Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Altri errori comuni

Individuare gli errori più comuni nell'elaborazione della sincronizzazione dei dati, come prevenirli e se possono essere affrontati da routine di preelaborazione nelle raccolte di sincronizzazione dei dati bibliografici.

La tabella seguente descrive altri errori, come possono essere evitati e se possono essere affrontati dalle routine di preelaborazione delle raccolte bibliografiche. Per ulteriori informazioni su come il software Duplicate Detection and Resolution (DDR) di OCLC tratta i record bibliografici, vedere Catalogazione difensiva.

 Nota: questa tabella fornisce esempi di errori frequentemente riscontrati e non è esaustiva.

Tipo di errore comune Descrizione dell'errore Prevenzione È disponibile una routine di pre-elaborazione?
Codici paese (008/15-17)
  • Il codice paese (008/15-17) contiene solo spazi vuoti.
  • I codici paese includono caratteri alfabetici maiuscoli.
  • Assicurarsi che il codice paese (008/15-17) non sia vuoto.
  • I codici devono essere tutti in minuscolo.
Codici lingua (008/35-37) I codici lingua (008/35-37) hanno caratteri alfabetici maiuscoli.
  • Tutti i caratteri alfabetici devono essere minuscoli.
040 $b L'OCLC incoraggia i suoi membri a includere la lingua di catalogazione (040 $b) nei record. Se non è inclusa, la lingua di catalogazione è l'inglese per impostazione predefinita. Pertanto, la mancanza di un codice in un record con dati di catalogazione in una lingua non inglese rappresenta in modo errato la catalogazione.
  • Includere un codice lingua in 040 $b se i dati di catalogazione sono in una lingua diversa dall'inglese.
Il più delle volte, no. La preelaborazione non può fornire un codice lingua in 040 $b se non si applica a tutti i record.
040 $e La descrizione catalografica del codice MARC è stata annotata nello 040 $e
  • Le regole di catalogazione descrittiva utilizzate per creare i record erano diverse da AACR2, AACR1, ALA 1908, ALA 1941 o ALA 1949.
  • Utilizzare per "rda" o altri codici di catalogazione.
 
6xx I titoli dei soggetti sono codificati come locali con il secondo indicatore di 4 o con il secondo indicatore di 7, e il codice sorgente è indicato in $2.
  • 6xx 2° indicatore 4 Fonte non specificata - la formulazione della voce aggiunta al soggetto è conforme a una lista controllata, ma la fonte non può essere specificata da uno dei sistemi di thesaurus o di voci di soggetto coperti dagli altri valori del 2° indicatore o da un codice per una specifica lista di voci di soggetto in $2.
  • 6xx 2° indicatore 7 più $2 La fonte è specificata in $2 - Le voci o i termini del soggetto si basano su altre autorità del soggetto (cioè su autorità diverse da quelle qui elencate). Identificare la fonte $2.