Brevi linee guida per la modifica e la sostituzione dei record WorldCat
In qualità di membro della Expert Community, è possibile modificare la maggior parte dei campi della maggior parte dei record di WorldCat.
Registrare le eccezioni
Non è possibile modificare i seguenti record WorldCat:
- I registri PCC, sia quelli BIBCO che quelli CONSER, sono ESCLUSI. Questi record sono identificati da uno o più dei seguenti codici di autenticazione del campo 042: isds/c, lc, lcd, msc, nlc, nsdp, nst, pcc.
Tuttavia, le biblioteche non-PCC possono aggiungere o modificare campi specifici, come indicato in Arricchimento del database. ) - I record con il livello di codifica "E" sono ESCLUSI.
Eccezioni di campo
Non è possibile modificare i seguenti campi nei record WorldCat:
- Dati forniti dal sistema (sottocampo 040 ‡c, Inserito)
- Campi 019, 029, 066, 850 e 938
- Campo 042
Principi
Primo: non fare del male
- Non rimuovete MAI informazioni corrette e accurate da un record di WorldCat (come i numeri di classificazione o i titoli dei soggetti) solo perché la vostra istituzione non le ritiene utili.
- Non modificare MAI la natura di base di un record bibliografico WorldCat in qualcosa di diverso.
- EVITARE di includere dati o pratiche locali in un record bibliografico WorldCat.
- Siate cauti nel cambiare i record bibliografici con una lingua di catalogazione diversa (identificata nel campo 040 sottocampo ‡b).
In caso di dubbio, NON"T
- Non sostituire un record solo per cambiare un elemento che è una questione di giudizio del catalogatore.
- Considerare i dati nel contesto dell'intera documentazione, piuttosto che in modo isolato.
Per le linee guida complete della Expert Community, vedere Expert Community: linee guida per gli esperti.
In queste situazioni è possibile modificare e sostituire i record bibliografici di WorldCat:
- Aggiornamento dei record di livello minimo
Livello di codifica esistente Aggiornamento al livello di codifica M (meno che pieno aggiunto dal lotto) vuoto 2 (meno che pieno, materiale non esaminato) 7 o vuoto 3 (livello abbreviato) 7 o vuoto 4 (Livello base) (senza campo 042) 7 o vuoto 5 (Livello parziale (preliminare)) 7 o vuoto (ad eccezione dei seriali autenticati CONSER) 7 (livello minimo) vuoto (ad eccezione dei seriali autenticati da CONSER - Arricchimento del database. È possibile arricchire i record di WorldCat aggiungendo o modificando campi specifici in qualsiasi record di livello completo, ad eccezione di un seriale autenticato. I campi sono elencati in http://www.oclc.org/bibformats/en/quality.html#databaseenrichment
Per maggiori dettagli, vedere Formati e standard bibliografici, capitolo 5, Garanzia di qualità.
Segnalazione di errori che non è possibile correggere da soli (compresa la segnalazione di record duplicati)
- Segnalare l'errore tramite:
- Per alcune modifiche può essere richiesta una prova
- Vedere la sezione 5.7 Formati e standard bibliografici.
Sostituzione dei registri PCC
Il Programma di catalogazione cooperativa (PCC) è uno sforzo cooperativo internazionale volto ad ampliare l'accesso alle collezioni delle biblioteche fornendo una catalogazione utile, tempestiva ed economica che soddisfi gli standard reciprocamente accettati dalle biblioteche di tutto il mondo. Il PCC è amministrato dalla Biblioteca del Congresso; non è un programma dell'OCLC, anche se quest'ultimo partecipa alla gestione del PCC.
Ulteriori informazioni sul PCC sono disponibili sul sito web della Biblioteca del Congresso.
Le biblioteche che vogliono sostituire i record PCC in OCLC WorldCat devono richiedere l'adesione al PCC. Il primo passo per richiedere l'adesione al PCC è partecipare alla formazione e ottenere l'adesione alla Name Authorities Cooperative (NACO). Ulteriori informazioni su NACO sono disponibili su http://www.loc.gov/aba/pcc/naco/index.html e http://www.loc.gov/aba/pcc/naco/nacoprogfaq.html.
L'adesione a NACO non comporta costi, ma è necessaria una formazione. La formazione in sé è gratuita, ma le biblioteche che desiderano aderire a NACO sono responsabili delle spese di viaggio del formatore o di quelle per inviare il proprio personale alla sede del formatore. Anche la formazione online è una possibilità.
Le biblioteche più piccole a volte trovano efficiente unirsi in un progetto di imbuto NACO.