Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Disponibilità di elementi fisici sulle risorse elettroniche

Imparate a configurare l'interfaccia di WorldCat Discovery per visualizzare la disponibilità di articoli fisici sulle risorse elettroniche.

Se la vostra biblioteca è abbonata alla disponibilità su richiesta, potete configurare l'interfaccia WorldCat Discovery per visualizzare la disponibilità degli articoli fisici sulle risorse elettroniche.  

La disponibilità di stampa sugli articoli elettronici consente alle biblioteche di far apparire sui documenti elettronici le informazioni sulla disponibilità dell'articolo fisico posseduto più di recente, per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate sull'acquisto quando visualizzano i risultati di una breve ricerca.

Per configurare questa funzione, consultare la sezione Stati, sedi e politiche di circolazione dell'OPAC

Ulteriori considerazioni:

  • La disponibilità sui risultati brevi deve essere abilitata per le monografie e i seriali se si desidera visualizzare la disponibilità di stampa per gli articoli elettronici sui risultati brevi.
  • Se si utilizza questa funzione, si consiglia di disabilitare la disponibilità sui risultati brevi per gli e-serials e tutti gli altri contenuti elettronici per evitare la visualizzazione di righe di disponibilità duplicate.
  • Se per le risorse elettroniche della biblioteca sono stati configurati i record degli articoli o i registri locali di detenzione, è necessario scegliere questa nuova funzione OPPURE continuare a utilizzare le impostazioni di disponibilità attuali. Se entrambe le opzioni sono attivate, le biblioteche potrebbero vedere informazioni duplicate sulla disponibilità nei risultati brevi.

Una volta configurato, WorldCat Discovery mostrerà l'edizione fisica più recente dell'articolo elettronico.  

  • L'interfaccia indica se la data di pubblicazione dell'edizione fisica più recente è più recente o più vecchia della data di pubblicazione dell'edizione predefinita.
  • Quando la data di pubblicazione dell'edizione fisica più recente è la stessa dell'edizione predefinita o non è possibile determinare una data di confronto, la disponibilità fisica indicherà il formato dell'edizione fisica più recente e i dettagli della disponibilità.
  • Il testo appare come un collegamento ipertestuale al record dettagliato di quell'articolo fisico.