Scoping a livello di ramo
Implementare lo scoping a livello di ramo
Per implementare la ricerca a livello di filiale, contattare il Supporto OCLC per impostare e completare la ricerca a livello di filiale.
Limitare le ricerche in base alla sede della filiale
La possibilità di limitare le ricerche in base all'ubicazione della filiale è inclusa negli abbonamenti al servizio WorldCat Discovery, ma non è inclusa nell'avvio rapido di WorldCat Discovery "."
Gli abbonati a WorldCat Discovery possono scegliere di limitare i risultati della ricerca alle risorse presenti in una specifica filiale.
- Potete aggiungere i simboli dell'istituzione OCLC per le vostre sedi distaccate nel modulo Risultati della ricerca e classifica di rilevanza di Configurazione del servizio OCLC se le biblioteche distaccate del vostro sistema bibliotecario soddisfano entrambi i criteri:
- Sono rappresentati separatamente da simboli di istituzione OCLC a tre o cinque caratteri.
- Condividono lo stesso catalogo.
Se si aggiungono i simboli delle sedi distaccate, WorldCat Discovery può identificare i documenti conservati dalle sedi distaccate. In questa situazione, la ricerca delle filiali viene effettuata a livello di simbolo dell'istituzione OCLC e non richiede la registrazione dei fondi locali.
- Se le filiali del vostro catalogo non sono rappresentate da un simbolo unico dell'istituzione OCLC e volete che gli utenti di WorldCat Discovery possano limitare la ricerca a una specifica filiale, dovete avere dei record di possedimenti locali (LHR) allegati ai record bibliografici in WorldCat per facilitare la ricerca a livello di filiale.
Registri delle proprietà locali (LHR) e scoping a livello di filiale
Per supportare lo scoping a livello di filiale, esistono due tipi di raccolta di dati di sincronizzazione per l'aggiunta di LHR a WorldCat.
- Ordinare una raccolta di registri di proprietà locale per i registri di proprietà locale.
Per supportare la ricerca a livello di filiale, è necessario aggiungere o aggiornare i record di possedimenti locali con i codici di possedimenti locali più aggiornati per la propria biblioteca.
Gli OCLC LHR sono record di possedimenti separati allegati a un record bibliografico WorldCat correlato che forniscono dettagli sui possedimenti della vostra biblioteca oltre alla presenza del simbolo dell'istituzione OCLC nel record bibliografico per indicare un possedimento. I singoli LHR riportano le informazioni sul possesso di una singola copia di un articolo. Un'istituzione può avere uno o più LHR per un determinato record bibliografico in WorldCat.
Gli LHR di OCLC si basano sul formato MARC21 per i dati sulle possedute (MFHD). Gli LHR di OCLC possono essere rappresentati a livelli di specificità 2 o superiori, come definito dagli Holdings Statements for Bibliographic Items (ANSI/NISO Z39-71).
L'elemento di dati specifico degli LHR che consente la ricerca a livello di filiale è il codice univoco di quattro caratteri della biblioteca di deposito situato nel campo 852 $b. Il codice della biblioteca di deposito identifica una biblioteca di deposito o una collezione associata al vostro simbolo di istituzione OCLC.
Se avete bisogno di un elenco dei codici delle vostre attuali biblioteche di partecipazione, o se dovete aggiungere nuovi codici di biblioteca di partecipazione o modificare quelli esistenti, inviate una richiesta via e-mail a profiling@oclc.org. I codici delle biblioteche di partecipazione devono essere costituiti da quattro caratteri alfanumerici, solo negli intervalli A-Z e 2-9.
Raccolta di documenti locali
Una raccolta di record di possedimenti locali è il metodo preferito per aggiungere record di possedimenti locali a WorldCat perché i LHR possono contenere maggiori dettagli e possono essere aggiunti a livelli di specificità 2 e superiori, come definito dagli Holdings Statements for Bibliographic Items (ANSI/NISO Z39-71).
Ecco alcuni requisiti per la creazione di una raccolta di documenti sulle partecipazioni locali:
- Tutte le registrazioni delle partecipazioni devono essere conformi al formato MARC21 per i dati sulle partecipazioni(MFHD).
- Ogni record di posseduto deve avere un numero di controllo OCLC unico, valido e correttamente formattato per il record bibliografico WorldCat associato.
- Ogni record di azienda deve contenere un campo 852 con i sottocampi $a Ubicazione e $b Sottolocazione.
- Ciascuna registrazione deve rappresentare i dati relativi a una sola copia di un articolo.
Sebbene una collezione di registri di possedimenti locali accetti dati non marcati, l'invio di questo tipo di dati non è raccomandato per supportare la ricerca di rami in corso. I file per le collezioni non MARC possono essere inviati solo con una frequenza trimestrale, che si è dimostrata troppo poco frequente per gli utenti di WorldCat Discovery.
Per informazioni sulla creazione di una raccolta di registri di possedimenti locali, vedere Creazione di una raccolta di registri di possedimenti locali.