finestra con un numero ISBN. Fare clic su Test per cercare l'ISBN nel catalogo.
      • Catalogo online diretto all'ISSN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel vostro catalogo.
      • Ricerca ISSN e-Serial: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel catalogo per i periodici elettronici.
      • Catalogo online diretto al numero OCLC: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca sul numero OCLC del vostro catalogo.
        • Determinare se si desidera utilizzare il link fornito nel campo Catalogo online diretto al numero OCLC. Se si preferisce utilizzare ISBN/ISSN o se il numero OCLC non è formattato e indicizzato in modo coerente nel catalogo locale, si consiglia di lasciare il campo vuoto. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato l'ISBN/ISSN.
        • Se si desidera utilizzare il link al numero OCLC:
          • Se si desidera aggiungere gli zeri iniziali al termine di ricerca OCLC perché il catalogo della biblioteca lo fa, selezionare la casella di controllo nel campo Aggiungi zeri iniziali al termine di ricerca OCLC.
          • Nel campo Prefisso del numero OCLC, selezionare Non aggiungere prefisso al numero OCLC, Aggiungi prefisso ocn/ocm al numero OCLC o Aggiungi il seguente prefisso personalizzato al numero OCLC, a seconda che i prefissi siano aggiunti ai numeri OCLC nel proprio catalogo.
          • Se si è selezionato Aggiungi il seguente prefisso personalizzato al numero OCLC, inserire il prefisso personalizzato nel campo Prefisso personalizzato.
          • Fare clic su Test per verificare il collegamento.
      • Aggiungi gli zeri iniziali al termine di ricerca OCLC: Fare clic sulla casella di controllo per aggiungere gli zeri iniziali al termine di ricerca se la biblioteca configura il proprio catalogo per mantenere gli zeri iniziali sui numeri OCLC.
      • Prefisso del numero OCLC: Selezionare l'opzione preferita per aggiungere un prefisso al numero OCLC.
        • Esempio: OCM
      • Prefisso personalizzato: Prefisso personalizzato da aggiungere a tutti i numeri OCLC.
      • Catalogo online diretto a più numeri OCLC: L'URL per effettuare una ricerca OR nel catalogo locale per più numeri OCLC che identificano lo stesso record. In questo modo è possibile gestire i casi in cui molti numeri OCLC sono stati ridotti a un unico numero OCLC nel database WorldCat e il patrimonio del catalogo locale potrebbe non corrispondere a quello di WorldCat. Utilizzare {oclc} come segnaposto per inserire i numeri OCLC nell'URL.
        • Opzionale. Nel campo Online Catalog Direct to Multiple OCLC Numbers (Catalogo online diretto a più numeri OCLC), indicare un URL per effettuare una ricerca OR nel catalogo locale per più numeri OCLC che identificano lo stesso record.
  5. Controllate i link per verificare che siano corretti. È possibile testare i collegamenti facendo clic su Test.
  6. Fare clic su Salva modifiche.

Opzione 2: Chiedere al personale OCLC di aggiornare i link al catalogo della vostra biblioteca

Il personale dell'OCLC può impostare per voi i collegamenti al catalogo della vostra biblioteca. Completate il modulo di informazione sul link al catalogo e OCLC elaborerà le vostre informazioni. Le informazioni aggiornate sul catalogo della biblioteca saranno attive

entro la fine del giorno lavorativo successivo all'invio.

Utilizzo dei link del catalogo nel prestito interbibliotecario WorldShare

Una volta abilitati i collegamenti al catalogo online, è possibile cercare nel catalogo gli articoli richiesti come mutuatario o prestatore.

Mutuatari

I mutuatari possono collegarsi da un modulo di lavoro del personale per confermare la disponibilità locale prima di avviare una richiesta e possono collegarsi ai cataloghi di potenziali prestatori per determinare la disponibilità prima di includerli nella stringa di prestito.

  • Fare clic su Cerca nel catalogo online della mia biblioteca per cercare l'articolo richiesto nel catalogo della biblioteca.
  • I nomi delle biblioteche nell'elenco dei posseduti sono collegati al catalogo della rispettiva biblioteca, se anch'essa ha impostato questa funzione.

Screenshot of a library’s holdings page calling out links to Search my library’s online catalog and the library

Prestatori

I prestatori possono collegarsi ai propri cataloghi dalle richieste di prestito per determinare rapidamente se gli articoli richiesti sono disponibili per il prestito. Ad esempio, si vedrà la seguente opzione per il collegamento ai cataloghi delle biblioteche.

  • Fate clic su Cerca nel catalogo online della mia biblioteca per cercare l'articolo richiesto nel vostro catalogo.

Screenshot of a request details for an item, calling out the link to Search my library’s catalog.