Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Flusso di lavoro di attesa della circolazione

Una panoramica e un diagramma di flusso che descrivono il flusso di lavoro delle stive in WorldShare Circulation.

Diagramma di flusso per la tenuta in circolo

Diagramma di flusso per la tenuta in circolo

Flussi di lavoro comuni per le stive

Il cliente richiede un articolo di proprietà della filiale A per il ritiro presso la filiale A (vedi verde parte del diagramma di flusso)

  1. Il cliente chiede di trattenere l'articolo di proprietà della filiale A per ritirarlo presso la filiale A.
  2. Se una copia dell'articolo è disponibile, viene visualizzata nella Pull List della filiale A.
  3. Il personale utilizza la Pull List per recuperare gli articoli dagli scaffali.
  4. Il personale effettua il check-in dell'articolo (se il WMS dice di ri-assegnare l'articolo, significa che la richiesta di trattenuta è stata soddisfatta da un'altra filiale o è stata annullata). Il WMS stampa il foglio di attesa (se non c'è una stampante, il personale recupera il record dell'articolo per vedere il cliente che richiede l'attesa e crea manualmente il foglio di attesa).
  5. Il personale colloca l'articolo sullo scaffale Hold.
  6. Il cliente viene informato via e-mail che l'articolo è disponibile per il ritiro.
  7. Quando il cliente arriva, il personale gli consegna l'articolo.

Il cliente richiede un articolo di proprietà della filiale B da ritirare presso la filiale A (vedi blu parte del diagramma di flusso)

  1. Il cliente richiede un articolo di proprietà della filiale B da ritirare presso la filiale A.
  2. Se una copia dell'articolo è disponibile, viene visualizzata nella Pull List della filiale B.
  3. Il personale della filiale B utilizza la Pull List per recuperare gli articoli dalle pile.
  4. Il personale della succursale B controlla l'articolo (se il WMS dice di rifornire l'articolo, significa che la richiesta di trattenuta è stata soddisfatta da un'altra succursale o è stata annullata).
  5. Il WMS stampa la distinta di instradamento e dice al personale di indirizzare gli articoli alla filiale A (se non c'è una stampante, creare manualmente la distinta di instradamento).
  6. Articolo inviato alla filiale A.
  7. Quando l'articolo arriva alla filiale A, il personale effettua il check-in dell'articolo.
  8. Il WMS stampa il foglio di attesa (se non c'è una stampante, il personale recupera il record dell'articolo per vedere il cliente che richiede l'attesa e crea manualmente il foglio di attesa).
  9. Il personale colloca l'articolo sullo scaffale Hold.
  10. Il cliente viene informato via e-mail che l'articolo è disponibile per il ritiro.
  11. All'arrivo del cliente, l'articolo viene consegnato al cliente.
  12. Quando il cliente restituisce l'articolo alla filiale A, il personale lo controlla. Il WMS stampa la distinta di instradamento e dice al personale di instradare l'articolo alla filiale B (se non c'è una stampante, creare manualmente la distinta di instradamento).
  13. Articolo inviato alla filiale B.
  14. Quando l'articolo arriva alla filiale B, il personale effettua il check-in dell'articolo.

Articoli non disponibili (in uscita o in transito quando viene richiesto il blocco (vedi rosso parte del diagramma di flusso)

  1. Il cliente o il bibliotecario chiede di trattenere un articolo, che però è stato dato in prestito a un altro cliente.
  2. Quando l'articolo viene restituito, il personale lo controlla. La colonna Azione nella schermata di check-in indica "Hold."
  3. Il WMS stampa il bollettino di attesa e dice al personale di mettere l'articolo sullo scaffale dell'attesa (se non c'è una stampante, il personale recupera il record dell'articolo per vedere il cliente che ha richiesto l'attesa e crea manualmente il bollettino di attesa).
     Nota: in questa situazione, l'articolo non compare mai nella Pull List, quindi se il personale non dispone di una stampante per ricevute (che stampa automaticamente i bollettini di attesa) e sta effettuando il check-in di più articoli, è facile che si perda l'articolo il cui stato cambia in In attesa al momento del check-in (il che fa scattare la notifica al cliente, che si aspetta di ritirare l'articolo, ma il personale l'ha riposizionato, invece di metterlo sullo scaffale di attesa).
  4. Il cliente viene informato via e-mail che l'articolo è disponibile per il ritiro.
  5. Quando il cliente arriva, il personale gli consegna l'articolo. 

Richieste speciali di check-in

Nel pannello di sinistra, fare clic su Check In.

  1. Inserire il codice a barre generato dal sistema e fare clic su Check In.
  2. Nella finestra Articolo temporaneo (Richiesta speciale), fare clic su Modifica per modificare il codice a barre generato dal sistema.
  3. Nel campo Codice a barre temporaneo, inserire il codice a barre dell'articolo che soddisfa la richiesta di trattenuta.
    • Il codice a barre inserito deve essere presente nel patrimonio della biblioteca.
       Nota: la collocazione a scaffale dell'articolo temporaneo deve corrispondere alla collocazione a scaffale dell'articolo richiesto.
  4. Fare clic su Vai.
  5. Nella finestra Conferma l'elemento per la richiesta di blocco, fare clic su  per collegare l'elemento alla richiesta di blocco.
  6. A seconda dell'account, potrebbe essere necessario inserire un override. Per inserire la trattenuta, nella finestra Articolo temporaneo, fare clic su Riconoscimento. Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli dell'account di circolazione, Sovrascritture.